zipper ha scritto:
........Quanto al TF era il 4-28 MM 54228 Magg. Vidale - S.M Montagna. Le cause non sono chiarissime. C'è chi dice accoppiamento inerziale in un toneeau a quota troppo bassa; altri dicono che un pezzo dell'attrezzatura di ripresa sia caduta dalle mani dell'operarore ed incastrata tra i comandi . Fatto è che il TF si è schiantato al suolo in assetto rovesciato senza lasciare la possibilità di usare il MB.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Riccà io ho questi dati: (confermati anche dal libro di N.Malizia "starfighter color" pag47)
MM54228 4-25(21-5-89) Cap.Sfarra/Cap.Meda
--->
http://digilander.libero.it/air10/f104/incidenti.htm
--->
http://www.asso4stormo.it/arc_03/arc_03 ... 07_002.htm ---->
http://www.asso4stormo.it/arc_03/arc_03 ... _11_07.htm
-->
http://www.alatricolore.it/alatricolore ... o/1988.htm
il MM54229 TF-G .è di produzione LOCKHEED US.serial 63-12688
acquistato come 1° lotto per l'addestramento nel 1966
->1966 1^ livrea in argento metallo naturale senza insegne ; coccarde tipo F-86
->20-5/20-4 anni 60' con livrea verde chiaro e grigio chiaro tipo F-86; seggiolini tipo C-2 stemmi sulla coda del 20°Gr
->20-5 successivamente aggiornato nel 69' con seggiolino MB IQ-7A e livrea definitiva NATO ;stemmi sulla coda del 20°Gr
->4-38/4-26 anni 80' con la classica livrea nato camoufflage stemmi sulla coda del 4° stormo con lampo blu sulla deriva adottato dal 1°aprile 1985.
e stemma sulla presa d'aria del 20°Gr ha le coccarde grandi e i numeri agrandi e
questo esemplare è precipitato il 31-5-1988 nelle coste siciliane presso Trapani ; durante le riprese della fiction "Aquile", l'aereo stallò a bassissima quota procurando la morte dei due occupanti; il pilota Magg. Pietro Vidale e del fotografo Serg.Magg.Giovanni Montagna.