MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Insieme all'Emil, avevo cominciato anche questo kit, ma mi son reso conto che rispetto all'Academy, questo non era altrettanto semplice, quindi ho deciso di metterlo da parte e cominciarlo subito dopo. Da stupido non ho fatto le foto delle stampate, ma penso che un po' tutti qui dentro abbiano familiarità con gli interni dell'Italeri, quindi vi dico che è rimasto ben poco dell'originale.
Per cominciare, ho preso il seggiolino che era una specie di monoblocco e vi ho scolpito un seggiolino che somigli di più a quello vero, quindi ho pareggiato i rilievi del fondo e ho ricostruito le pedane, a dire il vero non proprio fedeli, ma più verosimili... la cloche era troppo in fondo, quindi ho tappato il buco e spostata più vicino al sedile, così ho potuto aggiungere un pezzo di plasticard che dovrebbe essere la carenatura del cannone che spara attraverso l'asse dell'elica.
Immagine
I pedali, purtroppo, non sono riuscito a rifarli, sarebbero stati da spostare indietro anche quelli.
Il volantino degli stabilizzatori sarebbe già stampato nella semifusoliera, ma troppo in avanti rispetto al sedile, così ho deciso di rifarlo spostato più indietro.
Immagine

Ho dipinto gli interni in RLM66 e costruito le cinture (che non mi sono venute benissimo in realtà).
Immagine

A questo punto il lavoro sul cockpit è completato (il collimatore lo metterò prima di chiudere il tettuccio), a questo punto sono passato ai pozzetti dei carrelli, ho grattato via quelli inventati da Italeri e ho cercato di ricostruirli nei limiti delle mie possibilità, il risultato, lo vedete nella foto più su, è quel che è...
Le MG17 sul muso, nel kit Italeri sono due semplici cilindri, ho quindi fatto ricorso, per la prima volta da sempre, ad un aftermarket, due bellissime MG17 della Master in ottone tornito. Per sostituirle ho dovuto trapanare quelle esistenti con una punta sottile e molta calma, il lavoro non è stato nmolto difficile, a quel punto ho incollato in poszione le MG.
Immagine

In questo caso però, c'è una complicazione in più, il kit Italeri ha la capotattura scomposta rispetto alla semifusoliera, scelta dettata dal fatto che con lo stesso stampo producono anche il G6 che ha la capottatura con le bugne, quindi, per chi volesse cimentarsi in tale sostituzione, è meglio che faccia diverse prove a secco, anche perchè, le MG vanno montate sfalsate di circa 1mm l'una dall'altra, quindi se le capottature sono disassate, si rischia di buttar via tutto il lavoro fatto.
Immagine
Fatto questo, mi son detto che era il caso di infrangere un altro mio tabù: la separazione delle parti mobili! :-000 Non ho ancora foto del lavoro fatto perchè è ancora in corso d'opera, se il lavoro non mi vien bene, butto via tutto! :D

Uno dei problemi di questo kit sta anche nelle decals. Mi era già successo anche nel caso Henschel Hs129 di dover aerografare una K perchè nel kit Italeri era nera invece che bianca, ma questo caso è più complicato, perchè si tratta di un numero nero bordato in bianco che nelle decals invece è rosso
Immagine

Sto cercando delle decals aftermarket o un kit a basso costo ma con decals corrette... :-incert
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ciao Ema!!!! Ottimo soggetto e ottimo inizio!!! :-oook :-oook :-oook bellissime poi le mitragliatrici!!!! :-SBAV :-SBAV



Off Topic
Ema stai leggendo Rat-Man? :-D :-Figo
Auro92

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Auro92 »

Bel lavoro fin qui! Belle quelle mg della master! Per le decal puoi farti delle mascherine partendo dalla decal; parti dal 4 della decal e poi, con calma e righello, fai un contorno un po più largo del 4. Cosi prima spruzzi il nero,applichi la prima mascheratura sottile del bordo e poi vai col colore interno del 4 e poi li applichi la mascherina del 4 vera e proprio! Spero di essere stato chiaro! :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da davmarx »

Psycho ha scritto: ... si tratta di un numero nero bordato in bianco che nelle decals invece è rosso ...
Se l'esemplare in questione è sempre quello di cui chiaccheravamo in "lounge room" sui filtri tropicali...
Occhio Emanuele perchè dalle foto si vede che è diverso non solo il colore del 4, ma la sua forma stessa. Il numero dipinto sull'aereo sembra fuori standard, è molto più stretto dei numeri normali, le decal italeri sono sbagliate quindi anche nella forma ! :-bleaa
Ti ripropongo l'offerta, se ti interessano le foto che ho te le spedisco volentieri... :-D
Ciao ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Off Topic
Jacopo ha scritto:Ciao Ema!!!! Ottimo soggetto e ottimo inizio!!! :-oook :-oook :-oook bellissime poi le mitragliatrici!!!! :-SBAV :-SBAV




Ema stai leggendo Rat-Man? :-D :-Figo
Certo! :D
Auro92 ha scritto:Bel lavoro fin qui! Belle quelle mg della master! Per le decal puoi farti delle mascherine partendo dalla decal; parti dal 4 della decal e poi, con calma e righello, fai un contorno un po più largo del 4. Cosi prima spruzzi il nero,applichi la prima mascheratura sottile del bordo e poi vai col colore interno del 4 e poi li applichi la mascherina del 4 vera e proprio! Spero di essere stato chiaro! :)
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
No, il numero è nero col bordo bianco, in teoria dovrei fare prima il 4 bianco largo e poi il 4 nero più stretto interno, ma il rischio di sbavature è enorme conoscendomi... :-pitt
A Davide ho già risposto in PM!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da davmarx »

Off Topic
Hai una mail, emanuele. :-MAIL
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Letta! Grazie, mi sarà molto utile! Tra l'altro dalla foto che avevo io, sembrava che la barra orizzontale fosse rossa, invece nell'altra foto si vede che è nera come il numero!! Mi sto chiedendo, esiste un qualche pennarello bianco tipo rapidograph che si possa usare per fare il contorno al numero? perchè in quel caso mi basterebbe fare il nero ed in seguito contornarlo col bianco!
Poi, mi chiedevo un'altra cosa che non c'entra con le decals, spero di riuscire a spiegarmi... gli scarichi dei 109 F sono protetti con una lamiera che da una parte fa una piega a coprire parte dello scarico e dall'altra invece rimane dritta, come mai? su alcuni 109, tra l'altro, sembra uguale a destra e a sinistra... :?:
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da davmarx »

La piega è posizionata sul lato ove c'è la presa d'aria del compressore, e serve solo ad evitare ingestioni di gas di scarico da parte di quest'ultima (se noti i FW 190 Dora l'avevano, anche se più piccola, sul lato opposto, sempre dove c'era la presa d'aria).
L'unico pennarello che conosco è l'UNI POSCA tratto extra fine, caricato a tempera acrilica. Copre perfettamente anche sul nero ed esiste in vari colori, fra cui anche il bianco. Li uso per i pulsanti e roba simile nei cockpit. La punta (tonda) ha un diametro di 1 millimetro. Purtroppo non è semplicissimo da usare, ogni tanto ha la tendenza a far cadere il gocciolone !!! :-bleaa Bisogna continuamente tener pulita la punta.

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Aaaah ecco, giusto, non avevo pensato alla turbina! Buono a sapersi dell'uniposca, cercherò in qualche cartoleria! :-oook
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Bf-109 F4 Trop - Italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

Invece il dubbio sulla barra orizzontale sul codice identificativo m'è rimasto: rossa o nera? alcuni profili la danno rossa, altri nera, su alcune foto sembra chiara, su altre scura... io sarei più propenso per il rosso, ma continuo le ricerche...
Rispondi

Torna a “Under Construction”