Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72) FINITO!
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Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72) FINITO!
Eccoci al sedicesimo modello dell'era pensionautica.
Ho scelto un Hobbycraft Sabre 5: il motore Orenda non differiva esternamente, e l'ala 6-3 era già retrofittata sui nostri esemplari.
Decals a parte, farò un Out of The Box. Le decals sono 4 (forse 5) fogli della Tauro, acquistati a Milano all'Hobby Model Expo.
Documentazione: "1952-1972 vent'anni di Aeronautica Militare", Aviation Classics Issue 9, "I grandi aerei moderni, Sabre F-86" (Delta Ed.), Squadron Signal 126.
Ho scelto un Hobbycraft Sabre 5: il motore Orenda non differiva esternamente, e l'ala 6-3 era già retrofittata sui nostri esemplari.
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Ultima modifica di pensionato il 1 maggio 2014, 18:43, modificato 2 volte in totale.
Alfredo
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Attenzione Alfredo.... alcune differenze esterne ci sono e andrebbero riprodotte. Farai un mimetico o un metallico?
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Vorrei riprodurre quello nella foto, mimetico.
Non son riuscito a trovare vere differenze: in pratica il "5" era un F con motore Orenda. E l'F differiva dall'E per un motore più potente e dotazioni elettroniche. L'ala 6-3, altra differenza, era però già presente (come retrofit) nei nostri esemplari, che erano stati modificati in Inghilterra.
Se hai indicazioni diverse, dimmelo subito che mi preparo!
Non son riuscito a trovare vere differenze: in pratica il "5" era un F con motore Orenda. E l'F differiva dall'E per un motore più potente e dotazioni elettroniche. L'ala 6-3, altra differenza, era però già presente (come retrofit) nei nostri esemplari, che erano stati modificati in Inghilterra.
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Ciao Alfredo... bello il Sabre... praticamente nel giro di pochi giorni sei il secondo utente che apre un WIP su questo aereo... Immagino che hai già visto il WIP di Gianmarco (centauro84)...
Ottimo anche il corredo...
Però le decal... guarda caso la MT production ha appena messo in commercio un fantastico foglio proprio per i Sabre italiani... ad essere onesti e parlando sottovoce, i produttori non sono molto simpatici (
) però le decal sono veramente di ottima fattura

Ottimo anche il corredo...

Però le decal... guarda caso la MT production ha appena messo in commercio un fantastico foglio proprio per i Sabre italiani... ad essere onesti e parlando sottovoce, i produttori non sono molto simpatici (






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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Grazie, Matteo, avevo seguito l'emissione ma dopo aver speso un'intera pensione INPS per acquistare i Tauro, adesso non cambio!
@Starfighter: dopo una ricerca ho scoperto che le uniche due differenze esterne fra un 5 (late) e un 4 sono:
* una piccola apertura rettangolare sulla sinistra della fusoliera (NON presente nel kit)
* negli ultimi esemplari la presa d'aria in fusoliera dietro e sotto la fine dell'ala non era "scavata" ma aveva uno scoop esterno (NON presente nel kit)
Posso continuare (che c..o!)
@Starfighter: dopo una ricerca ho scoperto che le uniche due differenze esterne fra un 5 (late) e un 4 sono:
* una piccola apertura rettangolare sulla sinistra della fusoliera (NON presente nel kit)
* negli ultimi esemplari la presa d'aria in fusoliera dietro e sotto la fine dell'ala non era "scavata" ma aveva uno scoop esterno (NON presente nel kit)



Posso continuare (che c..o!)

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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Ciao Alfredo,
lo stampo Hobbycraft è stato reinscatolato anche da Academy ed è una buona base di partenza per i nostri Sabre come dice anche il buon Fabio_lone, curatore delle istruzioni delle decalcomanie MT.
microciccio
lo stampo Hobbycraft è stato reinscatolato anche da Academy ed è una buona base di partenza per i nostri Sabre come dice anche il buon Fabio_lone, curatore delle istruzioni delle decalcomanie MT.
Davvero un peccato Alfredo. Le ho testate personalmente e riconosco la validità del prodotto pur comprendendo le ragioni della tua scelta.pensionato ha scritto:Grazie, Matteo, avevo seguito l'emissione ma dopo aver speso un'intera pensione INPS per acquistare i Tauro, adesso non cambio! ...
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Gentaccia con cui è meglio evitare mescolarsi Mattè!matteo44 ha scritto:... Però le decal... guarda caso la MT production ha appena messo in commercio un fantastico foglio proprio per i Sabre italiani... ad essere onesti e parlando sottovoce, i produttori non sono molto simpatici (![]()
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
No Alfredo, fai attenzione...pensionato ha scritto:@Starfighter: dopo una ricerca ho scoperto che le uniche due differenze esterne fra un 5 (late) e un 4 sono:
* una piccola apertura rettangolare sulla sinistra della fusoliera (NON presente nel kit)
* negli ultimi esemplari la presa d'aria in fusoliera dietro e sotto la fine dell'ala non era "scavata" ma aveva uno scoop esterno (NON presente nel kit)
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Posso continuare (che c..o!)
- Le "aperture rettangolari" sono presenti su entrambe i lati della fusoliera.
- Le DUE prese d'aria sotto alla fusoliera, in prossimità del bordo d'uscita dell'ala, sono entrambe "scavate" e sempre presenti su tutte le versioni prodotte in Canada. Nella presa sinistra c'era anche lo Scoop di cui parli.
- Nel kit Academy bisogna chiudere due sfoghi piccoli lungo la fusoliera (entrambe i lati, all'altezza degli aerofreni), e aprirne un altro più grande per il condizionamento della cabina dietro al cockpit.
- Alcune pannellature sulla deriva vanno chiuse, altre reincise perchè non presenti.
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Cercherò di documentarmi meglio! Hai suggerimenti su dove trovare profili dettagliati?microciccio ha scritto: Le "aperture rettangolari" sono presenti su entrambe i lati della fusoliera.
Le DUE prese d'aria sotto alla fusoliera, in prossimità del bordo d'uscita dell'ala, sono entrambe "scavate" e sempre presenti su tutte le versioni prodotte in Canada. Nella presa sinistra c'era anche lo Scoop di cui parli.
Nel kit Academy bisogna chiudere due sfoghi piccoli lungo la fusoliera (entrambe i lati, all'altezza degli aerofreni), e aprirne un altro più grande per il condizionamento della cabina dietro al cockpit.
Alcune pannellature sulla deriva vanno chiuse, altre reincise perchè non presenti.
Resta il fatto che ho l'impressione che il kit Hobbycraft sia solo una riedizione del Mk4.
Alfredo
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Si comincia dall'abitacolo.
Come mi suggerì Hornet Fun per il Phantom, come cinture ho usato la stagnola.
Tutto a mano: non siate impietosi



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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)
Ciao Alfredo....bello il pit....le cinture forse sono un po' sovradimensionate...



