Sopwith F1 Camel 1/72 Revell - finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Sopwith F1 Camel 1/72 Revell - finito

Messaggio da coccobill »

Ecco un pioniere dell'aviazione bellica
Il kit in 72 è piuttosto povero ma toglierò il pilota per inserire il seggiolino, lo scarno pannello degli strumenti e il serbatoio.
ecco le immagini
Ultima modifica di coccobill il 28 giugno 2014, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Re: Sopwith F1 Camel 1/72 Revell

Messaggio da coccobill »

il primo risultato che non è il massimo visto che il seggiolino è un pò sovradimensionato e anche il pannello mi sembra un pò troppo ingombrante.
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Qua ti giochi la vista .... in 72 viene proprio piccino. Secondo me fai bene a togliere l'ometto e a lasciare a vista il pit .... che necessita ancora di qualche piccola cura.
Comunque hai cominciato bene .... e chi ben comincia .... :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo inizio il kit non è affatto semplice!!! ti seguo anche se il soggetto non è per nulla nelle mie corde :mrgreen: :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

il modello, pur reinscatolato di recente, è decisamente anziano risalendo agli anni '60. Immagino lo avessi già in casa perché altrimenti sarebbe stato meglio rivolgersi verso il decisamente più moderno stampo Roden. Difficile anch'esso da realizzare ma con un livello di dettaglio iniziale migliore.

Con questi modelli piccolissimi, pur potendo realizzare tutto in scratch (come faceva l'amico Alberto Casirati prima che si imponessero sul mercato gli after market odierni), mi sento di suggerire l'acquisto di un set di fotoincisioni dedicato come quello della Part che, pur nascendo per il Roden è sicuramente adattabile al Revell. Ne faccio più questione di realizzazione dei dettagli con sbattimento moderato che di costo complessivo.

Che riferimenti bibliografici stai susando per questo velivolo? Come fonte principale mi sento di suggerire il Windsock Data File n. 26.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bellino questo stampo... non ricordo però se è quello che la ESCI aveva in catalogo un secolo fa.
Gli spessori in gioco sono importanti vista la minutezza del soggetto. I pratica avrei ricostruito il seggiolino e il cruscotto (forse un po' affollato di strumenti il tuo :-D ) in plasticard.
Per il resto buon divertimento!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro rudi! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:... stampo... non ricordo però se è quello che la ESCI aveva in catalogo un secolo fa....
Ciao Max,

sono due stampi differenti secondo Scalemates.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill

Messaggio da coccobill »

Infatti avete tutti ragione sia per le fotoincisioni (Microciccio che ringrazio per i suggerimenti) che Pitchup per il cruscotto.
Intanto posto l'andamento del lavoro visto che non ho acquistato le fotoincisioni ma chene tengo conto per un eventuale altro modello.
Come vedete dovrò usare abbastanza stucco e nel maneggiare il pezzo ho scassato il sostegno posterire (tipo carrello).
Ho forato le ali superiori per i tiranti
grazie ciao
Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

microciccio ha scritto:Ciao Rudi,

mi sento di suggerire l'acquisto di un set di fotoincisioni dedicato come quello della Part che, pur nascendo per il Roden è sicuramente adattabile al Revell. Ne faccio più questione di realizzazione dei dettagli con sbattimento moderato che di costo complessivo.

Che riferimenti bibliografici stai susando per questo velivolo? Come fonte principale mi sento di suggerire il Windsock Data File n. 26.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto le fotoincisioni e devo dire che sono fantastiche. Purtroppo la mia esperienza con queste "diavolerie" è troppo scarsa per un buon risultato.
Non ho alcun riferimento in merito al velivolo, uso le istruzioni del kit.
Infatti per la livrea verde non so quale tonalità affidarmi visto che la Revell non indica alcun codice colore in FS o altro.
Per la parte inferiore descrive così:
66% bruno africano opaco (?) + 34% bianco opaco (questo lo capisco)
parte superiore:
Oliva NATO opaco (?)
ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”