Naturalmente visto che una certa esperienza di modellismo ce l'ho

Ho iniziato qualche settimana fa, ma ho atteso finora anche per vedere come procedevano le fasi iniziali e la lavorazione e verniciatura dei primi pezzi così da vedere se valesse la pena aprire il wip e mostrare quello che è venuto fuori, oppure fosse meglio cambiare strada

Questa la foto del kit e degli aftermarket, in un primo momento avevo deciso di fare un velivolo basato in Italia, poi ho trovato il foglio di decals Elite per esemplari che hanno partecipato a Desert Stormo con un paio di nose arts carine, e pensavo di fare uno di questi, voi che mi consigliate, soprattutto considerando che mi piacerebbe una bella e abbondante dotazione di carichi alari?
Ho iniziato, come di prassi con l'abitacolo, non mi soffermo sulla qualità dei pezzi Aires, dico solo che per adattarli al kit occorre andare di brutto ad assottigliare le pareti del pezzo del kit e anche modificare le parti in resina. ad ogni modo, dopo 1000 prove a secco e controlli con lo spessimetro, per non rischiare di forare la plastica, il tutto va in posizione e l'effetto è davvero bello!
Ho sporcato un pochino la vasca per renderla più operativa...
Questo il seggiolino dal set Aires...
Il quadro strumenti e la palpebra...
Che dite, posso andare avanti o è meglio che torni alle auto/moto?

Poi mi sono dedicato alla presa d'aria.....hummmm....bel problema la verniciatura dentro un tubo...e anche la stuccatura della linea di giunzione

Ho fatto così: dopo l'incollaggio ho fatto uno "spaghetto" di Milliput bianco e l'ho posizionato sulla giuntura, poi con una specie di pennello conico di gomma morbitissima (ce ne sono di diverse forme, per questa operazione si usa appunto quello conico) e bagnando tutto con acqua, l'ho modellato fin quasi a rendere inutile la successiva carteggiatura, che ho comunque fatto. Poi ho provato a verniciare: un 2/3 mani leggere di bianco opaco Tamiya e un paio di mani, la seconda più pesante di bianco lucido sempre Tamiya. Il risultato non era male, ma non mi piaceva abbastanza, eccolo
Allora ho finito di montare tutta la presa d'aria e ho provato, non senza una fifa matta, il noto metodo del riempimento di colore del condotto tappando l'astremità con nastro di carta. Ho usato una smalto antiruggine, ma forse va bene un qualsiasi smalto. La strizza di vedere irrimediabili colature era tanta per un metodo che non avevo mai usato, e invece,.......giudicate voi
Ecco, a proposito della presa d'aria, quali linee di giunzione vanno stuccate a quali invece sono pannellature da lasciare? Pensavo che quella indicata dalla freccia blu sia da lasciare, le altre (frecce rossa e gialla) invece vanno stuccate?
E questa linea indicata dalla freccia rossa, è una pannellatura o va stuccata?
Per ora è tutto...
Paolo