F-4B Phantom 1/72 Hasegawa
Moderatore: Madd 22
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: F-4B Phantom 1/72 Hasegawa
Quando capita a me, a gattoni sul pavimento e torcia alla mano; se non trovo il pezzetto dopo due minuti, inizio a ricostruirlo!
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
...vedi Alfredo, non tutti i mali vengono per nuocere: hai dovuto ricostruire un'aletta e ci sei riuscito bene; questa sarà una delle cose che ricorderai con piacere ed i problemi risolti con l'esperienza pratica non hanno prezzo: lo so, sono il re dell'ovvio dicendo queste cose ma...è quello che pensopensionato ha scritto:...e dopo aver perso, in drammatiche circostanze (premendo troppo la pinzetta, dopo aver apposto la colla: adesso sarà incollata fra i 2000 libri dello studio), un'aletta anteriore di sidewinder, l'ho brillantemente ricostruita con plasticard! Scusate, ma per me è un grande successo!![]()
![]()

Buonissima continuazione, ciao, Sergio

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Aggiornamento: ho messo le coccarde (facili e di bell'effetto) e le decals sul timone.... di bell'effetto, ma 1mm troppo larghe in tutte le direzioni. Per centrarle, l'"avanzo" poi s'è tutto sminuzzato, e ho dovuto riprendere almeno 4 colori a mano! Per essere un'emergenza, nemmeno poi troppo male.
Disgustato, sono passato ai missili (4 Sidewinder e 4 Sparrow): verniciati, lucidati, sono passato alle decals (dalla scatola Aircraft weapon V di Hasegawa). Per poco: dopo un'ora di inutile lavoro, ho tolto le poche decals che ero riuscito a far stare più o meno al loro posto, e sono passato al pennello. Naturalmente si vede il lavoro artigianale, ma è MOLTO meglio di quanto sia riuscito a dìfare con le decals. Restano appiccicate alle dita e si rifiutano di sposare la plastica. Niente le convince ad andare al loro posto, e se usi attrezzi si rompono (ma è una pellicola o terracotta?).
Una graffiatina con il pennello a china per gli stencil, e ho finito.
Nel frattempo si sono rotti i due tubicini sul timone verticale. Stirando un po' di plastica li sto rimettendo a posto.
Disgustato, sono passato ai missili (4 Sidewinder e 4 Sparrow): verniciati, lucidati, sono passato alle decals (dalla scatola Aircraft weapon V di Hasegawa). Per poco: dopo un'ora di inutile lavoro, ho tolto le poche decals che ero riuscito a far stare più o meno al loro posto, e sono passato al pennello. Naturalmente si vede il lavoro artigianale, ma è MOLTO meglio di quanto sia riuscito a dìfare con le decals. Restano appiccicate alle dita e si rifiutano di sposare la plastica. Niente le convince ad andare al loro posto, e se usi attrezzi si rompono (ma è una pellicola o terracotta?).
Una graffiatina con il pennello a china per gli stencil, e ho finito.
Nel frattempo si sono rotti i due tubicini sul timone verticale. Stirando un po' di plastica li sto rimettendo a posto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Alfredo
tranquillo, mettere le decals a volte risulta problematico per tanti motivi e le uniche armi che abbiamo sono la pazienza o avere a disposizione l'ottimo Paolo "microciccio" per mettere le migliaia di scrittine
Solo una cosa: la colorazione degli AIM7 mi sembra un pò troppo moderna per il velivolo ed il periodo. Questi missili erano definiti "white pencil" dai piloti e coi quali speravano di potervi "autografare"qualche Mig. La colorazione che hai fatto andrebbe bene su velivoli più moderni.
saluti
tranquillo, mettere le decals a volte risulta problematico per tanti motivi e le uniche armi che abbiamo sono la pazienza o avere a disposizione l'ottimo Paolo "microciccio" per mettere le migliaia di scrittine

Solo una cosa: la colorazione degli AIM7 mi sembra un pò troppo moderna per il velivolo ed il periodo. Questi missili erano definiti "white pencil" dai piloti e coi quali speravano di potervi "autografare"qualche Mig. La colorazione che hai fatto andrebbe bene su velivoli più moderni.
saluti
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Contatta:
Pitchup, sapessi quante ricerche ho fatto! Ho il sospetto che tu abbia perfettamente ragione, ma alla fine mi son convinto che anche all'epoca non fossero bianchi, come avevo cominciato a dipingerli.
Ora però non mi rimetto a lavorarci sopra!
GRAZIE comunque del suggerimento
Ora però non mi rimetto a lavorarci sopra!
GRAZIE comunque del suggerimento

Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bel lavoretto anche se si nota un pò di pasticcio sui missilotti...!!!! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alfredo,
quello sulle decalcomanie della deriva a me sembra un buon lavoro.
Buon lavoro.
microciccio
quello sulle decalcomanie della deriva a me sembra un buon lavoro.
I due pitot sulla deriva hai pensato a rifarli in metallo? Effetto assicurato. Dai uno sguardo alpunto 5 in questo post.pensionato ha scritto:...Nel frattempo si sono rotti i due tubicini sul timone verticale. Stirando un po' di plastica li sto rimettendo a posto....
Buon lavoro.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bè la decal sulla deriva l'hai domata molto bene Alfredo.
Sui missili sei andato a mano libera per la verniciatura dei particolari? aiutati con il nastro Tamiya così le strisce, ad esempio, verranno più definite.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Sui missili sei andato a mano libera per la verniciatura dei particolari? aiutati con il nastro Tamiya così le strisce, ad esempio, verranno più definite.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Complimenti per la posa della decal Alfredo
I tubicini, in alternativa al tubicino metallico, potresti usare dello sprue tirato a caldo...
Mi piaciono anche i missili, come Valerio, ti suggerisco anch'io di utilizzare un nastro per fare le linee belle dritte... Mi sembrano un pò troppo lucidi però...

I tubicini, in alternativa al tubicino metallico, potresti usare dello sprue tirato a caldo...
Mi piaciono anche i missili, come Valerio, ti suggerisco anch'io di utilizzare un nastro per fare le linee belle dritte... Mi sembrano un pò troppo lucidi però...
- pensionato
- Die Hard User
- Contatta:
Risposta globale: ho provato a fare i tubi con aghi, ma il foro andrebbe fatto sulla "lama" della deriva, e ho troppa paura di rovinare il lavoro; cercherò di cavarmela con lo sprue (il primo, più piccolo, è venuto bene).
Per il nastro di mascheratura: AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE, ma l'ho fatto a ragion veduta perché non ce la faccio più con questo modellino, e ora voglio finirlo. Aho! sono otto missili, mica uno!
A margine: per stendere meglio la vernice bianca e grigio chiaro, ho deciso di dare un primer bianco (Vallejo): funziona per il colore, ma tende a scagliarsi, creando veri buchi! Non lo faccio più! son sempre a ritoccare.

Per il nastro di mascheratura: AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE, ma l'ho fatto a ragion veduta perché non ce la faccio più con questo modellino, e ora voglio finirlo. Aho! sono otto missili, mica uno!
A margine: per stendere meglio la vernice bianca e grigio chiaro, ho deciso di dare un primer bianco (Vallejo): funziona per il colore, ma tende a scagliarsi, creando veri buchi! Non lo faccio più! son sempre a ritoccare.

Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr