Viggen 1/72 Heller PRATICAMENTE FINITO !!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Viggen 1/72 Heller PRATICAMENTE FINITO !!!

Messaggio da Uanca »

vig 01.JPG
Questa è almeno la terza volta negli ultimi vent'anni che decido di "liberarmi" di questa scatola che staziona sui miei scaffali dal 92 :-incert , le altre volte avevo abbandonato molto presto e rimesso il tutto a prendere polvere..... spero stavolta di riuscire a terminare sto aereo una volta per tutte :),molti già conosceranno bene pregi e difetti di un kit che nonostante l'età è attualmente ancora il miglior punto di partenza per un viggen in 72 . Per via dei precedenti tentativi il modello è in gran parte già reinciso, anche se onestamente non posso dire di aver fatto un gran bel lavoro, per cui ci sarà molto da correggere e rivedere anche sotto quell'apetto, comunque le cose da fare sono talmente tante che l'unico modo è affrontare un problema per volta e vedere cosa ne esce, anche perchè con i jet sono molto meno a mio agio rispetto alle eliche e il mio obbiettivo come sempre è fare un modello accettabile senza uscirne matto :-crazy .
Contagiato dal forum ho preso un pò di dopomercato per arricchire il tutto : a parte le decal (praticamente indispensabili) ho preso l'abitacolo della maestro model in resina, a cui ho aggiunto in un secondo impulso d'acquisto delle fotoincisioni per avere in particolare gli aerofreni che mi piacerebbe lasciare aperti. Naturalmente oltre agli aerofreni ci sono altre cose più o meno utili.....e una scaletta flightpack.
vig 02.JPG
Dell'inversore di spinta ho ritagliato un solo petalo, che sarà quello superiore, mentre gli altri due che negli aerei a terra stanno aderenti al condotto dello scarico li ho sostituiti con plasticard.
vig 03.JPG
All'interno dello scarico vero e proprio ho incollato una fotoincisione di recupero, completata con striscette di plasticard, ammetto che non è il massimo ma per le mie aspettative è ok :-D
vig 04.JPG
Al pozzetto anteriore ho aggiunto qualche cavetto e un pò di plastica
vig 05.JPG
Prevedo tempi lunghi, ma dato che la plastica non ha la scadenza, che ce ne importa :-D ciao a tutti gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Uanca il 29 maggio 2015, 14:09, modificato 3 volte in totale.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Viggen 1/72 Heller

Messaggio da Cox-One »

L'aereo ha il suo fascino svedese ..... speriamo proprio che arrivi al termine, almeno sta volta :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Carlo,

ci avevo visto giusto allora! ;)

A quanto vedo hai accettato la sfida della mimetica multicolore. Sono interessato a vedere che soluzioni adotterai.

Il modello ha la sua bella età e tutto sommato qualche after market ci può stare. Sono sempre stato restio ad acquistare prodotti della Maestro Models perché ritengo costino cari ed offrano semplicemente quanto anche altri produttori sono in grado di realizzare a prezzi più contenuti.

Buon lavoro e buon 2015.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Che bello un Wip sul Viggen!!! se poi sei te Gian a farlo allora non posso perdermi nulla!!!! attendo trepidante per adesso è ottimo il lavoro da te svolto! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Bel velivolo e camo da incubo!!! Buon lavoro Gianca!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il viggen ramarrazzo è letteralmente da sbavo. Vent' anni sono troppi per non averlo preso in considerazione. Buon proseguimento. ;)

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Bello, questo lo seguo con attenzione. Soggetto poco visto, almeno da me, che mi ha totalmente affascinato quando ho montato il mio in 144.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
credo che il Viggen sia in assoluto il mio velivolo preferito!!!
Strano il destino di questa macchina, progettata e costruita da una nazione, tutto sommato, senza grosse tradizioni aeronautiche, con requisiti richiesti talmente stringenti che avrebbero fatto scappare qualsiasi costruttore e progettista. Eppure alla fine alla SAAB hanno saputo creare qualcosa di veramente sofisticato, un aereo poderoso, l'unico che avrebbe potuto combattere ad armi pari con l'F16 in termini di manovrabilità grazie all'accoppiata motore/ formula Canard. Quest'ultima configurazione ha fatto sorridere tanti progettisti in occidente ed in oriente ma poi, quando hanno smesso di ridere, hanno disegnato la futura generazione di supercaccia tutti con formula canard.
Avrebbe meritato maggior fortuna all'estero (la leggenda vuole che venne proposto anche all'Italia) solo che i soliti problemi politici e le specifiche troppo stringenti lo hanno relegato al solo servizio in Svezia (diversamente dal predecessore Draken ed il successore Gripen).
Detto questo modellisticamente il soggetto è stato trattato bene solo all'inizio della sua carriera con due modelli: Airfix e Hasegawa in scala 1/72. Peccato che rappresentino i soli esemplari di preserie. Poi è arrivata con la solita lungimiranza la ESCI che addirittura ne ha fatto due kit in 1/48 (AJ e JA) operativi (l'AJ reinboxata anche dalla Airfix) . Poi la Matchbox sempre in 72 (2 kit AJ e SK addestramento biposto i kit più corretti dal punto di vista dimensionale). Poi è arrivata la Heller con la scatola dedicata alle versione d'attacco, biposto e ricognizione e successivamente con una scatola dedicata al JA). Parliamo sempre di roba degli anni '80. Da allora niente più relativamente a questo aereo. Solo la Tarangus ha prodotto un nuovo kit in scala 1/48 ma da quel che ho letto ha parecchi problemi ed un costo elevato. Per quanto riguarda l'1/72 la scatola Heller è ancora la sola base di partenza possibile (I Matchbox sono troppo basici e grossolani). Ovviamente ci sarà da reincidere e affinare i dettagli che sono molto spogli. E' strano come esista tutto l'aftermarket del mondo ma non ci sia un kit degno. Spero nell'Airfix che dia una svecchiata al suo Viggen.
saluti e buon lavoro
Ultima modifica di pitchup il 1 gennaio 2015, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Mooooolto intrigante,ciò!!! :-Figo
Bèla Gianca!Ti seguirò con interesse!!! :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Wip da non perdere, facci sognare!!! ;)
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Under Construction”