WIP - completato SR71 1/72 academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

WIP - completato SR71 1/72 academy

Messaggio da toski »

Ciao a tutti

Come anticipato in un altro post, in questi mesi di assenza ho iniziato e completato un SR-71 academy in 1/72.
Il lavoro mi è servito per prendere dimestichezza con l'aerografo e dedicarmi un po' al postshadow e simili.

Il modello academy ( clone del modello hasegawa ) è composto da pochi pezzi, la cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che le stuccature da fare erano tutte sul lato inferiore.
Ecco una vista con i pezzi tirati fuori dalla scatola.

Immagine

Ecco la prima fase con il solito cockpit verniciato

Immagine

E qui con le decasl applicate sui pannelli strumenti ( diciamo che con il tettuccio chiuso resta poco da vedere ed ho preferito non perderci molto tempo ).

Immagine

Ho quindi applicato una mano di nero gunze opaco su tutto il modello e poi mascherando opportunamente i pannelli ho quindi applicato delle schiarite con del grigio che poi ho desaturato applicando uniformemente del nero su tutto quanto fino a quando l'aspetto generale non mi ha convinto.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di toski il 6 ottobre 2016, 6:38, modificato 1 volta in totale.
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Re: WIP - completato SR71 1/72 academy

Messaggio da toski »

Continuando ecco qualche altra foto del lavoro.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho dovuto rimediare anche ad un piccolo errore nella stesura del lucido che mi ha costretto a ricarteggiare alcuni pannelli della parte superiore, ridare il nero e poi ridare il lucido.

Immagine

Ecco il modello con il lucido e pronto per le decals

Immagine
Ultima modifica di toski il 6 ottobre 2016, 6:42, modificato 1 volta in totale.
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da toski »

A questo punto parte la fase delle decals che sono sono in effetti molto poche.
Unico problema è stato rappresentato dalle walkways che essendo molto lunghe richiedono molta attenzione.

Immagine

Immagine

Piccolo incidente con la scritta USAF sulla semiala destra. Partito dal fatto che il lucido mi aveva fatto delle bolle antiestetiche che ho rimosso ricarteggiando ( ho quindi dovuto comprare un set di decals bianche e riattaccarle ).

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di toski il 6 ottobre 2016, 6:46, modificato 1 volta in totale.
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da toski »

Ecco tutto corretto e già con l'opaco applicato ( ho preferito usare il vallejo perchè il gunze opaco non mi stava dando un effetto molto "opaco" ).

Immagine

Immagine

Appena riesco posto delle foto decenti, anzichè queste fatte di fretta con il cellulare.
Ultima modifica di toski il 6 ottobre 2016, 6:47, modificato 1 volta in totale.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Antonio, per quanto ne capisco, mi sembra venuto bene, solo forse hai calcato un po' la mano con il grigio sulla gondola del motore di destra; a parte questo, complimenti, hai realizzato due modelli in nero con un effetto finale molto piacevole :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo ammettere che all'inizio gli effetti mi sembravano un po' eccessivi come contrasti. Credo però che nel tuo caso non si parli di postshading ma di evidenziazione delle pannellature mediante un colore più chiaro (normalmente si fa il contrario, nel senso schiarisco al centro i pannelli e scurisco le linee dei pannelli). Lo definirei un reverse postshading se si può dire così.
Alla fine però vedo chi gli effetti si sono bilanciati, dopo l'applicazione dei trasparenti, risultando più morbidi e amalgamati.
L'ultima foto poi me lo fa apprezzare davvero! Complimenti!
Sul prossimo Sr71 (mica ti fermerai a questo vero???) prova anche a differenziare il fondo variando la tonalità dei pannelli. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro anche qui Antonio :-oook
All'inizio anch'io pensavo che il grigio fosse troppo marcato... l'ultima foto invece fa vedere che il post si è amalgamato per bene

Visto il bel lavoro che hai fatto, e viste anche le generose dimensioni del modello, io avrei provato a fare le strisce rosse tramite mascheratura ed aerografo... ;)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Bello bello. Il Blackbird è sempre un must.
Mi sembra che con l'erografo hai ottenuto un bel effetto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Seconod me è un ottimo lavoro...poi si sa,quando si fanno gli effetti speciali i lucidi andranno sempre a farli sparire un po. Una cosa buona e giusta in un modello del genere... ;) A me sinceramente,piace parecchio..complimenti ancora!

Saluti
RoB da Messina :-oook
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

il total black e' difficilissimo da gestire, e dare degli effetti nn e' semplice, pero tu hai dato al modello un po d'anima complimenti
Rispondi

Torna a “Under Construction”