F-104 G Starfighter "Tiger Meet" - Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: F-104 G Starfighter - Revell 1/48

Messaggio da ROGER »

Bonovox ha scritto:personalmente, quando uso i colori nella scala 1/48 li schiarisco sempre di almeno un buon 10%, quindi il nero non lo uso mai puro....
E perchè mai? Se fai della 72? Mai schiariti colori se non in fase di postshading...
Un saluto dal Roger
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

io so che anche i colori hanno bisogno del loro "effetto scala" che dovrebbe essere in linea di massima:
1/72 schiarire del 20%
1/48 schiarire del 10%
1/32 schiarire del 5%
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Bonovox ha scritto:io so che anche i colori hanno bisogno del loro "effetto scala" che dovrebbe essere in linea di massima:
1/72 schiarire del 20%
1/48 schiarire del 10%
1/32 schiarire del 5%
Mica ti offendi se faccio come mi pare e uso i colori pari pari ;) sai che barba mettersi a fare questa operazione su ogni barattolino? E poi io che faccio la 72 e la 48 come dovrei fare, dovrei avere un doppione per ogni colore? Ossignur :-D
Ma non fate come me, io sono un modellista atipico, pigro e poco studioso :-prrrr
Ciao bono e scusate per l'OT
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Off Topic
ROGER ha scritto:
Bonovox ha scritto:io so che anche i colori hanno bisogno del loro "effetto scala" che dovrebbe essere in linea di massima:
1/72 schiarire del 20%
1/48 schiarire del 10%
1/32 schiarire del 5%
Mica ti offendi se faccio come mi pare e uso i colori pari pari ;) sai che barba mettersi a fare questa operazione su ogni barattolino? E poi io che faccio la 72 e la 48 come dovrei fare, dovrei avere un doppione per ogni colore? Ossignur :-D
Ma non fate come me, io sono un modellista atipico, pigro e poco studioso :-prrrr
Ciao bono e scusate per l'OT
Caro Ruggero....che noia che barba star lì a dosare goccia dopo goccia (t'immagini le controindicazioni che potrebbe provocare la cosa? :-crazy :-crazy :-sbraco ), però diciamo che una leggera stemperatina ai colori gliela dò sempre! :-D
Ciaooooooo e scusate anche me per l'OT
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

hai scelto un bellissimo esemplare, vien su bene :-oook
starmaster

Messaggio da starmaster »

colore in scala?
starmaster

per avere il colore in scala dovresti avere anche la fonte di luce in scala...(espressa in LUX) ...ma se la luce (riferisco a quella naturale) è la medesima; tuttavia anche il colore sarà lo stesso, lo spettro luminoso NON cambia in proporzione alla misura o alla dimensione del solido. Anche se in forma ridotta.
Slingshot
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/48
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Nicola

Messaggio da Slingshot »

E allora ragazzi, ho dipinto il seggiolino C2 (con una lente d'ingrandimento forse sarei stato più preciso). :-Figo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti il tema sulla desaturazione dei colori per rispettare l'effetto scala si poggia su principi abbastanza giusti. Gli anglossassoni addirittura su alcune tabelle consigliano di desaturare per l'1/72 al 70% il colore base. Giusto ?? Sbagliato?? Ne l'uno e ne l'altro oppure entrambi giusti punti di vista in pratica. Io ad esempio non do mai il colore desaturato per motivi di ordine pratico.. però con alcuni colori (rosso, giallo, blu) lo ritengo necessario e per questo al tubetto nuovo metto sempre subito una buona dose di bianco.
Per il resto intervengo dopo con postshading o grigio stradiluitissimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
starmaster

Nicò per il C2 hai usato un grigio troppo scuro; Le cinture andavano più chiare : quasi bianche.
per il poggiatesta e le slitte posteriori OK il.fondo in argento per dare l'effetto metallo....ora passaci una mano leggera di grigio chiaro!.....dai che hai preso la giusta via.....un consiglio adesso prima che monti le prese d'aria... Colora l'interno di argento e fai la parete posteriore in nero (che simula.il vuoto del motore)
Rispondi

Torna a “Under Construction”