Lavochkin La-5

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

carlosomma
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico. Mi piace qualsiasi aereo in qualsiasi scala.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Carlo

Lavochkin La-5

Messaggio da carlosomma »

Ciao a tutti, come primo lavoro ho scelto il Lavochkin La-5 della Zvezda in scala 1/48.
IMG_1391 (FILEminimizer).JPG
Assieme al kit ho acquistato degli aftermarket. Nello specifico il set Eduard 49562 dedicato all'abitacolo, al tettuccio, al motore, al radiatore, ai flaps interni della cappotta motore ed ai vani carrello; il set Montex 48308 per il tettuccio; le decals AML 48014, che tra l’altro includono i flaps esterni della cappotta motore in resina, dedicate agli assi che volarono sul La-5. Li potete osservare nelle foto sotto.
IMG_1402 (FILEminimizer).JPG
IMG_1403 (FILEminimizer).JPG
IMG_1395 (FILEminimizer).JPG
Il kit dà la possibilità di lasciare in vista il motore, cosa che mi ispira. Il problema è che vengono fornite solo le due stelle di cilindri senza il resto della meccanica localizzata alle loro spalle. In rete ho visto che la Karaya offre il motore Shvetsov ASh-82FN che, come dice il nome, era montato sulla versione FN del La-5. Leggendo qua e là ho notato che le differenze tra l'ASh-82 e l'ASh-82FN sono minime: penso prenderò anche il set della Karaya, attendo le vostre opinioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Lavochkin La-5

Messaggio da Cox-One »

Aereo russo che mi è sempre piaciuto per la sua linea ..... vedo che hai messo molta carne insieme alla scatola.
Vano motore aperto? Se ne hai già uno in vetrina certo che si, altrimenti non so vorrei mortificare il profilo.
Comunque bella scelta e buon lavoro :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
carlosomma
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico. Mi piace qualsiasi aereo in qualsiasi scala.

Cox-One ha scritto:Aereo russo che mi è sempre piaciuto per la sua linea ..... vedo che hai messo molta carne insieme alla scatola.
Vano motore aperto? Se ne hai già uno in vetrina certo che si, altrimenti non so vorrei mortificare il profilo.
Comunque bella scelta e buon lavoro :-)
Grazie. Le decals sono state un acquisto necessario in quanto quelle del kit erano completamente ingiallite. Il cruscotto fotoinciso è più bello di quello in plastica, inoltre con il set Eduard si sopperisce alla mancanza delle cinture. Parlando delle mascherine... mi sono lasciato prendere dalla pigrizia, non sono proprio necessarie.
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Bellissimo aereo e bel kit buon lavoro :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....ciao bel kit....se prendi il motore da karaya ricordati di montare il blocco della scatola accessori sul motore DOPO averla inserita nel traliccio di fusoliera.... ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

carlosomma ha scritto:... Il kit dà la possibilità di lasciare in vista il motore, cosa che mi ispira. Il problema è che vengono fornite solo le due stelle di cilindri senza il resto della meccanica localizzata alle loro spalle. In rete ho visto che la Karaya offre il motore Shvetsov ASh-82FN che, come dice il nome, era montato sulla versione FN del La-5. Leggendo qua e là ho notato che le differenze tra l'ASh-82 e l'ASh-82FN sono minime: penso prenderò anche il set della Karaya, attendo le vostre opinioni.
Ciao Carlo,

se vuoi realizzarlo con le cofanature del motore aperte evitando lavori autocostruttivi importanti allora prendi pure l'after market, tanto chi vuoi che si accorga delle differenze? Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
carlosomma
Appena iscritto!

Enrywar67 ha scritto:....ciao bel kit....se prendi il motore da karaya ricordati di montare il blocco della scatola accessori sul motore DOPO averla inserita nel traliccio di fusoliera.... ;)
Grazie per il consiglio. Provvederò!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao... velivolo molto interessante...
Buon lavoro :-oook
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Ciao se ti può essere utile per la costruzione guarda il mio wip :-oook https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... ochkin+la5
carlosomma
Appena iscritto!

centauro84 ha scritto:Ciao se ti può essere utile per la costruzione guarda il mio wip :-oook https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... ochkin+la5
Veramente bellissimo il tuo La-5FN. Che tinta hai usato per il cockpit?
Rispondi

Torna a “Under Construction”