Progetto congiunto - F-18c Academy & Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Progetto congiunto - F-18c Academy & Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

matteo44 ha scritto:.... a me sembra che quel flap sia di un altro aereo prorprio... fa troppo contrasto per essere solo sporco... poi magari potrei sbagliarmi...
SPILLONEFOREVER ha scritto:Anche a me quel flap sembra cannibalizzato da un altro velivolo....
Il discorso dei flaps è diverso;
ipotesi 1) l'ala del kit è un pezzo unico che comprende anche i flaps. Quest'ultimi sono stati separati dall'ala per metterli nella posizione "estesa" (più bella) così come feci io per il mio SHornet, solo che però c'è un bella differenza: una volta staccati i flaps bisogna modificarli nella parte dell'attaccatura con l'ala perchè devono avere una forma "arrotondata". Questo comporta un bel lavoro di scratch ma che purtroppo ci vuole.
Web flaps arrotondati.jpg
ipotesi 2) ala e flaps sono pezzi del kit separati, allora devono essere montati retratti...previa modifica sopra!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Bonovox ha scritto:ipotesi 1) l'ala del kit è un pezzo unico che comprende anche i flaps. Quest'ultimi sono stati separati dall'ala per metterli nella posizione "estesa" (più bella) così come feci io per il mio SHornet, solo che però c'è un bella differenza: una volta staccati i flaps bisogna modificarli nella parte dell'attaccatura con l'ala perchè devono avere una forma "arrotondata". Questo comporta un bel lavoro di scratch ma che purtroppo ci vuole.
Esattamente Francè! E soprattutto, oltre ad arrotondarli, c'è da considerare i copri flaps, che sono separati in maniera più netta quando i flaps sono abbassati.
Questi copri-flap li ho provati a riprodurre prima con del lamierino (ma non mi hanno soddisfatto, il lamierino era troppo "morbido", ad ogni botta il lamierino prendeva una forma diversa) e successivamente con del plasticard.. ancora sono in fase di lavorazione
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

nemesis92 ha scritto:... c'è da considerare i copri flaps, che sono separati in maniera più netta quando i flaps sono abbassati.
Questi copri-flap li ho provati a riprodurre prima con del lamierino (ma non mi hanno soddisfatto, il lamierino era troppo "morbido", ad ogni botta il lamierino prendeva una forma diversa) e successivamente con del plasticard.. ancora sono in fase di lavorazione
Ciao Vincenzo,

in effetti nella realtà sono talmente sottili che il metallo sarebbe proprio l'ideale non foss'altro che si comporta esattamente come hai detto tu. Voto per il plasticard decisamente.
Inutile dirti che c'è una alternativa già bell'è pronta che fa la sua sporca figura anche se ha fatto tribolare il povero Yufei Mao. E poi l'autocostruzione è sempre una bella soddisfazione ;) !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

nemesis92 ha scritto:
Bonovox ha scritto:ipotesi 1) l'ala del kit è un pezzo unico che comprende anche i flaps. Quest'ultimi sono stati separati dall'ala per metterli nella posizione "estesa" (più bella) così come feci io per il mio SHornet, solo che però c'è un bella differenza: una volta staccati i flaps bisogna modificarli nella parte dell'attaccatura con l'ala perchè devono avere una forma "arrotondata". Questo comporta un bel lavoro di scratch ma che purtroppo ci vuole.
Esattamente Francè! E soprattutto, oltre ad arrotondarli, c'è da considerare i copri flaps, che sono separati in maniera più netta quando i flaps sono abbassati.
Io voto per la riproduzione in plasticard sottile!
Flaps tagliati.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Giusto per non sembrare inattivo..

Dopo aver ridotto di qualche mm di troppo senza molta attenzione... :roll:
Immagine

e dopo aver provato mezza dozzina di striscie di lamierino e plasticard, ecco qui il parziale risultato per quanto riguarda le ali. Ancora da carteggiare qua e là.. ed anche se non sembra dalla foto, quell'angolo è sistemato
Immagine

Qui il tutto quando ancora non era incollato.. sta iniziando a prendere forma
Immagine
il copri-flap di sinistra sembra più piccolo, ma è tutta colpa del pennarello nero che si confonde con l'ombra
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Ottimo lavoro ragazzi, a entrambi!!!
ciao
Ale
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Bel lavoro Vincè! :-oook
Per quanto riguarda il mio hornet... ormai siamo in dirittura d'arrivo.. mancano solo da fare lavaggi ai cerchioni e l'aereo potrà sapre in piedi da solo.. poi colorazione seggiola ed aggiunta degli ultimi dettagli, ma a causa della macchinetta fotografica scarica non posso postarvi i progressi.. spero di riuscire ad averla in sesto al più presto! :D
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Due bei Hornettini, approvo :mrgreen:
Ottimi lavori :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che vi siete cimentati in operazioni di "taglia e cuci" non indifferenti eh!! che coraggio!! :shock:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahhh...bravi!! Un bel lavoretto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”