Bristol 142 “Britain first” 1-72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Bristol 142 “Britain first” 1-72

Messaggio da WildBillKelso »

Buonasera a tutti

Modellismo da “duri” parte seconda... :-Figo
Stavolta tocca al Bristol 142, laboriosa trasformazione dal Blenheim MkI della Frog (scatola gentilmente offerta da un caro amico modellista).
Immagine

Parto da questo...
Immagine
Fonte: http://www.battleofbritain.files.wordpress.com
...per fare quest'altro...
Immagine
Fonte: http://www.airwar.ru/enc/cw1/bristol142.html

Un pochino di introduzione e di storia:
Il primo bimotore della mia storia modellistica non poteva che essere qualcosa di “particolare”.
Affascinato dai velivoli civili degli anni '30 ho iniziato il Bristol 142 Britain First, progettato e costruito (in un anno!) per un magnate britannico che aspirava ad avere “il più veloce velivolo civile del momento”. Detto personaggio, poi, lo donò al British Air Council.
Velivolo interamente metallico, aveva una velocità che superava quella di tutti i caccia della RAF del momento e di molti “cacciatori” di altre nazioni. Progettato come velivolo civile per 6 passeggeri attirò l'interesse della RAF per le sue prestazioni.
Dal “142” derivò il Bristol Blenheim Mk1 che, penso, tutti conosciate.

I lavori sono iniziati un mese fa e hanno interessato praticamente tutto...
Spostamento dell'attacco delle ali da mezza fusoliera al suo filo inferiore, spostamento dei piani di coda, eliminazione della postazione dorsale, trasformazione totale del muso, finestrini laterali, eliminazione di tutte le pannellature, modifica delle coperture dei motori ecc...
Un “lavorone”, che però mi sta dando grosse soddisfazioni.... prima o poi le foto... ;)

Salutoni
Roberto
Ultima modifica di WildBillKelso il 16 giugno 2014, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.

Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72

Messaggio da rob_zone »

Ma che gli avevi fatto di male a questo tuo amico modellista?? :-prrrr :-prrrr
Bel colpo..vedi che l'Airfix lo sfornerà nuovo a momenti!! :-SBAV

saluti
Rob da Messina :-oook
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

mamma mia se dovessi fare io tutto quel lavoro che hai fatto tu sarei già in analisi :o
complimenti e ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Questa conversione la vedo un po' dura, Bill, stavolta dovrai superarti ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
FROG??????? Se ci pensiamo però alcune Froggate sono state vendute per molto tempo dalla revell.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ti vuoi fare proprio del male, eh!! :-D :-D
Saluti
Fabio

P.S. Il Blenheim Airfix new tool me lo papperò appena esce!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

il difficile sarà fare le tendine alle finestre :-D
buon lavoro WBK :-oook
Immagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buongiorno a tutti

@AndreaRD04
Contrariamente a quanto il buon senso e l'intelligenza potrebbero consigliare... Finestrini e tendine verranno realizzati... a decal :shock:
E chi riusciva (e aveva voglia, più che altro :mrgreen: ) di fare un po' di aperture uguali e “belle-belle” allineate? Il “Bill” vi stupisce sempre!

@pitchup
Adesso lo dici? QUALI?

@fabio1967
Blenheim Airfix new-tool? Già prenotato per il mio armadio, bellissimo e intoccabile dalle mie manacce!

Ho combinato un guaio (forse) e lo saprò quando toglierò lo scotch di carta: stuccando e carteggiando alla grande il muso perchè va pesantemente modificato, il trasparente non so' in che condizioni sarà.
Mi sto già preparando psicologicamente con alcune sedute di joga alla “cosa”... la soluzione potrebbe essere la termoformatura -mai fatta- del trasparente. O l'acquisto di un nuovo tettuccio o di un'altro kit... :shock:
Che mi consigliate?

Salutoni
Roberto

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
AndreaRD04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

WildBillKelso ha scritto:Buongiorno a tutti

@AndreaRD04
Contrariamente a quanto il buon senso e l'intelligenza potrebbero consigliare... Finestrini e tendine verranno realizzati... a decal :shock:
E chi riusciva (e aveva voglia, più che altro :mrgreen: ) di fare un po' di aperture uguali e “belle-belle” allineate? Il “Bill” vi stupisce sempre!

@pitchup
Adesso lo dici? QUALI?

@fabio1967
Blenheim Airfix new-tool? Già prenotato per il mio armadio, bellissimo e intoccabile dalle mie manacce!

Ho combinato un guaio (forse) e lo saprò quando toglierò lo scotch di carta: stuccando e carteggiando alla grande il muso perchè va pesantemente modificato, il trasparente non so' in che condizioni sarà.
Mi sto già preparando psicologicamente con alcune sedute di joga alla “cosa”... la soluzione potrebbe essere la termoformatura -mai fatta- del trasparente. O l'acquisto di un nuovo tettuccio o di un'altro kit... :shock:
Che mi consigliate?

Salutoni
Roberto
ciao Rob, per carta intendi il nastro carta da carrozziere o quello Tamiya? Col Tamiya non hai problemi anche se resta posizionato per un po di tempo mentre il nastro da carrozzeria devi bagnarlo con un cottonfiocc imbevuto d'acqua tiepida per ammorbidire l'adesivo prima di rimuoverlo, alcuni di questi nastri hanno una colla un po "ajaj!!!" che lascia residui appiccicosi......oohmmmm....... :roll:
Immagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buongiorno a tutti e buona settimana

@AndreaRD04
Ehm, non è solo la questione dello scotch di carta (magari!) è che c'è finito lo stucco sopra e ci sono andato per le “trippe” con la cartavetro... Naturalmente è ancora coperto dal suddetto scotch ma non so' cosa trova sotto... :oops:

Vabbhè tra pasticci vari e sconforto, oggi per riprendermi un po', mi sono dedicato alla creazione delle decal: “G-ADEK” era il codice d'immatricolazione civile, pare mai verniciato sul velivolo e sostituito (visibile in una foto) da un più scarno “R-12”... me ne sbatto e “vado” di G-ADEK :mrgreen:
Con axobe ixxuxtrator (maschero il produttore e il nome del programma, se lo vuole in “chiaro”... deve pagare! :mrgreen: ) mi sono fatto il master da stampare con la laser digitale e adesso non mi resta che comprare i fogli trasparenti “vergini”. Quali vanno meglio?
Immagine
Per chi non avesse “padronanza” con le immatricolazioni civili spiego che le scritte più grandi vanno sulle ali (sopra/sotto) così divise G-A / DEK, quelle piccole ai lati della fusoliera e la “G” sulla deriva. Il “G” sta per Great Britain e le successive lettere sono un semplice codice ed erano sempre quattro.

Salutoni
Roberto

Rispondi

Torna a “Under Construction”