MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Salve Amici
Qualche cenno sul kit: Alcune cose ben fatte ed altre no, buone pannellature e rivettature, le prese d'aria dei motori ed il cono di prua sono errati, ci sono degli errori nelle istruzioni, le decals sono spesse e tendono al silvering nonostante le non poche cure. Non avevo voglia di spendere il doppio per le prese d'aria ed il cono di prua zactomodels, ho solo aggiunto il set Eduard per gli interni ed ho cercato di riprodurre fedelmente le tubazioni dei circuiti idraulici dei carrelli (ancora sono in forse per una soluzione di compromesso e non so se ho voglia di stravolgere tutto per rifarla di sana pianta). La cosa che mi ha seccato maggiormente sono degli errori nella stampata con il risultato di visibili ondulazioni sulla fusoliera, sulle ali e sui motori da correggere (non è possibile far finta di niente) con elevato dispendio di tempo, lo posso accettare sull'He 177, uno short run che costa la metà e che peraltro non ne ha.
La qualità Trumpeter è altalenante, di fronte a bei kit ne sfornano di così così e dei cessi tremendi; leggevo su una rivista inglese che il nuovo Westland Whirlwind in 1/48 è completamente sbagliato ed il commentatore era semplicemente orripilato; la cosa mi avrebbe anche divertito se non fossi stato alle prese con la curvatura dello spazio ma nessun Nobel per la fisica in prospettiva.
E' ovvio che alla mia consorte non dirò nulla, a caval donato etc etc....

Box art
Immagine

Schema mimetico
Immagine
Immagine
Immagine
Aggrappante
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Incollaggio missili, una rottura micidiale
Immagine
Scarichi e griglie pronti per l'aerografo, qui con l'uso dei metallizzati mi sono fatto una cultura, ho usato di tutto, alclad, model master, citadel, humbrol, tamiya, acrilici, lacche, smalti nonchè trasparenti
Immagine
Immagine
E' tutto per oggi, buonanotte

Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da Jacopo »

Ottimo un Su-27 è sempre un piacere da seguire!!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21819
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da Bonovox »

Questa bestiaccia l'ha avuta sotto mano Girolamo ed alla fine è un bel modello...forse perché mi piace il cobra reale. Buon lavoro. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mamma mia deve essere davvero grosso.... io non ci riuscirei mai!!!!
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da johnnycere »

Ciao Giorgio, ti seguo interessato anche perchè ho tutti gli after zacto ma mi manca il soggetto!!!!!

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Ottimo soggetto, wip di sicuro interesse, gli after della Zacto sembrerebbero di ottima qualità (io ho qualcosa in scala moooolto diversa, ma hanno un dettaglio fantastico), ma verrà bene anche senza!! facci sognare :-oook
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Grazie a tutti, ecco altre foto
Ali pronte, gli alettoni sono articolati con cerniere metalliche, nel complesso non male
Immagine
Pozzetti carrelli e vano cannone, li ho dipinti col solito celestone sovietico ( una mia pozione, peraltro errata, perchè nessuno dei colori sottomano era utilizzabile da solo ) ma girando su internet ho visto che il colore è diverso, un blu grigio molto simile all'intermediate blu (ma non sempre, varia a seconda dell'esemplare e quello specifico non l'ho trovato), ho fatto la correzione in seguito; persisto sempre all'impiego degli aborriti humbrol spray a meno che non abbia fretta allora ripiego sugli acrilici. Le istruzioni in merito sono inaffidabili, contraddittorie, sulla tavola a colori si vede il "blue intermedio", sul foglio istruzioni è citato il celestone chiamato blue grey(??) lo stesso consigliato per la carlinga pilota.
Immagine
Avevo anche evidenziato le linee dei pannelli, lavoro sprecato
Immagine
Vano e relativo cannone, questo è rimasto dello stesso colore alla fine l'unica cosa visibile sarà l'estremità della canna (ma non senza aver dipinto di ottone le munizioni, non si sa mai)
Immagine
Posto pilota e sedile, sono certo che gli aftermarket in resina si sprecano ma il sedile è già bello così, magari il cockpit non è all'altezza di alcune realizzazioni, in ogni caso ho preso le fotoincisioni Eduard per la strumentazione di bordo e gli interni, unico miglioramento.
Immagine
Cerchi ruote, sempre con gli aborriti humbrol, un colore opaco reso lucido mescolando il gloss, verde riprodotto da materiale fotografico su internet.
Immagine
Eccoci ad una delle più fastidiose jatture del kit, le deformazioni della fusoliera (ma non solo), ho corretto tutto il possibile, ora sto scartavetrando alcune delle linee pannelli deformate: le ho riempite di stucco per poi reinciderle. Non finirò mai di sottolineare quanto tempo mi fa risparmiare la ciano mescolata al borotalco al posto dello stucco tradizionale, per non parlare della maggiore robustezza acquisita nei punti di giunzione.
Immagine
Gambe carrelli ripulite da sbavature e dipinte ma qui il lavoro è appena agli inizi
Immagine
OOps, mi sono fatto un regalo, appena consegnato...ho una passione compulsiva per gli aerografi
Immagine
Pneumatici in gomma, non mi dispiacciono
Immagine
Porte vani carrelli
Immagine
Immagine
Carlinga con pannelli strumenti della Eduard, ecco il celestone sovietico di riferimento
Immagine
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da PanteraNera »

Questo è un bel wip da seguire! Buon lavoro!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
matteo44

Re: Sukhoi 27B Flanker Trumpeter 1/32

Messaggio da matteo44 »

Troppo bello il Su-27... già in 48 è un bel bestione... non oso immaginare cosa sia in 32!!!
Buon Lavoro! :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

lavorone.... sia per qualità che per le dimensioni del flanker che immagino siano ragguardevoli.
ps ottima scelta l'infinity... mi ci trovo molto bene. Unico difetto , se è come il mio, la duse e l'ago da .15 veramente troppo piccole. Le ho sostituite subito con quelle da .2 che avevo. Per il resto un signor aerografo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”