La versione però del kit è di fatto un F-4N e lo special color, che praticamente tutti i produttori di decal vendono e che sono incluse nel kit, riguardano il Phantom del comandante Dan Pedersen dopo la fine del conflitto.
Ho contattato direttamente il VF-111 tramite i siti disponibili tra cui il sito ufficiale http://thesundowners.org/index.html . Trovando una mail di riferimento avevo chiesto direttamente a loro delle info a riguardo.
Molto gentilmente mi hanno risposto dopo un paio di giorni dandomi il dettaglio riguardo al Phantom 151000 del comandante Dan Pedersen e dicendomi che il velivolo in questione è un F-4N, come già sappiamo, convertito nelle prime settimane del 1974 e che partecipò sia a una crociera di guerra, sia al salvataggio della SS Mayaguez.
Mi hanno sottolineato che in un primo tempo il sole era stato dipinto solo sul timone. Di seguito il caratteristico Sun Downer fu riportato su tutta la deriva, solo per il CAG e per il gregario, cioè 200 e 201, non era bordato in giallo come invece era per il resto del gruppo. Solo dopo il salvataggio della Mayaguez il comandante Pedersen personalizzò la deriva con la famosa rainbow strip.
Siccome stavo partecipando ad un concorso virtuale dove il tema era la Guerra in Vietnam ero deciso a mantenere questa tematica. Ho cercato decal alternative, ma niente che mi piacesse. Ho anche pensato di lasciar perdere e cercare altri soggetti della guerra Vietnamita (Provato anche coi Marines...)ma nulla.
Poi ci ho pensato e mi sono reso conto che fare la coda del CAG con la full ray non era poi così difficile...
Naturalmente si parte con la base bianca
e con un pò di fantasia, un paio di fotocopie e una vecchia scatola di Ferrero Rocher
Vi dirò che non ero troppo convinto della mascheratura dove dentro verrà NL , non so perchè ma anche se conbacia con tutte le misure non mi convinceva... :-?
Con una bella fotocopia delle decal mi son tolto ogni dubbio

Maschera pronta. Pronta anche l'aeropenna

Campo di battaglia...

Ok direi che ci siamo

Bene, adesso direi che ci siamo. Questo "Full Sunrays" senza bordo giallo, il NL-200 e il NL-201 lo ricevettero alla fine del '74 e lo mantennero fino alla fine della guerra con a partecipazione della Coral Sea a una crociera di guerra e al supporto nel salvataggio della SS Mayaguez
Ciao belli e fatemi sapere che ne pensate, Red.