HAWKER TYPHOON -Airfix 1/72- FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

HAWKER TYPHOON -Airfix 1/72- FINITO

Messaggio da Tornado66 »

Passando con mio figlio in un negozio di giocattoli di una nota catena , mi è rimasta attaccata sulle mani ( mannaggia a sté scatole appiccicose :-D ) questa scatola che , guarda caso , avevo visto sul sito Airfix che appartiene ai nuovi stampi.
Immagine

Visto il prezzo ottimo ( 7.99 euri ) l'ho lasciata attaccata alla mia mano.
Ho preso , poi , anche il set delle fotoincisioni precolorate e adesive dedicato della Eduard e relative maschere
Immagine

Ho quindi deciso di aprire il cantiere in parallelo all'F86 e quindi eccomi quà , dove chiederò molti consigli agli elicari incalliti non avendo molta esperienza in merito.

La qualità della scatola mi è sembrata subito più che buona e quasi si può fare a meno delle fotoincisioni , anche se queste permettono un dettaglio in certe zone veramente bello.

Come primo lavoro , quindi , ho montato le fotoincisioni dell'abitacolo , gun bay e parte dei vani carrello.

Seggiolino ( manca il cuscino che è già colorato e adesivo)
Immagine

La griglia sotto il muso ( non ho ben capito cosa sia se un radiatore o cosa...)
Immagine

...e infine le gun bay: queste sono già predisposte da esibire aperte nel kit ( e non sono niente male) ma le fotoincisioni rendono la zona veramente bella: mancano le munizioni che mettero dentro dopo la colorazione
Immagine

Ora dopo una leggera primerizzata , devo colorare l'abitacolo e le gun bay.
Guardando un po in rete ho visto che nell'abitacolo il colore potrebbe essere interior green sulla carlinga e nero sulla parte pavimento.
Per le gun bay ho trovato una discussione su un forum inglese nella quale si parlava di interni in alluminio , compresi i vani carrelli , mentre la parte interna dei portelli delle gun bay ricoperte da cuoio. La cosa mi è parsa strana ma essendo poco ferrato ho preferito chiedere un vostro parere.

Questa la foto delle gun bay che ho trovato
Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione da questo sito

Sul portello in primo piano si potrebbe notare un colore simile al cuoio , ma non riesco a capirne l'utilità.

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Tornado66 il 11 novembre 2014, 22:00, modificato 6 volte in totale.
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: HAWKER TYPHOON -Airfix 1/72

Messaggio da kukku66 »

Ciao Lorenzo,
sento "odore" di un modello con i fiocchi. :-Figo
Bravo due volte :-oook :-oook , ottimo aereo ed ottimi "ingredienti" di contorno.
Buon lavoro, ti seguirò con piacere. :-D
Da ultimo un favore, salutami Trieste, città che mi piace tantissimo ed ho visitato più volte! :oops:
Immagine Immagine

Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: R: HAWKER TYPHOON -Airfix 1/72

Messaggio da Bonovox »

Ah però. E quale sarebbe sta bella catena di negozi per giocattoli che vendono scatolette appiccicose? :P

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Un kit veramente bello spero di farlo anche io al più presto. Intanto mi gusto il tuo. Stasera se ho un momento guardo sulla documentazione se trovo qualche risposta per il discorso gunbay.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tornado66 ha scritto:Passando con mio figlio in un negozio di giocattoli di una nota catena , mi è rimasta attaccata sulle mani ( mannaggia a sté scatole appiccicose ) questa scatola
....ahhhhhh .....ti capisco ....bei tempi quando anche io avevo questa scusa. :-oook
Poi, come dicono i Pink Floyd, "...the child is grown, the dream is gone ....." .
Buon divertimento!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo inizio Lorenzo! Le fotoincisioni, soprattutto per il pannello strumenti e il radiatore, daranno una marcia in più ad un kittino già ottimo di suo.
Per gli interni delle gun bays, ho consultato il volumetto dedicato al fratellino maggiore in 1/24. In questo caso Brett Green ha verniciato i longheroni alari in Interior green, l'interno dei vani in alluminio e le parti interne dei portelloni in zinc chromate primer. Se fai una ricerca puoi trovare questo volumetto "in offerta" su qualche sito. ;)
Sinceramente l'imbottitura in cuoio mi sembra poco credibile.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Vi ringrazio per i primi consigli/interessamenti. In effetti capire i colori da quelle poche foto a colori dell'epoca è molto difficile.
fabio1967 ha scritto:Ottimo inizio Lorenzo! Le fotoincisioni, soprattutto per il pannello strumenti e il radiatore, daranno una marcia in più ad un kittino già ottimo di suo.
Per gli interni delle gun bays, ho consultato il volumetto dedicato al fratellino maggiore in 1/24. In questo caso Brett Green ha verniciato i longheroni alari in Interior green, l'interno dei vani in alluminio e le parti interne dei portelloni in zinc chromate primer. Se fai una ricerca puoi trovare questo volumetto "in offerta" su qualche sito. ;)
Sinceramente l'imbottitura in cuoio mi sembra poco credibile.
Saluti
Fabio
Parto da questo assetto. Per i vani carrelli è plausibile l'alluminio? Da un'altra foto a colori si potrebbe dire di si , ma la risoluzione è pessima....
pitchup ha scritto:Ciao
Tornado66 ha scritto:Passando con mio figlio in un negozio di giocattoli di una nota catena , mi è rimasta attaccata sulle mani ( mannaggia a sté scatole appiccicose ) questa scatola
....ahhhhhh .....ti capisco ....bei tempi quando anche io avevo questa scusa. :-oook
Poi, come dicono i Pink Floyd, "...the child is grown, the dream is gone ....." .
Buon divertimento!
saluti
Sante parole...
Fabio_lone ha scritto:Un kit veramente bello spero di farlo anche io al più presto. Intanto mi gusto il tuo. Stasera se ho un momento guardo sulla documentazione se trovo qualche risposta per il discorso gunbay.
Grazie
Bonovox ha scritto:Ah però. E quale sarebbe sta bella catena di negozi per giocattoli che vendono scatolette appiccicose?

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
L'ho presa da TOYS e ho notato differenze di prezzo tra un negozio e l'altro......comunque molto più basse che dal sito airfix ;)
kukku66 ha scritto:Ciao Lorenzo,
sento "odore" di un modello con i fiocchi.
Bravo due volte :-oook :-oook , ottimo aereo ed ottimi "ingredienti" di contorno.
Buon lavoro, ti seguirò con piacere
Da ultimo un favore, salutami Trieste, città che mi piace tantissimo ed ho visitato più volte! :oops:
Te la saluto molto volentieri. Grazie
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mmmmm...adesso che mi ricordo il mio cuginetto mi aveva chiesto di andare da Mr.Toys....eh mi sà che lo dovrò proprio acontentare :mrgreen:
Buon inizio e buon lavoro ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

ciao lorenzo!
quanta pazienza hai per tutte quelle fotoincisioni???? :-crazy :-crazy

ricordo male o questo typhoon è uno stampo di quest'anno? io ho il tamiya in 48.. non so se mai ci metterò mano, ma magari in 72, se il kit è decente

ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Si Luca il kit è di quelli nuovi ed è molto ben fatto e rifinito.
Per il montaggio non ci sono ancora arrivato ma alcune prove a secco non hanno dimostrato falle o voragini.
Il dettaglio è ottimo anche senza fotoincisioni: per ora te lo consiglio ;) :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”