Bf 109 G6-AS AZ Model 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino

Bf 109 G6-AS AZ Model 1/72

Messaggio da Saboccio »

Il Bf 109 G6-AS fu impiegato soprattutto come caccia d'alta quota ed è per questo che la maggiorparte venne mimetizzata totalmente in grigio chiaro RLM 76 anticipando le mimetiche a bassa visibilità spesso usate ancora oggi. Il kit della AZ Model, che credo sia l'unico in questa scala a rapresentarlo, a prima vista sembrerebbe il kit che tutti gli appassionati del 109 stavano aspettando, pochi pezzi solo di plastica, detteglio del cockpit e del vano carrelli perfetti, forme e dimensioni corrette, decal stupende. Purtroppo quando cominciamo a montarlo a secco vengono fuori le magagne, le parti che si incastrano a dovere sono molto poche e dopo l'incollaggio hanno bisogno di stuccature in almeno due punti (ali e timone verticale) molto rognose.
In foto potete vedere il dettaglio delle pareti del cockpit a livello di un set in resina.
Immagine
Immagine
Immagine
Qui il modello a montaggio concluso. Il canopy è offerto solo in pezzo unico, si nota l'unione ala fusoliera che ha avuto bisogno di plasticard e colla ciano per raccordarsi così come la radice del timone verticale. Il risultato non è perfetto ma può andare.
Immagine
Immagine
Ho scelto di rappresentare il velivolo di Horst Petzschler asso del 2/JG3 che oltre alla colorazione monocromatica ha la caratteristica di avere croci e numeri tutti neri. Le istruzioni e qualche profilo in rete danno per tutti e tre i soggetti la parte inferiore del cofano motore in giallo per questi aerei ma dalle poche foto viste sembrerebbe che non sia così se non altro per il fatto che il muso giallo entrerebbe in contrasto con il concetto di bassa visibilità alla base di questa mimetica.
Immagine
Fonte:http://www.aviationartstore.com/pilot_Horst_Bf109.htm
Per la colorazione ho usato l'RLM76 Gunze schiarito con una punta di bianco seguito da un postshading sulle linee dei pannelli in bianco puro.
Immagine
Immagine
Immagine
Ho colorato i fumi degli scarichi motore, per la prima volta con uno smalto marrone per lavaggi della AK, il vantaggio degli smalti è che se sbagliamo con un po di diluente Humbrol si pulisce e si riprova, verranno ripresi e scuriti più avanti, ho enfatizzato la struttura di alettoni e piani di coda previa mascheratura con una miscela di smoke e grigio scuro, ho lucidato messo le decal molto belle ma sottilissime, si spezzano con un non nulla, ho spruzzato una mano diluitissima di colore base per integrarle, mano finale di lucido e sono passato al watering. Questo è il risultato prima e dopo i vari lavaggi, filtri e sporcature.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Su un fondo in satinato Vallejo ho scurito i fumi degli scarichi con pigmento nero, ho dipinto le luci di navigazione e montato carrelli, il serbatoio ausiliario colorato in RLM65 e le mitragliatrici sul cofano, quelle del kit erano grosse e sono state sostituite con un paio trovate nella banca pezzi. Ho utilizzato le matite acquarellabili grigio chiaro e silver per piccole scrostature, poco visibili in foto, sulle radici alari e poco altro. Mano di satinato finale ed ecco le foto, le prossime in galleria appena lo finirò. A presto.
Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Bf 109 G6-AS AZ Model 1/72

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Sabino,nel tuo stile!Anzi,stranamente pulito,ma immagino ci possa stare!Mi piace particolarmente come ha trattato il raccordo ali/fusoliera,molto realistico. Oltre le matite acquarellabili,hai sfruttato i lavaggi li no?Hai usato tipo una spugnetta?

saluti e grazie per la risposta
RoB da Messina :-oook
Saboccio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Saboccio »

Solo pennelli Rob. :-lino
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sabino,

hai scelto una delle mimetiche forse meno viste sui tavoli da lavoro per il 109.

Avevo letto di qualche difficoltà di assemblaggio di questi modelli che hai confermato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Saboccio ha scritto:Solo pennelli Rob. :-lino
Grazie Sabino,ci provero!! :-D
Saboccio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Saboccio »

Finito.
Immagine
Le altre foto in galleria: viewtopic.php?f=163&t=15776
maxincaccia
Appena iscritto!
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Nome: Massimo

Messaggio da maxincaccia »

Ciao Sab
bel modello, anche se secondo me hai "enfatizzato troppo" l'usura da calpestio degli avieri sulle radici alari. Non credo usassero degli scarponi chiodati. a parte questo complimenti per l'ottima scelta della colorazione non comune. Occhio al collocamento su una basetta decente e vai così!!
firefox
Modeling Time User
colori preferiti: tamya gunze
Nome: rudi

Messaggio da firefox »

Da profano solo posso dirti che hai fatto un lavoro stupendo.
Purtroppo ho sperimentato altri modelli che non sono comuni su marchi come AZ Model, Valom, Special Hobby e devo confermare che gli stampi lasciano molto a desiderare però come mi è stato detto dal forum sono kit per modellisti esperti.
lillino
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo

Messaggio da lillino »

Bello mi piace soprattutto l'invecchiamento.
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”