WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Off Topic
marluc88 ha scritto: 30 novembre 2024, 17:00...
Aquila1411 ha scritto: 30 novembre 2024, 14:38 Domanda che potrebbe sembrare banale....
Ma quando vai ad applicare le decals, esse sono ancora bagnate vero?
Chiedo perché dalle foto sembrano asciuttiissime...
Si, quando ho fatto le foto erano passati ormai giorni, per questo le vedete secche; però al momento dell' applicazione erano ben bagnate.
Adesso tiro le orecchie a tutti e due. :-incert

Leggete il punto 6 di questa discussione! :-BLABLA
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 30 novembre 2024, 18:35
Off Topic
marluc88 ha scritto: 30 novembre 2024, 17:00...
Aquila1411 ha scritto: 30 novembre 2024, 14:38 Domanda che potrebbe sembrare banale....
Ma quando vai ad applicare le decals, esse sono ancora bagnate vero?
Chiedo perché dalle foto sembrano asciuttiissime...
Si, quando ho fatto le foto erano passati ormai giorni, per questo le vedete secche; però al momento dell' applicazione erano ben bagnate.
Adesso tiro le orecchie a tutti e due. :-incert

Leggete il punto 6 di questa discussione! :-BLABLA
microciccio
:-000 :-000 :-000

Mai fatto il punto 6... :-fiuu
A dirla tutta quando le metto sul modello sono appena umide già di loro, e poi ho notato che più bagnate sono (ovviamente senza esagerare, si parla di pochissima acqua) più tempo ho per posizionarle prima che facciano presa sulla superficie.
Comunque molto dipende dalla qualità delle decals, ed ogni marca, e a volte ogni foglio decal anche della stessa marca, diventa un'avventura a sé.

... spero di non essere bannato... :-vergo :-ban :-prrrr
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 2 dicembre 2024, 23:40... spero di non essere bannato... :-vergo :-ban :-prrrr
Vabbè Andrea,

per questa volta passi! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marluc88
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mariano

Messaggio da marluc88 »

Rieccomi qua, purtroppo è un periodo piuttosto intenso tra lavoro ecc, e poco tempo da dedicare agli hobby.

Ho preso un altro pezzo extra, dato primer, verniciato con Vallejo come il resto del modello e spruzzato con il
trasparente lucido (bomboletta AK)

Una spruzzata veloce e da lontano, mi avevate avvisato che questi spray possono essere molto aggressivi, il polistirolo che uso come base infatti si è mezzo squagliato.

Lucido è lucido ma come si può vedere è venuto un effetto un po' butterato o a buccia d'arancia diciamo. Sulla coda del mezzo serbatoio dove forse è finito più prodotto si nota un po' di meno. Che sia necessaria una seconda passata?

Oppure c'è qualcosa che non va? Ho usato lo spruzzino più sottile dato che si tratta di un componente piccolo, potrebbe aver concentrato troppo il trasparente?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi astengo dal dare consigli...io solo una volta, avendo finito il Gunze, ho usato un primer a bomboletta (ho comprato la bomboletta al leroy marlen) ed il risultato è stato liscio e setoso. Quindi non ho molta esperienza. Non è che va agitato di più??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Probabilmente lo hai spruzzato da una distanza eccessiva oppure gli strati sottostanti non erano lisci e il lucido ti ha messo ancor più in risalto le imperfezioni
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 dicembre 2024, 10:19 Probabilmente lo hai spruzzato da una distanza eccessiva oppure gli strati sottostanti non erano lisci e il lucido ti ha messo ancor più in risalto le imperfezioni
Mmm sì può darsi che abbia spruzzato da troppo lontano . Il fondo era già abbastanza liscio, quindi questa variabile la escludo.

Do un altra mano più da vicino?
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Mariano,

dalle foto a me sembra che si sia depositato sulle superfici un eccesso di colore anche se hai spruzzato velocemente e da lontano.

Intanto di suggerirei di completare i serbatoi e dopo di sverniciare prima di riprovare.
Come alternativa alla sverniciatura puoi carteggiare e spianare bene le superfici facendo attenzione a lasciare inalterate le forme.

microciccio

Immagine

marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

microciccio ha scritto: 14 dicembre 2024, 18:25 Ciao Mariano,

dalle foto a me sembra che si sia depositato sulle superfici un eccesso di colore anche se hai spruzzato velocemente e da lontano.

Intanto di suggerirei di completare i serbatoi e dopo di sverniciare prima di riprovare.
Come alternativa alla sverniciatura puoi carteggiare e spianare bene le superfici facendo attenzione a lasciare inalterate le forme.

microciccio
Sono parti ché non verranno usate nella realizzazione del modello, quindi non mi interessa più dì tanto completare il montaggio. Mi serve più che altro capire la qualità delle decal e perfezionare l'applicazione prima di passare al modello vero e proprio.

Il colore è stato dato a pennello ed era molto liscio e uniforme. È dopo aver spruzzato il trasparente che si è verificato l' effetto buccia d arancia
Immagine
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

Forse ci siamo!

Ho dato una seconda mano di trasparente lucido spray, stavolta un po' più decisa ma senza esagerare. Tralasciando il completo scioglimento del polistirolo sotto, stavolta la superficie è venuta molto più uniforme. Si nota ancora un po' di buccia d arancia, ma è quella dovuta alla prima mano (quella roba attaccata sulla punta è il polistirolo fuso, prossima volta poggio direttamente sul cartone)

Poi ho seguito passo passo la guida, già l' uso dell' acqua tiepida ha fatto sì che le decal si staccassero più agevolmente. Microset, microsol, e...

Rispetto al primo esperimento non c'è paragone. Passato qualche minuto sono ben salde alla superficie in modo anche abbastanza omogeneo mi pare.

Se domani mattina non le trovo staccate, missione compiuta!

P.s. non ho notato dopo l'applicazione del Microsol le "deformazioni" di cui ho letto. Sarà che queste decal sono proprio pezzi di cartoncino!

Ora devo terminare gli ultimi dettagli di verniciatura dell' aereo, e poi glassarlo per bene.

Grazie per tutti i vostri consigli
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”