MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da rob_zone »

In vista del GB molti si aspettavano il "solito" giapponese sul mio tavolo da lavoro,ma questa volta dal cilindro ho pescato un modello ed un velivolo più che singolare,che da molto tempo stuzzicava il mio interesse,ovvero il Ta-154 Moskito e per fortuna,in mia proprietà,c'e la scatola della Pro Modeler,che spero mi permetterà di ottenere una degna replica. Scatola anzianotta che si difende molto bene,accurata nelle forme,nei trasparenti e nel dettaglio generale..si presta ad una buona dose di scratch,peccato per il fitting poco generoso,ma che ci vogliamo fare,siamo modellisti ed ogno tanto "dobbiamo sporcarci le mani" ;)
Pochissimi saranno gli after market che userò...anzi,solo uno a dir la veritàà, le mask montex per il canopy e per i codici/insegne.

ImmagineIMG_9689 by Roberto Boscia, su Flickr

Il velivolo,le cui forme sono state create dal progettista Kurt Tank e denominato Moskito,era un caccia destinato al combattimento notturno durante la Seconda Guerra Mondiale. Moskito significa appunto "zanzara" a causa del suo assetto a terra. Il nostro Moskito possiede una storia tanto interessante quanto sfortunata. Pochissimi sono gli esemplari che sono stati costruiti ed ancora di meno sono stati quelli che hanno realmente volato,si parla di fatti di nemmeno 100 cellule realizzate. E' molto strano perchè è stato concepito come l'antagonista del Mosquito della RAF,che però non è mai riuscito ad affrontare..quindi chissa,chi avrebbe avuta la meglio?Infatti la sua struttura era molto simile a quello del suo collega bretone,in alluminio ed in legno,per sfruttare i due potenti motori Junkers Jumo 211R che potevano far raggiungere la velocità di 632 km/h. La mancata produzione è dipesa da molteplici fattori,come ad esempio lo smantellamento a causa dei bombardamenti delle avrie industri ed una sfiducia finale nel progetto che lo ha fatto crollare.
Il velivolo che io vorrei realizzare è quello della box-art,definito dai codici in fusoliera TQ-XE e che era colorato in RLM75/76. Probabilmente questo esemplare fu concepito(forse uno dei pochissimi che ha volato) durante l'estate del 1944. Era una versione A-0,con il sistema radar ad "H", e cosa molto singolare,è che nelle foto c'e l'obliterazione della svastica.

Immagine
(Fonte Wings Palette)

Immagine
(fonte : http://forum.largescaleplanes.com/index ... opic=58994)

Immagine
(fonte : http://www.afwing.com/)

Dopo una breve parentesi storica per introdurre il soggetto è giusto che veniamo alla plastica :-banana
ImmagineIMG_9694 by Roberto Boscia, su Flickr

Come vi ho anticipato il kit si presta benissimo all'autocostruzione..quindi ho portato con me plasticard di 3 misure differenti,filo di rame e tubicini in ottone..e tanta tanta pazienza!Ovviamente la documentazione (ed anche un pizzico d fantasia,sia ben chiaro :-oook ) sono alla base per il dettaglio di un cockpit o di un modello.
Innanzitutto,i perni di riscontro tra le 2 semi-fusoliere non bastano e con del plasticard a striscette ho rinforzato il fissaggio :
ImmagineIMG_9701 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9697 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9699 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9704 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9707 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9705 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9709 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9712 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9718 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9715 by Roberto Boscia, su Flickr

Successivamente con tubicini di rame da 1 mm di diametro ho ricreato 2 delle MG 151 visibili dopo aver asportato quelle del kit:
ImmagineIMG_9723 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho dettagliato il vano carrello anteriore prendendo come spunto le bellissime parti in resina del modello della HPH ed ho forato gli sfiati addetti per l'evaquazione dei bossoli dei proiettili:
ImmagineIMG_9721 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_9719 by Roberto Boscia, su Flickr


Ammetto di essermi divertito tantissimo,era da un po che non mi succedeva!Questo modello mi ha ispirato tantissimo..fotografia,storia e la voglia di mostrarvi tutto..ora bisogna dargli onore con una sapiente verniciatura rigorosamente in RLM 66!!!! :-oook
Ragazzi per il momento è tutto...ogni consiglio è ben accetto!!!Alla prossima!!! :-brind
saluti e...buonanotte!
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 8 luglio 2017, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da errico »

Modello a me sconosciuto e particolarmente brutto, proprio per questo molto interessante. Ottimo inizio!!
Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Rob,
approvo la scelta di questo velivolo poco visto e poco costruito dai modellisti.
Mi piacciono i tuoi interventi in scratch.
Questo modello ti ha conquistato e ti farà divertire.
Buon lavoro!
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da Den_ »

Seguo. Ho il Hasegawa in 72 che attende ansioso.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Enrywar67

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

...bravo Rob!!si vede che ti stai divertendo....si vede da tutti quei pezzettini microscopici che hai avuto voglia di aggiungere!!!! ;) ;)
ROGER

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da ROGER »

Ecco qui il mio adepto preferito ;-)
Sai che questo è un soggetto che non ho mai fatto in vita mia? Indi per cui desidero seguirti con massima attenzione...

Ottima ricostruzione e arricchimento del pit :-oook
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da daniele55 »

Ottima scelta. Mi piacciono i lavori di arricchimento che hai fatto.
Buon modellismo.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da pankit »

Lo seguo con interesse Rob :D come al solito apprezzo la tua pulizia assoluta nella ricostruzione e nel dettaglio (e anche in tutto il resto) ;)

Mi sintonizzo eheh

Daje avanti così!!!
matteo44

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da matteo44 »

Come al solito, ottimi lavori di scrtch Rob... :clap:

Per la scelta del velivolo invece.... :? :? :?
:-brind
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24912
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ta-154 "Moskito" - Pro Modeler 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

ottima scelta. Un velivolo poco visto sui tavoli da lavoro che merita di presenziare in una collezione. :-oook
rob_zone ha scritto:... Pochissimi sono gli esemplari che sono stati costruiti ed ancora di meno sono stati quelli che hanno realmente volato,si parla di fatti di nemmeno 100 cellule realizzate. E' molto strano ...
La mancata produzione è dipesa da molteplici fattori,come ad esempio lo smantellamento a causa dei bombardamenti delle avrie industri ed una sfiducia finale nel progetto che lo ha fatto crollare. ...
In realtà Rob è meno strano di quanto possa sembrare perché stando alla bibliografia, in estrema sintesi, il velivolo sin dai voli di prova manifestò una serie di problemi che avrebbero richiesto tempo per essere risolti e, alla fine del '43, le necessità della Luftwaffe erano immediate e non consentivano il necessario affinamento.

Dopo i voli iniziali in cui la velocità massima si attestò intorno ai 615 km/h già i primi interventi la portarono ad un valore di 580 km/h che per l'epoca era ritenuto insufficiente, se paragonato alle prestazioni della sua nemesi naturale, il Mosquito britannico, e la presenza delle antenne del radar l'avrebbero ulteriormente ridotto.
In aggiunta la quota di tangenza massima risultò inferiore di circa mille metri rispetto a quanto desiderato e fu chiaro da subito che l'uso dello Jumo 211*, un propulsore capace di erogare circa 1.340 cv, assai diffuso e già in produzione di serie come da specifiche, difficilmente avrebbe portato al progresso necessario avendo praticamente raggiunto i limiti di sviluppo del progetto. Si pensò quindi di prevedere l'installazione del più potente Jumo 213 anche se questa scelta avrebbe ritardato la possibilità di produrre in serie il velivolo fino al 1944.
Un altro colpo al progetto fu dato dalla richiesta di aumentare la potenza di fuoco armando il velivolo con 4 cannoni MK 103 da 30 mm che richiedevano la riprogettazione della sezione anteriore della fusoliera.

Forse però il problema principale risiedette nel collante necessario per assemblare le parti lignee di una macchina di così elevate prestazioni. Il primo adesivo scelto fu il Tego-Film prodotto dalla Goldschmitt, una industria specializzata con standard qualitativi assai elevati. I bombardamenti alleati rasero al suolo l'azienda e fu quindi necessario rivolgersi ad altri produttori che, a causa di mancanza di esperienza specifica, misero a disposizione collanti meno efficienti ed addirittura aventi effetti corrosivi sui compensati utilizzati nella realizzazione della cellula. Come conseguenza si ebbero dei cedimenti strutturali nelle macchine e la soluzione finale, raggiunta con un altro adesivo detto Poystal, si rese disponibile quando ormai era troppo tardi ed il destino di questo velivolo era già segnato.

Il piano di produzione in serie del Ta.154 fu stralciato in favore dello He.219 (nei link postati insieme alle sigle dei velivoli trovi la bibliografia cui puoi far ricorso per eventuali approfondimenti).

Ciò scritto ti auguro buon lavoro.

microciccio

* Alla fine fu scelta la variante Jumo 211 N che garantiva circa 1.450 cv che richiedeva una riprogettazione più semplice, rispetto allo Jumo 213, delle gondole motore.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”