Boeing Modello 281 “export”

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Boeing Modello 281 “export”

Messaggio da WildBillKelso »

Buonasera a tutti

Il :-ronf “vecchio” WBK si rifà vivo con uno dei suoi “fantastici” modelli!
"Acc..., pork, caz..., noooo, ecc.” penserà qualcuno :mrgreen:
Stavolta non userà un kit “vintage” ma bensì uno “moderno” :shock: e pure in scala 1:48... vabbhè, “moderno” è una parola “grossa” visto che la scatola ha 16 anni, ma si difende ancora bene!
Trattasi del bel kit della Academy del P26A/C “Peashooter” (che TUTTI conoscerete alla perfezione ;) ) da cui ricavarci molto facilmente il Modello 281 da esportazione...
Di questo, in particolare, ne furono prodotti pochissimi e a me garba tanto quello mandato in Spagna nel 1935, ma con la livrea nero/gialla civile prima della ri-verniciatura in loco verde/gialla per renderlo più “guerriero” :-sbraco .

A presto e salutoni, domani si comincia!
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Boeing Modello 281 “export”

Messaggio da microciccio »

Robè,

niente radiocronaca stavolta però :-NOOO . Vogliamo foto, disegni ecc. ;)

Come mai se andato verso la 1/48 quando in casa avrai sicuramente questo?
194079-12192-30.jpg
microciccio

Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....ce l'hai fatta a tirare fuori qualcosa di "umano"........che dire il Peashoter Accademy è un bellissimo kit...very very good..... ;) :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Un soggetto veramente glam il P26!! Se non sbaglio fu il primo monoplano dell USAAF????
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davide tex

Messaggio da davide tex »

Non lo avevo msi visto. Ti seguirp' con molto inyetesse.
Ciao.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Decisamente fuori dagli schemi .... almeno per me :-D
Sarà un wip interessante.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

Vai Roberto, sapevo che era "felicemente" atterrato ora non vedo l'ora che metti lo "sparapiselli" sul tavolo da lavoro ;) :lol:
Immagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User

microciccio ha scritto:Robè,

niente radiocronaca stavolta però :-NOOO . Vogliamo foto, disegni ecc. ;)

Come mai se andato verso la 1/48 quando in casa avrai sicuramente questo?
194079-12192-30.jpg
microciccio

Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.

Il Revell è nell'armadio da anni! :mrgreen:
Questa volta ho voluto provare l'ebrezza della scala più grande… a volerla dire tutta, la “cerbottana” in '48 è grande come un F4U Corsair in '72... :-sbraco
Stavolta cercherò di non fare la radiocronaca, da Natale sono Smartphone munito e posso fare le foto… e pure scaricarle! :-oook

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...mi chiedo.....kit in 1\48......conosciuto per giunta.....smartphone al seguito......ma siamo sicuri che sei Tu???Non è che qualcuno si spaccia per WildBillKelso?? :-sbraco
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buongiorno a tutti

E' il primo velivolo completato quest'anno e in circa tre settimane.
Assolutamente da scatola, uniche concessioni le decal autoprodotte e i cavi di sostegno/tiraggio delle ali e del carrello.
Il kit è l'ottimo Academy in 1-48 che, nonostante abbia 19 anni di età, si difende ancora parecchio bene.

Il Model 281 era nient'altro che la versione “export” del P26 “Peashooter”, aereo che fece traghettare l'aeronautica americana dai biplani ai monoplani metallici nonostante avesse ancora alcuni particolari anacronistici, come il carrello fisso.
Questo velivolo in particolare fu immatricolato civile per poterlo presentare in Spagna e cambiò più di una colorazione. E' qui rappresentato nella seconda versione (la prima aveva fasce bianco/rosse senza codici), poi il nero fu sostituito dal verde (per renderlo più “guerriero” :-sbraco ) e infine tutto alluminio con le insegne repubblicane. Era disarmato e senza radio (come tutti i modelli “export” del P26).

Eccolo! Spero vi piaccia... :) se ne sconsiglia la visione ad un pubblico particolarmente impressionabile e lontano dai pasti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Due parole sul montaggio… Come già scritto, assolutamente da scatola, uso scarsissimo dello stucco le parti combaciano molto bene; la verniciatura è stata effettuata con le bombolette del bricco center :shock: , ad acrilico. Invecchiamento con colori ad olio e pastelli acquerellabili.
Mi sono divertito parecchio. Decal autoprodotte e stampate su laser, su carta “vergine” :mrgreen: trasparente non di marca.
Mancano ancora i tiranti che sto ultimando di mettere. Sto utilizzando l'acciaio armonico da 0,4mm.

Due parole sul materiale autarchico utilizzato.. :-oook Le bombolette del Brico vanno benissimo, previa temperatura adeguata di utilizzo -lasciatele un attimo sul termosifone- e agitatele senza pietà. :mrgreen: I fogli decal trasparente non di marca, ricevono bene l'inchiostro -ricordatevi di fissarlo!- e sono sottilissime.
Questo mi fa pensare a quanti soldi buttiamo in colori di marca e attrezzatura “indispensabile” venduta a peso d'oro… ognuno è libero di pensarla come vuole, ma per quel che mi riguarda -e io sono senza pretese- proseguirò questa “ricerca” sul “non-di-marca” e autarchico.

Salutoni a tutti
Roberto
Ultima modifica di WildBillKelso il 10 marzo 2015, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Under Construction”