F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2024, 16:16... la caratteristica geometria dei piloni del Super Bug che non sono allineati parallelamente alla fusoliera, bensì divergenti verso l'esterno. ...
Ciao Massimiliano,

corretta l'osservazione di Valerio. Per approfondimenti leggi qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2024, 16:16 Mi sono rimesso in pari col WIP e mi è venuto un dubbio: i fori per i piloni li hai aperti te o sono già così da kit?
La domanda deriva dalla caratteristica geometria dei piloni del Super Bug che non sono allineati parallelamente alla fusoliera, bensì divergenti verso l'esterno.

Sul canopy hai fatto un ottimo lavoro ma per migliorare ancora la trasparenza potresti usare la Tamiya Modeling Wax che è un toccasana, Anche meglio se questa fosse utilizzata in accoppiata alla Future. ;)
I fori sono già così da kit.
microciccio ha scritto: 30 novembre 2024, 16:38
Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2024, 16:16... la caratteristica geometria dei piloni del Super Bug che non sono allineati parallelamente alla fusoliera, bensì divergenti verso l'esterno. ...
Ciao Massimiliano,

corretta l'osservazione di Valerio. Per approfondimenti leggi qui.

microciccio
ok, mi sembra di capire che solo i piloni esterni delle semi-ali vanno leggermente inclinati verso l'esterno è così?

Appena ho un attimo faccio delle foto con i piloni montati così verifico la situazione. Grazie a tutti
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2024, 16:16
Sul canopy hai fatto un ottimo lavoro ma per migliorare ancora la trasparenza potresti usare la Tamiya Modeling Wax che è un toccasana, Anche meglio se questa fosse utilizzata in accoppiata alla Future. ;)
avevo dimenticato questo punto.

Ho la cera Tamiya e anche il prodotto simil-Future. Come dovrei procedere?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

zaphod ha scritto: 2 dicembre 2024, 13:06 k, mi sembra di capire che solo i piloni esterni delle semi-ali vanno leggermente inclinati verso l'esterno è così?
No, tutti i piloni sono "canted" con un angolo di (se non ricordo male) 4° rispetto all'asse della fusoliera, mentre quello più esterno è anche divaricato rispetto al piano dell'ala.
zaphod ha scritto: 2 dicembre 2024, 13:14 Ho la cera Tamiya e anche il prodotto simil-Future. Come dovrei procedere?
LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Massimiliano.

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto

zaphod ha scritto: 3 dicembre 2024, 19:24... su questo, Meng ha fatto bene il compitino.
I piloni sono angolati....
Ciao Massimiliano,

una buona notizia. Quindi hai ragione quando scrivi ...
zaphod ha scritto: 2 dicembre 2024, 13:06... i piloni esterni delle semi-ali vanno leggermente inclinati verso l'esterno ...
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Buonasera a tutti,
come temevo, sono arrivati gli scarichi Aires. E' vero che saranno pensati per il kit Meng, però non sono pensati per inserirli ad aereo chiuso come quelli da scatola.
In realtà per installare questi after market è necessario, a kit aperto, svuotare di materiale le due parti per poter inserire tutto.
La differenza nelle dimensioni la vedete nelle foto

Gli scarichi sono molto belli, ben dettagliati sia internamente che esternamente.
Ho preso coraggio e ho deciso di rimuovere gli incastri originali degli ugelli Aires fino a portarli a filo.
L'unica possibilità è quella di incollarli direttamente "esternamente". C'e' un leggero gap.
Devo decidere: o monto quelli originali, con zero gap (o quasi) ma sono orribili; oppure chiudi gli occhi per un filo di gap ma gli ugelli sono bellissimi.

Massimiliano.

Immagine

Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Massimiliano
Dalle foto il gap sembra davvero minimo e non utilizzare quei bellissimi scarichi per così poco è davvero un peccato. Io nei tuoi panni farei cosi:
- assottiglierei il più possibile lo spessore della plastica all'interno delle sedi degli ugelli.
- praticherei dei piccoli tagli in corrispondenza delle pannellature segnate in verde o dove ritieni più opportuno.

- avvicinerei gli spazi dei tagli azzerando il gap con il pezzo Aires.
Naturalmente non ho la minima idea se mi sono spiegato o se la cosa è fattibile, diciamo che era per fare 4 chiacchiere.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Massimiliano a me sembra che come dimensioni ci siamo con gli Aires. Il gap lo puoi colmare con milliput e poi cianoacrilica.
Sicuramente ci vuole pazienza e molta attenzione. Dovrai mettere anche in conto di prevedere delle pause dalla carteggiatura per ripristinare o meglio, rimarcare, pannellature e rivettature in quella zona.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Enrico59 ha scritto: 7 dicembre 2024, 20:13... Dalle foto il gap sembra davvero minimo e non utilizzare quei bellissimi scarichi per così poco è davvero un peccato. ...
Ciao Massimiliano,

quotone per Enrico! ;)

microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”