Nardi FN.305
Moderatore: Madd 22
- claudio
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
- Aerografo: si
- colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
- scratch builder: no
Re: Nardi FN.305
Geniale ......Io alcune volte prima di iniziare a stuccare,se la sezione è piccola , faccio del riempimento con il das e poi una volta seccato termino la stuccatura con la ciano o con stucco .....Personalmente mi trovo molto bene con questa tecnica.....Voglio precisare che se la sezione da stuccare e grande e mi permette di utilizzare come riempimento il classico pezzettino di plasticard lo preferisco al das ....è più stabile per una sezione grande.....
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Anche io inizialmente avrei utilizzato del plasticard, ma avevo paura che si vedesse da sotto, girando il modello, perche' il quel punto è presente il vano carrello...
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
interessante! io invece per le voragini uso il milliput, da quando ho imparato ad usarlo non l'ho più abbandonato!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Nel finire sto benedetto cavallo, sto andando a rilento con l'addestratore...
Ma oggi ho incollato i flaps e alettoni.... Riempendo la voragine con la solita pasta da modellare, e attak...
Ora, dovro solo piu stuccare e limare il tutto al punto giusto...
Stesso discorso per le ali, ho finalmente fissato il secondo guscio come si deve, coperto i buschi piu grandi.
e ora giu di stucco su tutto il modello
Ma oggi ho incollato i flaps e alettoni.... Riempendo la voragine con la solita pasta da modellare, e attak...
Ora, dovro solo piu stuccare e limare il tutto al punto giusto...
Stesso discorso per le ali, ho finalmente fissato il secondo guscio come si deve, coperto i buschi piu grandi.
e ora giu di stucco su tutto il modello

- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- Nome: Davide
Ohi ohi i modelli special hobby mi fanno venir male solo a vederli, nn oso pensare a quando monterò il mio BA-65...lo stai domando bene questo modello! 

- Xplo90
- Supreme User
Grazie x il complimento Mantels...
E' vero che abbiamo il Breda in comune, gia' sara durissima... Poi con tutti quei trasparenti.. mi viene gia male adesso!!!

E' vero che abbiamo il Breda in comune, gia' sara durissima... Poi con tutti quei trasparenti.. mi viene gia male adesso!!!
- Xplo90
- Supreme User

Ed ecco che ho disperatamente bisogno di voi...
Ora che ho stuccato le giunzioni delle ali, vorrei che una volta stuccato a puntino non si vedano, ma come devo fare per ottenere il massimo risultato?
A casa spazio dalle grane 400/800/1000/1500...
Pero ho notato che a volte si creano dei buchi nelle stucco, e non vorrei che risaltino dopo con la verniciatura di prova bianca...
Ho comprato su ebay il compound rosso e blu... dite che mi risolve il problema?
Insomma voi come fate per una xfette stuccatura e carteggiatura con rifinizione??????!!!!!!

Grazie mille
Stefano
- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- Nome: Davide
Io per carteggiare lo stucco (nel mio caso tamiya white putty) utilizzo un paio di grane di carta vetrata la prima di 600 (mi pare) per togliere il grosso e poi una di 1000 per rifinire, entrambe bagnate con alcol rosa.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'ideale è lucidare la plastica Stefano... quindi passata generale con grande 1500 e 2000, poi una bella strofinata con il compound Tamiya... quello rosso.
Attento a non esagerare però, altrimenti ti porti via anche uno strato di stucco.
Se si creano dei buchi nelle stuccature vuol dire che questo è saltato... o perchè la giuzione è stata sollecitata, o perchè lo stucco non ha fatto bene presa. A quel punto, è meglio ripassare le zone interessate con un velo di cianacrilica... quindi, Attack!
Attento a non esagerare però, altrimenti ti porti via anche uno strato di stucco.
Se si creano dei buchi nelle stuccature vuol dire che questo è saltato... o perchè la giuzione è stata sollecitata, o perchè lo stucco non ha fatto bene presa. A quel punto, è meglio ripassare le zone interessate con un velo di cianacrilica... quindi, Attack!

- Xplo90
- Supreme User
Grazie mille come sempre... mi siete troppo di aiuto!!!!
Ho fatto come mi avete consigliato.. ho stuccato tutta la giunzione dall'ala alla fusoliera nella parte di sotto, a strati di attak per comprire i buchi ed e venuto liscissimo...
Ora sto aspettando il compound ke ho ordinato (rosso e blu) magari passero ancora uno dei 2 prima della colorazione...
Per la giunzione delle ali sto andando a rilento per cercare di fare un bel lavoro... ci vorra' un po...
ma il rosso piu o meno a ke grana equivale?
Ho fatto come mi avete consigliato.. ho stuccato tutta la giunzione dall'ala alla fusoliera nella parte di sotto, a strati di attak per comprire i buchi ed e venuto liscissimo...
Ora sto aspettando il compound ke ho ordinato (rosso e blu) magari passero ancora uno dei 2 prima della colorazione...
Per la giunzione delle ali sto andando a rilento per cercare di fare un bel lavoro... ci vorra' un po...
ma il rosso piu o meno a ke grana equivale?