MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)

Messaggio da pensionato »

Per il mio XV modello dell'"era moderna" non potevo che scegliere il MiG 15 :-Figo
HobbyBoss ipersemplificato, fotoincisioni Eduard per l'abitacolo e stencil H-models.
Ora vediamo di sciuparlo per benino.

Penso di usare l'alluminio flat della Tamiya, salvo dargli il lucido alla fine. Ancora da decidere come far risaltare alcuni pannelli (dalle foto è piuttosto "piatto", ma visto che insistete per farle notare, e i maestri siete voi, cercherò di fare del mio meglio).

Come documentazione ho una pubblicazione della Delta Editrice "MiG 15 & 17", più che sufficiente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Nome: Federico

Re: MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)

Messaggio da Starfighter-104 »

Ottima scelta! :-oook
I velivoli russi hanno sempre un fascino particolare ;)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Domanda per gli esperti: dai walk-around vedo che (almeno nei musei....) i vani carrello sono alluminio o grigi o di vari celesti, come anche le gambe del carrello (almeno quello anteriore); c'era uno standard per la VVS?
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Il 15 ha il suo fascino, più del 17, ma meno del 21 a mio giudizio.
Macchina semplice ma dalle doti notevoli. In mano ai russi era una gran gatta da pelare. Ha partecipato a molti conflitti .... quindi hai molte ispirazioni per ambientazioni e coccarde. Certo come livrea avrai poco da scegliere, quello era il perido total iron .... :-prrrr
Ma visto che sei pensionato magari ti ricorda qualche conflitto di gioventù :-sbraco
Guarda che scherzo, scusa l'irriverenza ;)
Vediamo come viene su .... buon lavoro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Cox-One ha scritto:Ma visto che sei pensionato magari ti ricorda qualche conflitto di gioventù :-sbraco
Guarda che scherzo, scusa l'irriverenza ;)
Ma quale irriverenza, Vincè! Irriverente è la carta d'identità che mostra che (entro 26 gg) compirò 60 anni!
Certo che mi ricorda il Vietnam, mentre della Corea ho solo sentito e letto.
Per noi nati e cresciuti durante la guerra fredda gli aerei a stelle rosse hanno il fascino dello "sconosciuto", del "temibile", dello "strano".
Ne ho tutta una serie di scatole :-Figo
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Alfredo,hai detto bene.spesso interni e gambe carrelli erano in silver ma...altrettanto spesso erano del colore del sotto....(come sul mig 21....) quindi se vuoi/puoi l'ottimo sarebbe rifarsi ad una foto.....oppure fai come vuoi tu tanto la foto se non la trovi tu....non la troviamo nemmeno noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

pensionato ha scritto:Per noi nati e cresciuti durante la guerra fredda gli aerei a stelle rosse hanno il fascino dello "sconosciuto", del "temibile", dello "strano".
Hai scelto proprio una bella macchina, Alfredo e la penso proprio come te quanto a fascino suscitato dagli aerei rosso stellati anche perchè...la mia ètà è vicinissima al mezzo secolo ;)
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

soggetto bello e piccolo! Il flat alluminio Tamiya non è che mi piaccia poi tanto per questa finitura. Forse sarebbe l'occasione di usare gli alclad; che ne dici? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

per prima cosa ti auguro buon lavoro.
pensionato ha scritto:...Come documentazione ho una pubblicazione della Delta Editrice "MiG 15 & 17", più che sufficiente.
Permettimi di dissentire. C'è di meglio in circolazione, in particolare il volume:

[album]1316[/album]
Famous Russian Aircraft n. 7 - Mikoyan MiG-15 di Yefim Gordon e Dmitriy Komissarov - Midland publishing 2010 - ISBN: 978-1-8570-333-4

Volume di dimensioni consistenti (576 pagine di carta patinata con copertina rigida e sovacoperta) e prezzo importante (quindi da ricercare con attenzione la miglior offerta disponibile) e secondo me adeguato al contenuto. L'ottica non è mirata verso i modellisti e magari si può integrare con un walk around ma null'altro.
Bonovox ha scritto:soggetto bello e piccolo! Il flat alluminio Tamiya non è che mi piaccia poi tanto per questa finitura. Forse sarebbe l'occasione di usare gli alclad; che ne dici? ;)
Suggerimento interessante. Da farci un pensierino.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Riprodurre l'alluminio o il NM di un velivolo è sempre una bella sfida. Se puoi usare gli alclad io lo farei. Altrimenti potrebbe andare benissimo anche il silver Humbrol smalto. Io invece uso acrilici Tamiya per i miei Heavy metal!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”