Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Ivan89 ha scritto: ↑20 giugno 2025, 19:02
Ciao, intanto complimenti per il lavoro... veramente ben fatto
Volevo chiederti, ma i colori suggeriti da tamiya sono talmente sbagliati da dover ricorrere ad altri colori per poi fare variazioni "a sentimento"?
Perché non usare quelli e poi lavorare di invecchiamento scurendo o schiarendo magari con lavaggi?
Alla fine quindi per i 3 colori cosa hai utilizzato?
Grazie Ivan.
Per esperienza personale, e penso del 99% degli iscritti a questo forum, le istruzioni servono solo per reperire i pezzi da incollare nelle varie fasi. Raramente, o meglio come ultima spiaggia, possono fare da riferimento per colori e decals, ma in generale mi sono abituato a verificare tutto tramite foto e documentazione. Questa è la prassi se si vuole realizzare un esemplare storicamente il più corretto possibile, poi c'è chi si accontenta di farlo come da scatola e istruzioni, e personalmente non gli dirò mai nulla perché è un altro modo per approcciare questo hobby e divertirsi.
Nel mio caso specifico la scatola era dedicata agli Aggressor e quindi, a parte appunto l'assemblaggio scelto accuratamente in base alle esigenze specifiche del mio esemplare, non ci sarebbero comunque stati altri riferimenti utili.
I colori che ho utilizzato per la mimetica di base sono l'H-306 e l'H-305 opportunamente scurito (purtroppo con i Gunze ti devi adeguare a seconda del lotto di produzione del colore che ti capita). La "mimetica" degli F-16, da un certo anno in poi, è passata da tre toni a due.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande.
Tutto chiaro e d'accordissimo con te. Io sto ricominciando (praticamente iniziando) ora dopo un bel po' di anni quindi, giusto per prendere la mano dal montaggio alla verniciatura, la ricerca della forma o colore giusto è limitata a un mero tentativo di limitare le "incorrettezza" anche se nel modello ci saranno talmente tanti difetti che il colore è l'ultimo dei miei problemi
Detto ciò, leggendo il tuo post così come tanti altri qui sul forum o anche al di fuori, video su YT ecc mi rendo conto sempre più che il tema colori va su un "tono" soggettivo che oggettivo (nei limiti che sia chiaro). Già dei produttori stessi non si può avere fiducia, come giustamente tu stesso scrivi, tant'è che per stessi codici FS ognuno ha una tonalità diversa. La foto reale del veicolo/veivolo che si vuole riprodurre è soggetta a tante variabili come usura, meteo (aveva piovuto o la giornata era secca?), esposizione della luce, qualità della fotocamera, post-produzione (la foto è stata condivisa così com'è o ha subito trattamenti?) e tanto altro ancora. Tutto questo per dire: chi ha ragione sul colore giusto da utilizzare?
Non metto in dubbio assolutamente le tue scelte la domanda è retorica ovviamente ma era una considerazione che ho fatto e di cui volevo rendervi partecipi
PS: ho commentato sotto il tuo post sia perché è venuto veramente un bel modello ma anche perché ho intenzione di farlo sempre con l'ottica di fare esperienza ma cercare per quanto possibile di migliorare il modello sulla base delle esperienze altrui
Con questo post porto a compimento questa prima parte del progetto "80° anniversario 510FS Buzzards".
Mancava la basetta, e questo fine settimana sono riuscito a completarla. È da circa un anno che a perditempo ci stavo lavorando (che tradotto significa circa 10 minuti al mese ), è la mia prima basetta completamente autocostruita, senza effetti speciali e molto basilare, ma sono abbastanza soddisfatto.
Purtropo non ho fatto foto della fase di progettazione e realizzazione percui passo direttamente alla foto della basetta finita. In mezzo al wip, comunque, mi ricordo di averne parlato, quindi eventualmente basta andare a rileggerselo.
Le foto con l'aereo seguiranno in gallery.
Adesso mi dedicherò alla realizzazione del PSP per il P-47 che aggiornerò nell'apposito wip e poi finalmente si passerà ad altro.
Un saluto a tutti ed un grande grazie a chi a collaborato con consigli e/o critiche, ed anche a chi mi ha semplicemente seguito.