G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da VELTRO_3 »

- Sottotenente Sergio Orsolan partito da Cascina Vaga e caduto a Bobbiano a bordo del suo Fiat G55 giallo 7 serie 1. L'abbattitore fu il tenente Richard Fowler Jr. del 14FG 49 FS.

Tratto dal diario di guerra "The 14th fighter group in World War II" di John W. Lambert
testimonianza del Tenente Larry O'Toole, combattimento su Piacenza del 25/5/1944, scorta ai B-24 del 464th Bomb Group:
"...Circa nel momento in cui i bombardieri raggiunsero il bersaglio, incontrammo circa venticinque fra me109 e fw190. Sganciammo i serbatoi supplementari e picchiammo per attaccare. Improvvisamente guardai in alto a destra e vidi un paio di fw190 venire giù verso di noi da ore 3 in alto. Sembrava fossero SEMPRE sopra di noi. Avvisai due volte dei due nemici e questo fu tutto quello che potei fare, prima che in pochi secondi si misero dietro di noi sparando.
C'era poco da fare: virai stretto verso di loro e aprii il fuoco con mitragliatrici e cannone. Uno dei nemici virò in fuori e giù, mentre gli altri continuarono nella mia direzione, e io nella loro. Vidi dei colpi a segno sul 190 mentre ci avvicinavamo quasi in rotta di collisione. Solo 40 piedi ci distanziavano quando ci incrociammo, in virata a 90 gradi cockpit contro cockpit. Ero stato tutto il tempo in cabrata, e appena passato, il mio aereo stallò completamente e caddi in spirale. Rimessomi dalla vite non vidi nesun altro aereo nemico, così mi misi alla ricerca del mio squadron. Improvvisamente vidi un 109 venire verso di me, poche centinaia di piedi più in alto. Cabrai sulla destra per tagliargli la strada e ottenni la mia prima vittoria. Non credo che il pilota nemico si sia accorto di me. Ricominciai a cercare il mio squadron, ma i miei problemi erano appena iniziati. Mi devo essere distratto, perchè improvvisamente fu come se stessi a sedere nel mezzo di centinaia di fili dell'alta tensione di rame luccicante. Erano pallotole traccianti. Quello che feci non fu molto logico, ma forse mi salvò la vita. Invece di virare violentemente, lascia cadere lentamente la mi ala sinistra, sperando che il pilota nemico pensasse di avermi colpito. Il fuoco cessò, e quando fui inclinato di circa 45 gradi, tirai sù nella più violenta e stretta virata cabrata che potevo fare, dando piena potenza. Ero sicuro che il P-38 poteva mantenere la virata senza stallare, non così l'altro aereo. Funzionò. Non vidi più l'aereo nemico. Denso fumo bianco usciva dal mio motore sinistro. Quando cercai di vedere nel retrovisore, fissato sul tettuccio, vidi che era stato strappato via. Misi in bandiera il motore fuori uso e mi misi in rotta verso casa, sperando i non incontrare altri tedeschi con un motore solo... Tornato alla base il mio aereo attirò una certa folla. Ognuna delle sei pale delle eliche era crivellata di buchi. Potevo infilare le mie dita nei buchi che costellavano le ali ai lati del tettuccio. Qualcuno mi tirò un tubo da otto pollici che si era appena staccato dalla sezione di coda. Sembrava fosse stato colpito da una cannonata.... il fumo bianco veniva dal liquido di raffreddamento..."
il 14th FG reclamò un totale di 8 abbattimenti, l'unica perdita fu il tenente Richard Fowler, visto paracadutarsi nelle vicinanze del Po, catturato e divenuto Pow.

tratto da "Ali nella Tragedia" di Giulio Lazzati
"I piloti del 2° gruppo, il 25 maggio avevano avuto uno scambio di idee piuttosto vivace nel cielo emiliano con grosse formazioni di Liberator scortati da Lightning (ma da dove sbucavano sempre tutti quegli aerei!). Quel giorno le squadriglie avevano attaccato con foga; dietro i comandanti di Squadriglia, Bellagambi e Drago (due Cannoni) erano Longhini, Pignatti, Forgantti, Feliciani, Marzi, Lucardi, Santuccio, Spigaglia, Fornari, Orsolan, Sprecher, Palermi, Filippi, Rosas, Brini, Giorio ed altri. Botte da orbi, prima contro i quadrimotori e poi contro i Lightning. Il combattimento dura da quasi un'ora, il decollo era avvenuto alle 13, ma l'autonomia è quella che è, e le munizioni sono finite, per cui i G.55 devono rientrare a Bresso."

tratto dal diario storico del 455th Bomb Group
"Missione nr. 48, 25 maggio 1944
Inviati 37 B-24 a bombardare l'aeroporto di Piacenza, italia. Flak leggera, ma la caccia era molto aggressiva e spinse con forza i suoi attacchi. Uno dei nostri aerei fu colpito così gravemente da essere costretto a compiere un atterraggio forzato su una base inglese, con due dell'equipaggio gravemente feriti. Tutti gli altri aerei sono tornati alla base."
Anche il 454th Bomb Group risulta aver partecipato alla missione su Piacenza
http://www.usaaf.net/chron/44/may44.htm
PIACENZA A/D AND DISPERSAL AREA: 156 B-24s of the 454, 455, 456, 459 Bomb Groups (304 Wing) with an escort of 49 P-38's of the 14th FG were dispatched.
15 A/C dropped 30,534 twenty pound frag bombs at 1317/1324 hours from 18,000/21,500 feet. 6 B-24s and 7 P-38s returned early. Fighters provided escort from 1207 to 1400 hours.
RESULTS: Bomb strike photos show both dispersal areas well covered by the fragmentation bombs, out of a total of 41 A/C present (29 S/E and 12 bomber-type) 13 S/E and 5 bomber-type have been destroyed and 6 S/E and 2 bomber-type damaged.
OPPOSITION: 45/50 E/A including Me 109's, Fw 190 and RE 202 were encountered by both the fighters and bombers in the target area. Attacks on the bombers were made from 6 to 9 o'clock low in small groups abreast. 2 Fw 190s fired rockets.
CLAIMS: bombers:- 1-1-0; Fighters:- 7-1-8. Losses: 1 P-38 lost.
Note: the P-38 lost by 14th FG was 42-104202.


War Diary of Stab/JG 77

10.52–11.04 3 Bf 109 (Stab) scramble.
Hostile formation of 6 heavies with fighter escort, near Rimini. Turns back to south however.
Order to land. No contact or loss.
12.19–13.10 3 Bf 109 (Stab) scramble.
12.50 Contact with 100 Liberators and 40 Lightnings in RB at 6,500 m.
1 Lightning shot down by Fw. Wolters.
1 Lightning shot down by Fhj.Fhr. Fährmann.
1 Liberator effectively shot up by Uffz. Jansch.
II./JG77: 1 Lightning shot down; 4 Liberators "shot straight"; effective hits on a Liberator and a Lightning.
3 Bf 109 make emergency landings.

ABOUT THIS MAP
The Luftwaffe fighter grid for Italy. It was based on lines of latitude and longitude and used a system of squares, each with a two-letter code. Each square was subdivided into nine which were numbered in sequence from left to right, working down the rows.
The original Signals Intelligence map survives only as a rather faint pencil drawing, recorded on microfilm, in the British National Archives.
Mappa Italia.jpg
Cortesia dihttp://www.aviationarchaeology.com/src/ ... y1944O.htm
Date Aircraft Type Serial Number Sqdn Group Home Base AF Action D Pilot Country US State Location
440525 P-38J 42-104159 48FS 14FG 15 CBL 4 Pitner, Richard A ITA

5075 ITA 440525 P-47D 42-76006 57FG 66FS Dickinson, William H
5077 ITA 440525 P-47D 42-75659 57FG 66FS Hitchcock, Mervin J
4911 ITA 440525 P-47D 42-27650 79FG 87FS Swenson, Robert F
4910 ITA 440525 P-47D 42-75980 79FG 87FS Thornton, Garth E
5638 ITA 440525 P-38J- 42-104202 14FG 49FS Fowler, Richard L Jr
MACR Country Date Aircraft Type AAF S/N Group Sqdn Pilot


L'aereo di Orsolan è il " Giallo 7 matricola MM91095 -
Giallo 5.jpg
Ma quando venne abbattuto pilotava questo:
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte Wings palette.com
con, nel motore il logo del 2° Gruppo caccia
Diavoli rossi.jpg
Il diorama.
la zona dello schianto dell'aereo è una zona tutt'ora impervia e collinare. La pietra Parcellare che sovrasta la zona è il promontorio tipico piacentino di pietra di ofiolite compatta e a scaglie, ornata da olmi e da quercia ( ora molti sono pini) che dalle pendici del promontorio degradano fino ad una strada di ghiaia bianca che divide la parte boschiva da quella lavorata.
Siamo al 25 maggio 1944. giornata luminosa e soleggiata. i campi sono a grano e vigne.
Il combattimento che sovrasta tutto questo sembra lontano. "Ad un tratto il rumore è più forte... " Lanzetti, un contadino ( così come mi racconta il testimone oculare) era con me sui quei campi prima di arrivare alla sua casa che è là, appena girata quella curva " lì c'erano i partigiani ma erano già andati via." all'osteria c'erano i mongoli e i bersaglieri ( Monterosa), che si preparavano per un rastrellamento. Si vedevano però correre perchè ad un tratto sono sbucati due aerei che sembrava si rincorressero. Uno aveva le stelle e uno no, ma era da un pò che si vedevano le striscie bianche in cielo. e sa cosa voleva dire? bombardamenti da qualche parte. i due aerei hanno girato largo verso la pietra Parcellare. Si vedeva che il primo cercava un punto per atterrare perchè scendeva sempre, quasi a toccare le piante. Aalla fine ha girato ed è sparito ma poi ha puntato dritto su di noi perchè è sbucato dalla parte nascosta del campo tanto che ci siamo buttati a terra e ho sentito il calore e il vento dell'aereo. un rumore infernale. Per fortuna non ci ha preso ma si è schiantato a metà costa, proprio in un canalone. siamo scappati subito perchè i tedeschi hanno visto tutto e sono arrivati in gran fretta, anche se la zona era dei partigiani".
Alla base quindi dovrò sistemare un drappello di tedeschi con Opel Blitz, e BMW R75. Sono della Legione Turkestana delle SS mentre i bersaglieri sono della Monterosa. A mio parere dovevano esserci anche le Brigate Nere, sempre presenti. Più in alto, la strada ghiaiata, il campo di erba e vigne. L'aereo che sovrasta due contadini a terra.
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte imageshack.us

A differenza dello Spitfire di questo abbiamo trovato numerosi frammenti tra i quali alcuni col la colorazione, da qui abbiamo capito che era un "tedesco" riutilizzato dalla ANR
Alcuni Frammenti.jpg
e questa è la sua foto vicino a quello che sembra un G-55 ma sembra strano che abbia il simbolo vicino ai piani di coda, se avete idee esponetele liberamente!
Orsolan.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VELTRO_3 il 21 marzo 2015, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16931
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da Jacopo »

E arrivo in supporto con le foto:

Prima di tutto il Cagnolino, completamente autocostruito partendo dal Milliput
Immagine_DSC3374
Immagine_DSC3375
Immagine_DSC3377
Immagine_DSC3378

Infine la famosa Biccicletta, con l'aggiunta del Fregio, la Dimo, e i pedali
Immagine_DSC3379
Immagine_DSC3380
Immagine_DSC3381
Immagine_DSC3382
Immagine_DSC3383
Immagine_DSC3384 by lysander90, on Flickr

Detto questo per adesso è tutti ragazzi arriverà a breve pure la moto :-oook :)
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da Kit »

Un bel progetto.... !!! Ben fatto il cane e la bici, in attesa di sviluppi non resta che augurare un ....Buon lavoro :-oook .

Ciao.
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da Bountyhunter »

Perfetto, al via un'altra leggendaria impresa.
Messo tra i preferiti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10422
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Stefano,ti seguiro con estremo interesse!!
ROGER

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da ROGER »

Vi state specializzando in abbattimenti e recuperi...bravi!
La storia che racconti è sempre interessante e coinvolgente...


Saluti dal Roger
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16931
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti ragazzi speriamo di surclassare lo spit!

il problema è il G55 che sarà sicuramente più complesso dello spit! :,-(
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4562
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da heinkel111 »

Ottimo! Mio padre mi raccontava sempre della presenza dei "mongoli" in provincia a piacenza. Ed anche di una squadriglia di stuka immagino con base a san Damiano. .ma ho ricordi molto vaghi purtroppo. Buon lavoro cugini fidentini!![emoji6]
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 18:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Riccardo Trotta

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da Riccardo »

Un sincero buon divertimento per questo progetto! Mi piacerebbe capire perchè vedo le foto con la bicicletta e due post sopra mi dice che non ho i permessi
Riccardo
Massimo

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da Massimo »

Ciao Stefano!
Sono veramente felice di rivedere l'accoppiata all'opera!Direi che anche stavolta le premesse per un diorama coi fiocchi ci sono tutte!!!! :-oook

OT
Qui nelle campagne bolognesi ,durante la guerra,si narra,o almeno i nonni mi raccontavano di un aereo che era un po' il terrore della zona e che effettuava mitragliamenti .Era soprannominato "Pippo"dai contadini della zona. Compare anche in un film di Pupi Avati ,interpretato da Antony Franciosa.Durante le tue ricerche ti sei mai imbattuto in notizie o racconti su di lui?
Rispondi

Torna a “Under Construction”