Trilogia israeliana Cap. 2 F-15I Ra'am (il tuono)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Trilogia israeliana Cap. 2 F-15I Ra'am (il tuono)

Messaggio da spartacus2000 »

Ecco il secondo capitolo della mia trilogia israeliana,come si evvince dal titolo è dedicato all' F15 I ovvero la versione E con le modifiche apportate su richiesta israeliana da cui la denomonazione I .

Un po di storia

Negli anni '90 la IAF sente il bisogno di rivitalizzare la sua flotta vista la situazione di pericolo provenienti
dai paesi della coalizione islamica(Iran,Iraq e Libia per fare dei nomi)che minacciava la distruzione di israele.
La prima scelta fu inizialmente orientata su f 16 e f/a 18d ma le spesa risultò decisamente troppo alta vista anche l'inizio della 1°guerra del golfo.
La scelta dell'F-15 E deriva dalla conoscenza del Gen David Ivry che rimase impressionato dalle potenzialità del veivolo testando i prototipi nel 1982.
israele comunque non era il solo paese mediorientale interessato anche l'Arabia Saudita fece richieste all'USAF ma fu negata la vendita dei veicoli.
Solo durante la guerra del golfo viene enfatizzato il pericolo dei pozzi di petrolio che sblocca nel 1993 la vendita di aerei ai paesi mediorientali viene approvata.Gli aerei prendono il suffisso "S" che sono una versione"lite" della "E" infatti l'avionica vien downgradata e non vengono venduti i pod Lantirn.
A questo punto il divieto di vendita ad Israele non può essere rimandata infatti nel Gennaio del '94 vengono venduti 21(con l'opzione di acquisto di altri 4) aerei che verranno designati "I" ai quali vengono integrati numerosi sistemi e avionica di produzione locale.
Ma ecco la parte succulenta della discussione: il modello
Presentazione del materiale
Il modello è il Revel che ho trovato veramente molto valido e non ha niente da invidiare al molto più costoso fratello del sol levante(Hasegawa),
conversione IstrCast che consta di scarichi Del PW F100-PW-229 (quelli dell F16 per intenderci),qualche antennina ,1 pod per il timone di coda e 2 piloni anteriori da montare sul CFT;le decal per i chaff/flare;
il set Aires per l'abitacolo è dedicato alla scatola Revell (ma anche quello del kit non è male,seggiolini a parte)
decal IsraDecal con il set completo di stencils che risultano raggruppati per guadagnare un po di tempo ed evitare ricoveri alla neuro alla fine del posizionamento :-Scoccio
La documentazione è composta dal libro IsraDeacal pubbl. dedicato all'aereo che ho trovato davvero completo e con un Walkaround davvero esaustivo,qualche escursione in rete poi completa la ricerca iconografica
vista d'isieme e armamento tipo

Immagine

Immagine

Come al solito inizio con l'abiracolo dell'Aires per il modello Revel e devo dire che non sono impazzito a inserirlo nalla fusoliera,solo le paratie laterali sono state accorciate e tagliate all'altezza del pannello strumenti del co-pilota in quanto impedivano la perfetta chiusura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono poi passato alle prese d'aria dei motori che purtroppo presentano la linea di giunzione dei pezzi a metà delle pareti vertical obbligandomi a giochi di prestigio per rendere le superfici lisce.
Ecco il risultato finale dopo lisciatura e verniviature in Off White H21 della gunze che presenta una bella tonalità paglierina che simula lo sporco del bianco originale dopo numerose ore di volo

Immagine

Non posto le foto della costruzione in quanto il modello non presenta grossi problemi,l'unico inghippo l'ho
riscontrato nel montaggio della parte terminale delle ali in quanto se da una parte è andato tutto liscio, l'altra semiala mi ha fatto impazzire in quanto non combanciava bene e ho duvuto usare un po di stucco e reincisione della parte interessata,ho stuccato la zona della coda dove andranno i cheff/flare e alcuni punti dei cft hanno necessitato un piccolo intervento,ma per il resto il montaggio è risultato agevole

Immagine

Immagine

Vediamo ora come modificare un E in un I (lavoraccio :-sbraco :-D)
per prima cosa l'aggiunta dell'antenna gps a lato dell'aereofreno dorsale

Immagine

sostituzione del pod ecm sul timone di sinistra(quello dell'E è più largo) per cui ora i pod sui timoni sono di forma e misura uguali

Immagine

il pod sulla coda di sinistra di forma cilindrica dell'E è sostituito con questo che è schiacciato sui lati rendendo le code simmetriche

Immagine

per quanti riguarda gli scarichi il discorso si complica,quelli della Isra si presentano con i petali completamente chiusi mentre da tutte le foto che ho visionato questa configurazione si presenta solo in volo,mentre a terra sono leggermente aperti per cui ho optato per gli scarichi Aires dedicati all'F-16 che sono decisamente più belli

Immagine

Ovviamente non sono finiti in quanto mancano le parti in ceramica e le varie sporcature con i pigmenti e gessetti
A parte l'antennina da posizionare davanti al parabrezza,il set prevede la sostituzione del dei primi piloni
sull'cft che a prima vista risultano identici a quelli del kit ma mi riservo di verificare

Immagine

per finire penso che i set Isradecal non è del tutto necessario per modificare un "E" in un "I",l'antenna gps dorsale,si può riprodurre visto che dovrò carteggiare per abbassarla in quanto troppo pronunciata,il pod del timone si può rifare con il plastic rod,il pod di codasi può ricavare da quello del kit limandone le pareti laterali ,l'antenna sul muso può essere recuperata in giro o rifatta,rimane l'incognita del pilone che comunque se non è uguale è molto simile e magari ci vuole ben poco perr modificarla.
Per adesso è tutto, critiche e commenti ovviamente sono sempre ben accetti
Stay tuned :-MULTI
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Trilogia israeliana Cap. 2 F-15I Ra'am (il tuono)

Messaggio da rob_zone »

Un LAVORONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!complimenti!! :-yahoo :-yahoo il f-15 me lo devo prendere se mi capita..ma questo 48 revell è facilmente reperibile???? :-XXX
saluti
RoB da Messina
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

si rob è facilmente reperibile ed in negozio lo trovi a 33 euro circa...nemmeno tanto per un kit che viene di 45 cm...

@spartacus: ottimo lavoro, anche io ho lo stesso kit ma rimarrà un "E", ti osserverò in quanto il raam lo trovo molto bello e la sua livrea è uno spettacolo!!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao spartacus
Ottimo lavoro. La colorazione Isra è tra le più interessante fra quelle in circolazione attualmente in giro mono/bi-grigie.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Marco!
ottimo lavoro come sempre... e ottimo soggetto! ho anche io la tua stessa dotazione... tra non molto arriverà anche sulla mia scrivania questo kit!
gli scarichi della ISRA non hanno mai convinto neanche me, e avevo già deciso di sostituirli. Gli Aires per l'F-16 si adattano bene? sono giusti come dimensioni o hanno problemi di fitting? continua così... attendo impaziente di vederlo finito! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Ecco un'altro modello molto interessante e per niente facile ma tu sicuramente riuscirai a tirar fuori un bel modello.
Con tutti stì Istra ormai non se ne pò più, vanno di moda. Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

@ Valerio gli scarichi dell'F-16 fittano bene sembrano fatti apposta,l'unico problema del set isra è vedere se i piloni anteriori sono un po più corti
@Berna spero di aver risposto alla tua domanda fattami tempo fa in occasione del tread sul Kfir,per quanto riguarda gli aerei iaf se ne vedono in giro parecchi anche perchè sono gli unici colorati del blocco occidentale ,gli altri sono purtroppo troppo grigi.
la domanda è: che senso ha fare aerei grigi quando con la tecnologia odierna si riescie a vedere un moscerino a km di distanza,sarebbe la nostra gioa vedere aerei coloratissimi.
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

@Berna spero di aver risposto alla tua domanda fattami tempo fa in occasione del tread sul Kfir,per quanto riguarda gli aerei iaf se ne vedono in giro parecchi anche perchè sono gli unici colorati del blocco occidentale ,gli altri sono purtroppo troppo grigi.
la domanda è: che senso ha fare aerei grigi quando con la tecnologia odierna si riescie a vedere un moscerino a km di distanza,sarebbe la nostra gioa vedere aerei coloratissimi.
Un saluto
Marco
La mia era solo una battuta Marco, ogniuno è libero di fare il soggetto che meglio crede, anche Valerio sà che io gli Istra non li digerisco. Ciao.
Fabrizio. 8-)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bel bestione e belle modifiche per farlo isra!
Continua così che ne ho anch'io uno in cantiere dopo il GB!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Spartacus
spartacus2000 ha scritto:a domanda è: che senso ha fare aerei grigi quando con la tecnologia odierna si riescie a vedere un moscerino a km di distanza,sarebbe la nostra gioa vedere aerei coloratissimi.
Un saluto
..ogni aereo ha il suo impiego e l'impiego ne determina il colore normalmente. della mimetica fino agli anni '70 non importava nulla a nessuno se non nel fatto che a terra dovessero confondersi con l'ambiente ed ecco lo schema NATO e SEA. Il primo approccio veramente scientifico sul modo di ritardare l'avvistamento visivo fu fatto appunto dall'USAF sull'F15. Furono scartati i vari schemi ferris o diruttivi, l'ADC grey troppo riflettente, perchè alla fin fine l'aereo era sempre scuro rispetto allo sfondo in cui si muoveva. Si studiarono vernici poliuretaniche apposite che cambiavano a seconda dei raggi ultravioletti (i famosi light e dark ghost grey..famigerati per me). Poi il Mirage 2000 ha ulteriormente inasprito il concetto, un vero camaleonte.
saluti e viva gli aerei colorati!!!! :-oook
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”