A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista
Moderatore: Madd 22
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista
inizio questo WIP incoraggiato da quelli come me che hanno ricominciato grazie a questo forum... infatti ricomincio anch'io dopo anni e anni di inattività
l'aereo lo vedete nel titolo, per cominciare volevo fare un modello "da scatola" ma purteoppo il cockpit fornito, anche se ben dettagliato x la scala, non è quello della versione M ed in più dopo il montaggio a secco mi sono accorto che lasciava buchi dappertutto... ho pensato di ricostruirlo in scratch, vediamo cosa salta fuori, x ora ho perso una marea di tempo!
l'aereo lo vedete nel titolo, per cominciare volevo fare un modello "da scatola" ma purteoppo il cockpit fornito, anche se ben dettagliato x la scala, non è quello della versione M ed in più dopo il montaggio a secco mi sono accorto che lasciava buchi dappertutto... ho pensato di ricostruirlo in scratch, vediamo cosa salta fuori, x ora ho perso una marea di tempo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
Re: A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista
veramente notevole l'autocostruzione del pannello!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao ricky
benvenuto allora!! Sei uno scratchatore come me e la cosa mi fa piacere. Ottimo inizio!
saluti
Massimo da Livorno
benvenuto allora!! Sei uno scratchatore come me e la cosa mi fa piacere. Ottimo inizio!

saluti
Massimo da Livorno
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ma, ma...Come si fa a ottenere un cockpit cosi' bello?
Non ridete, non lo so veramente!

Non ridete, non lo so veramente!

- Rickywh
aspettate a dire che è bello, tra un po' passo alla verniciatura (appena avrò completato la paratia dietro il sedile), drybrush ecc. rischiano il pasticcio
x Plinux: ho visto fare così sulle vecchie riviste tipo aerei-modellismo ed ero curioso di provare... è un sandwich di foglietti di plasticard sagomati a dovere (cutter, lima e carta vetrata), l'ho forato con il trapanino a mano e punte fini (da 0,5 a 0,9 mm), la disposizione e la forma degli strimenti l'ho ricavata da buone foto trovate su libri e web (e dai wip di Starfigter e BernAM
) . Li dietro ci va un altro foglio di plasticard che simula il quadrante degli strumenti, sto facendo delle prove per vedere se posso appiccicarci una stampa o se lo vernicerò di nero e basta.
e poi tanta delicatezza...
a proposito faccio una domanda agli esperti: con cosa potrei simulare il vetro degli strumenti? pensavo di colmare i fori con vernice trasparente, opure ho sentito parlare della cristal clear (si chiama così?) ma non la ho in casa e in questi giorni non ho tempo di gironzolare a cercarla x negozi... alternative?
thanks

x Plinux: ho visto fare così sulle vecchie riviste tipo aerei-modellismo ed ero curioso di provare... è un sandwich di foglietti di plasticard sagomati a dovere (cutter, lima e carta vetrata), l'ho forato con il trapanino a mano e punte fini (da 0,5 a 0,9 mm), la disposizione e la forma degli strimenti l'ho ricavata da buone foto trovate su libri e web (e dai wip di Starfigter e BernAM

e poi tanta delicatezza...
a proposito faccio una domanda agli esperti: con cosa potrei simulare il vetro degli strumenti? pensavo di colmare i fori con vernice trasparente, opure ho sentito parlare della cristal clear (si chiama così?) ma non la ho in casa e in questi giorni non ho tempo di gironzolare a cercarla x negozi... alternative?
thanks
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Ricky,
davvero un bel lavoro su quel cruscotto, bravo!
per simulare il vetro degli strumenti puoi anche utilizzare una goccia di vinavil... una volta asciutto non è lucido come il Kristal Kleer, ma simula bene il vetro ugualmente. L'ideale sarebbe una goccia di Future... questa introvabile!
continua così che vai alla grande.
davvero un bel lavoro su quel cruscotto, bravo!

continua così che vai alla grande.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Ricky
Beh visto che è forato anteponi un foglietto di acetato trasparente davanti agli strumenti e poi incolla il cruscotto.
saluti
Massimo da Livorno
Beh visto che è forato anteponi un foglietto di acetato trasparente davanti agli strumenti e poi incolla il cruscotto.
saluti
Massimo da Livorno
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- Nome: piergiuseppe
la scelta di massimo mi sembra quella ottimale in termini di sforzo/resa finale.qualora avessi una fustellatrice,potresti ricavare i vetrini direttamente fustellando dell'acetato..l'ho provato sui quadri del tomcat ed ha un bell'effetto..
- Rickywh
...non ho che l'imbarazzo della scelta, dispongo di un po' di Future (proprio un po'!!), di acetato ma non della fustellatrice... quindi o foglio di acetato inerposto (che però lascerà un gradino dato dallo spessore del plasticard del pezzo frontale) o future... vedremo
intanto grazie e spero a prestissimo con un nuovo post
Ricky
intanto grazie e spero a prestissimo con un nuovo post
Ricky
Questo di post l'avevo perso, il lavoro di autocostruzione mi sembra buono, usi una fustellatrice ? Adesso vai avanti e facci vedere il coc. finito.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.