F-15 A Airfix Hi-tech series 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

F-15 A Airfix Hi-tech series 1/72

Messaggio da pensionato »

Mi appresto a costruire il 18° modello (Era Moderna).
Documentazione OK, un'occhiata al modello, una lavata con alcol.
Poi sprofondamento nella documentazione:
Squadron/signal: Aircraft No. 24 e Walk Around No. 28
Aerofax: MDD F-15 Eagle
Internet: Google, Airliner.net, ARC, Airstrip e i siti di modellismo.

:?: Un suggerimento: la mimetica in molte foto appare sporchissima, tanto da avere una specie di inversione dei colori in certi pannelli alari. Però il colore, anche nello sporco, resta il grigio-azzurro della mimetica, solo più scuro. Per riprodurlo nei lavaggi (userò tutti acrilici fino al lucido) non posso usare il colore acrilico, né mescolarlo all'olio. Come fare? Devo per forza comprare un azzurro ad olio? Esistono metodi diversi? :?:
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: F-15 A Airfix Hi-tech series 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

pensionato ha scritto: :?: Un suggerimento: la mimetica in molte foto appare sporchissima, tanto da avere una specie di inversione dei colori in certi pannelli alari.
In che senso Alfredo?

In ogni caso, l'uso dei filtri potrebbe essere la soluzione.... ma stai attento! La mimetica degli Eagle ha dei toni molto simili e in scala rischi di non far cogliere, all'occhio, lo stacco che c'è tra i due colori.
Con dei lavaggi ad olio pesanti (in modo da lasciare un pò di filtro), il rischio aumenta molto. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Re: F-15 A Airfix Hi-tech series 1/72

Chiarisco: intendo farlo in Compass ghost, quindi Gunze H307 e H308, e lucidarlo con Gunze H020, come da molte parti suggerito.
A questo punto, obbligatori i lavaggi a olio.
Dalle foto, però, i bordi dei pannelli sono appena appena sottolineati in colore più scuro, e io ho solo un grigio e un marrone ad olio, e temo di esagerare. Forse basta diluire moltissimo?

Ho fatto un giro nel sito, e la tecnica dei filtri è solo accennata: in che consiste e a cosa serve?
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Queste tecniche che chiedi, le lascio spiegare ai più esperti e più bravi di me... ;)
Io mi limito ad augurarti buon lavoro Alfredo :-oook
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Grazie di cuore, Matteo! Ne ho bisogno perché già vedo delle difficoltà nel modello. Ma dovevo farlo :lol:
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Alfredo,

Perché non inserisci per noi qualche foto del velivolo per capire la mimetica che vuoi riprodurre?
Sono molto curioso di vedere questo stacco di colori in modo da comprendere meglio la tecnica dei filtri che qualcuno più in la spiegherà! :-Figo

Ti auguro inoltre un buon lavoro :-ice
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pensionato ha scritto:Ho fatto un giro nel sito, e la tecnica dei filtri è solo accennata: in che consiste e a cosa serve?
I fitri sono utilizzati sopratutto dai carristi... per noi "aeroplanari" è una tecnica che va usata con attenzione e parsimonia perchè non si sposa a pieno con il weathering degli aeroplani.
Il procedimento prevede che la superficie del modello non sia ben lucida e sigillata in modo che il successivo lavaggio ad olio sia assorbito, almeno parzialmente, dalla vernice di fondo (i carristi, addirittura, non lucidano affatto e fanno assorbire gran parte dell lavaggio).
In questo modo la verniciatura di fondo assume un aspetto sporco e, se il filtro è lavorato correttamente, maculato o striato. I filtri sono utili nel caso si voglia riprodurre colature, rattoppi della vernice o trasudi di liquidi idrauilici (tipico esempio sono le chiazze più scure intorno ai pannelli dei velivoli US Navy o anche monogrigi italiani).

ImmagineHornet 124 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineFinito 15 by Starfighter84, on Flickr

In ogni caso, dopo l'applicazione del filtro, è bene ripassare e sfumare un pochino l'effetto ottenuto con una mano di post shading molto mirata. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Non vorrei fossi stato tratto in inganno dal fatto che la livrea è stata successivamente modificata nelle tonalità (ma stesso andamento).
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Da quel che capisco stiamo parlando delle prime camo dell'Eagle ...... secondo me uno delle camo poco battute, vuoi anche perchè una delle versioni più cattive è la E.
Buon Lavoro ..... e facciamo volare presto l'acquila. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

A grande richiesta (per la versione E ho un kit Academy):
(IMMAGINI INSERITE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”