Salve a tutti, come promesso, allego un piccolo aggiornamento prima di andare in ferie
In questo post mi limito ad elencare le modifiche da effettuare sulle due semifusoliere, sia interne che esterne... Pannellature da eliminare, da aggiungere ed alcuni particolari da rifare. Al mio rientro cercherò di mettere in atto tutto quanto (Ho già iniziato iniziato con il taglio del timone).
Prima ,però, un paio di modifiche "pre-K" . Come detto in precedenza il modello che userò è un B con muso a 6 mitragliatrici e le due torrette armate.
Credevo che nella confezione ci fosse anche il muso a 8 mitragliatrici come nelle versioni tarde ma non è cosi. Per cui andranno eliminate le sei canne presenti e, una volta lisciato il tutto, si provvederà a praticare gli otto fori da dove fuoriescono le canne. Confrontando il muso reale e quello in plastica del K quest'ultimo non mi convince: i fori sembrano tutti diversi tra di loro ed hanno una forma ovale ,in realtà questi avevano una forma più rettangolare e di misure diverse.
075_4 by
Enrico Pinto, su Flickr
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Enrico Pinto, su Flickr
Altra semplice modifica e chiudere i due buchi per l’alloggiamento delle due torrette (pezzi n°22 e n°23). Plasticard, stucco e carta vetrata fanno il loro lavoro.
Ricordiamoci di eliminare le sei mitragliartici sulle ali (tre per lato) anche se sul foglio istruzioni del K viene menzionato. Per quanto riguarda eliche, mozzi eliche, piloni, tank alari, ecc… userò il set in resina della Paragon.
Ora, da qui in poi sia sul mio modello nella versione B che nella versione K, tutte le modifiche da apportare sono le stesse.
L’Invader Italeri è una buona base di partenza ma non è esente da errori, alcuni molto grossolani, che vedremo in fase di montaggio… Nulla che possa preoccuparci più di tanto ma ci sarà parecchio da lavorare.
Iniziamo con l’esterno delle due semifusoliere. Ho segnato con linee rosse le pannellature da eliminare (riempire, stuccare, carteggiare, ecc..), mentre in nero (sia continue che tratteggiate) quelle da incidere. Ho contrassegnato i vari elementi da modificare numerandoli e riportandoli sulle foto allegate. Spero che il tutto sia abbastanza chiaro.
DSC_8467 by
Enrico Pinto, su Flickr
Partiamo con la semifusoliera dx… Le due cover tonde (
1 /
1a) vanno eliminate, sia perché sono sovradimensionate sia perchè queste andranno posizionate più avanti nella mezzeria tra muso/fusoliera. Verranno rifatte con dischetti di plasticard di spessore 0.25 (o magari 0,5 vedremo) dandogli una forma bombata.
La presa d’aria (
2) risulta essere piccola quindi andrà eliminata e rifatta di giuste dimensioni con l’incavo al suo interno. Appena dietro ad essa incidiamo il pannello (
3) dove alloggia la scaletta di accesso (nel mio caso farò tale scaletta in posizione estratta) e appena sopra sempre un pannello per la salita del pilota sull’ala.
Modifiche n°
1 /
1a /
2 /
3
nose by
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La presa d’aria posta sopra al bordo di uscita dell’ala (
4) va forata per dargli profondità.
Modifica n°
4
a26_035 by
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Manca totalmente la porta di accesso per l’osservatore (
5), perciò procederemo ad inciderla intorno al vetrino ( che andrà sistemato nella forma) con le relative cerniere, infine ultimato il montaggio del modello, aggiungeremo una maniglia di apertura. Anche qui opterò per la porta aperta dove sarà visibile la postazione dell’osservatore dettagliando l’interno fin dove è possibile. ( sulla foto i vari pannelli sono stati riportati ad occhio, in corso d’opera vedrò di seguire le misure esatte).
Modifica n°
5
a26_034 by
Enrico Pinto, su Flickr
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Passiamo alla semifusoliera sx. Della modifica
1a ne abbiamo già parlato. Nella zona contrassegnata
2a abbiamo una serie di pannellature da incidere. Lo scasso in alto rosso bordato col tratteggio nero va riempito e reinciso nella stessa posizione, quello in rosso va eliminato ,il resto delle pannellature da creare ex novo. In basso, quasi in linea della stiva bombe, bisogna praticare un piccolo foro obliquo(penso sia uno sfiato). Quelle che seguono sono le uniche foto che posso pubblicare, alcune pannellature mancanti erano presenti in altre foto tratte da libri e riviste e quindi non pubblicabili sul forum.
Modifica n°
2
ladder by
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http://svsm.org/gallery/b26k/P1520592
Appena sopra al portello della stiva bombe troviamo un pannello (3a) dove faremo un buco sempre obliquo.
Modifica n°
3
11 by
Enrico Pinto, su Flickr
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http://www.arcair.com/awa01/501-600/awa ... an/00.shtm
In corrispondenza della porta di accesso dell’osservatore sull'altra fusoliera, viene incisa una pannellatura (
4a), praticamente viene chiuso l’altro vetro dell’osservatore presente nelle versioni operanti nel secondo conflitto mondiale ed in Corea.
Finite le due semi, passiamo alla zona caudale.
coda by
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Stesso discorso di prima, le linee ed i pannelli evidenziati in rosso vengono eliminati, mentre le linee e i pannelli tratteggiati e continui in nero vanno reincisi.
I generatori di vortice sono grossolani e troppo vicini al timone di coda, vanno eliminati e rifatti con plasticard più sottile e spostati verso destra quanto basta (vedere foto).
Modifica n°
8
P1520725 by
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Sotto i piani di coda orizzontali, su ambo i lati, abbiamo due pannelli con delle finestrelle (
6 /
6a) (devo essere sincero non so a cosa servissero, forse per controllare meccanismi al loro interno…). Le pannellature sono da rifare ,mentre per quanto riguarda le due finestre o lasciamo così come sono oppure facciamo due piccoli scassi dove andremo ad inserire due pezzetti di acetato trasparente per dare l’idea dell’insieme.
Modifica n°
6 /
6a
P1520736 by
Enrico Pinto, su Flickr
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http://svsm.org/gallery/b26k/P1520592
Nella parte sx, pannelli da eliminare e reincidere (
7a).
Per quanto riguarda il timone di coda e la parte terminale della fusoliera (
5a /
7), queste vengono eliminate del tutto. Al loro posto verrà utilizzata la conversione della Whirlybird che fornisce il timone con le giuste dimensioni e la parte terminale della coda più lunga.
Per chi non dispone di tale conversione, un lavoro da fare è quello di aggiungere 2mm di spessore sul timone nella parte che va a contatto con la parte fissa. Stesso discorso per la parte terminale della coda, allungarla di un paio di millimetri e aggiungerci le quattro luci di posizione (due per lato).
Modifica n°
5a /
7
rear fuse by
Enrico Pinto, su Flickr
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http://acc.kitreview.com/a26aconversionreviewjr_1.htm
Ora gli interni delle semifusoliere… Qui vanno eliminati tutti i rilievi del pit, della stiva bombe e della postazione dell’osservatore, rimangono solo gli incastri per le pareti dei vari interni.
Siccome lascerò la stiva bombe aperta chiuderò con del plasticard la zona ali per poi effettuare un po' di dettaglio interno.
DSC_8468 by
Enrico Pinto, su Flickr
Per il momento è tutto, spero tanto che sia tutto chiaro. Sicuramente mi sarà sfuggito qualche linea di pannellatura da sistemare o particolare da aggiungere e non sarò stato precisissimo a segnare i vari pannelli e linee sulle foto, comunque ho cercato di rendere chiare la varie modifiche che effettuerò. Le foto fanno la differenza per cui vi invito, nel caso vogliate fare questo meraviglioso velivolo, a trovare più materiale possibile per far si che alla fine esca un modello fedele. Dubbi, domande, consigli sono ben accetti anzi……. chi più ne ha più ne metta!!!!!!
Un grande saluto e buone ferie a tutti
Enrico