F-4B Phantom 1/72 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: F-4B Phantom 1/72 Hasegawa

Messaggio da comanche »

Quando capita a me, a gattoni sul pavimento e torcia alla mano; se non trovo il pezzetto dopo due minuti, inizio a ricostruirlo!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

pensionato ha scritto:...e dopo aver perso, in drammatiche circostanze (premendo troppo la pinzetta, dopo aver apposto la colla: adesso sarà incollata fra i 2000 libri dello studio), un'aletta anteriore di sidewinder, l'ho brillantemente ricostruita con plasticard! Scusate, ma per me è un grande successo! :-banana :-banana :-banana
...vedi Alfredo, non tutti i mali vengono per nuocere: hai dovuto ricostruire un'aletta e ci sei riuscito bene; questa sarà una delle cose che ricorderai con piacere ed i problemi risolti con l'esperienza pratica non hanno prezzo: lo so, sono il re dell'ovvio dicendo queste cose ma...è quello che penso :-000
Buonissima continuazione, ciao, Sergio ;)
Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Aggiornamento: ho messo le coccarde (facili e di bell'effetto) e le decals sul timone.... di bell'effetto, ma 1mm troppo larghe in tutte le direzioni. Per centrarle, l'"avanzo" poi s'è tutto sminuzzato, e ho dovuto riprendere almeno 4 colori a mano! Per essere un'emergenza, nemmeno poi troppo male.
Disgustato, sono passato ai missili (4 Sidewinder e 4 Sparrow): verniciati, lucidati, sono passato alle decals (dalla scatola Aircraft weapon V di Hasegawa). Per poco: dopo un'ora di inutile lavoro, ho tolto le poche decals che ero riuscito a far stare più o meno al loro posto, e sono passato al pennello. Naturalmente si vede il lavoro artigianale, ma è MOLTO meglio di quanto sia riuscito a dìfare con le decals. Restano appiccicate alle dita e si rifiutano di sposare la plastica. Niente le convince ad andare al loro posto, e se usi attrezzi si rompono (ma è una pellicola o terracotta?).
Una graffiatina con il pennello a china per gli stencil, e ho finito.
Nel frattempo si sono rotti i due tubicini sul timone verticale. Stirando un po' di plastica li sto rimettendo a posto.
DSCN1895.JPG
DSCN1898.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
tranquillo, mettere le decals a volte risulta problematico per tanti motivi e le uniche armi che abbiamo sono la pazienza o avere a disposizione l'ottimo Paolo "microciccio" per mettere le migliaia di scrittine :-D
Solo una cosa: la colorazione degli AIM7 mi sembra un pò troppo moderna per il velivolo ed il periodo. Questi missili erano definiti "white pencil" dai piloti e coi quali speravano di potervi "autografare"qualche Mig. La colorazione che hai fatto andrebbe bene su velivoli più moderni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Pitchup, sapessi quante ricerche ho fatto! Ho il sospetto che tu abbia perfettamente ragione, ma alla fine mi son convinto che anche all'epoca non fossero bianchi, come avevo cominciato a dipingerli.
Ora però non mi rimetto a lavorarci sopra!
GRAZIE comunque del suggerimento :)
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bel lavoretto anche se si nota un pò di pasticcio sui missilotti...!!!! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

quello sulle decalcomanie della deriva a me sembra un buon lavoro.
pensionato ha scritto:...Nel frattempo si sono rotti i due tubicini sul timone verticale. Stirando un po' di plastica li sto rimettendo a posto....
I due pitot sulla deriva hai pensato a rifarli in metallo? Effetto assicurato. Dai uno sguardo alpunto 5 in questo post.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè la decal sulla deriva l'hai domata molto bene Alfredo.
Sui missili sei andato a mano libera per la verniciatura dei particolari? aiutati con il nastro Tamiya così le strisce, ad esempio, verranno più definite. ;)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti per la posa della decal Alfredo :-oook
I tubicini, in alternativa al tubicino metallico, potresti usare dello sprue tirato a caldo...

Mi piaciono anche i missili, come Valerio, ti suggerisco anch'io di utilizzare un nastro per fare le linee belle dritte... Mi sembrano un pò troppo lucidi però...
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Risposta globale: ho provato a fare i tubi con aghi, ma il foro andrebbe fatto sulla "lama" della deriva, e ho troppa paura di rovinare il lavoro; cercherò di cavarmela con lo sprue (il primo, più piccolo, è venuto bene).
Per il nastro di mascheratura: AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE, ma l'ho fatto a ragion veduta perché non ce la faccio più con questo modellino, e ora voglio finirlo. Aho! sono otto missili, mica uno!

A margine: per stendere meglio la vernice bianca e grigio chiaro, ho deciso di dare un primer bianco (Vallejo): funziona per il colore, ma tende a scagliarsi, creando veri buchi! Non lo faccio più! son sempre a ritoccare.
:evil:
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”