In foto potete vedere il dettaglio delle pareti del cockpit a livello di un set in resina.

Qui il modello a montaggio concluso. Il canopy è offerto solo in pezzo unico, si nota l'unione ala fusoliera che ha avuto bisogno di plasticard e colla ciano per raccordarsi così come la radice del timone verticale. Il risultato non è perfetto ma può andare.

Ho scelto di rappresentare il velivolo di Horst Petzschler asso del 2/JG3 che oltre alla colorazione monocromatica ha la caratteristica di avere croci e numeri tutti neri. Le istruzioni e qualche profilo in rete danno per tutti e tre i soggetti la parte inferiore del cofano motore in giallo per questi aerei ma dalle poche foto viste sembrerebbe che non sia così se non altro per il fatto che il muso giallo entrerebbe in contrasto con il concetto di bassa visibilità alla base di questa mimetica.

Fonte:http://www.aviationartstore.com/pilot_Horst_Bf109.htm
Per la colorazione ho usato l'RLM76 Gunze schiarito con una punta di bianco seguito da un postshading sulle linee dei pannelli in bianco puro.

Ho colorato i fumi degli scarichi motore, per la prima volta con uno smalto marrone per lavaggi della AK, il vantaggio degli smalti è che se sbagliamo con un po di diluente Humbrol si pulisce e si riprova, verranno ripresi e scuriti più avanti, ho enfatizzato la struttura di alettoni e piani di coda previa mascheratura con una miscela di smoke e grigio scuro, ho lucidato messo le decal molto belle ma sottilissime, si spezzano con un non nulla, ho spruzzato una mano diluitissima di colore base per integrarle, mano finale di lucido e sono passato al watering. Questo è il risultato prima e dopo i vari lavaggi, filtri e sporcature.

Su un fondo in satinato Vallejo ho scurito i fumi degli scarichi con pigmento nero, ho dipinto le luci di navigazione e montato carrelli, il serbatoio ausiliario colorato in RLM65 e le mitragliatrici sul cofano, quelle del kit erano grosse e sono state sostituite con un paio trovate nella banca pezzi. Ho utilizzato le matite acquarellabili grigio chiaro e silver per piccole scrostature, poco visibili in foto, sulle radici alari e poco altro. Mano di satinato finale ed ecco le foto, le prossime in galleria appena lo finirò. A presto.