F-14A "Tomcatters" - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: F-14A "Tomcatters"

Messaggio da Carbo178 »

Aquila1411 ha scritto: 19 marzo 2020, 22:29
Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2020, 17:58
a.zin ha scritto: 19 marzo 2020, 8:32 Ciao Max
come ho già scritto, i numeri li recupero dall'altra versione che si poteva realizzare all'interno della scatola (sono molto simili). Piuttosto volevo chiedere, il trasparente finale va bene satinato?
Iper opaco... come tutti gli esemplari NAVY dalla TPS in poi...!
Scusa Valerio, non so ergo chiedo... :-vergo cosa vuol dire "dalla TPS in poi"?

Grazie, Andrea
TPS corrisponde a Tactical Paint Scheme, adottato dalla Navy a partire dal 1982; nel tuo caso siamo di fronte ad un "Wraparound" in 36440, che rispetto alla classica colorazione lucida (che poi con l'andar del tempo si opacizzava) in vigore fino ai primi anni 80 ha una finitura opaca già alla nascita.
Detto questo però personalmente opterei per un opaco non gessoso, ottimo a mio avviso quello di Alclad
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Carbo178 ha scritto: 19 marzo 2020, 22:46
Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2020, 17:58

Iper opaco... come tutti gli esemplari NAVY dalla TPS in poi...!

Grazie, Andrea
TPS corrisponde a Tactical Paint Scheme, adottato dalla Navy a partire dal 1982; nel tuo caso siamo di fronte ad un "Wraparound" in 36440, che rispetto alla classica colorazione lucida (che poi con l'andar del tempo si opacizzava) in vigore fino ai primi anni 80 ha una finitura opaca già alla nascita.
Detto questo però personalmente opterei per un opaco non gessoso, ottimo a mio avviso quello di Alclad
Grazie mille per il chiarimento. :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie, Andrea
TPS è la sigla che identifica il nuovo schema mimetico introdotto dalla US Navy a partire dal 1982, il Tactical Paint Scheme.
I primi esperimenti videro l'utilizzo del Gull Grey come colore per tutto il velivolo ma mentre prima del TPS le vernici erano codificate come lucide (16440 ad esempio), dal 1981 in poi le tinte divennero tutte opache (con codice FS 36440).
Quindi realizzare un velivolo in TPS con colori lucidi o satinati a mio avviso non è corretto... appena riverniciati, senza dubbio, potevano avere una finitura più "satinata" ma già dopo poche settimane di crociera le vernici si massacravano abbastanza.

Per approfondire il discorso sul Federal Standard CLICK QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Me piace!
Peccato che una colorazione così bella e iconica come quella del VF-31 sia poco considerata dai produttori di decal aftermarket (nella versione A, intendo). Che invece si concentrano sempre sui soliti tre/quattro squadron.
ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a.zin ha scritto: 16 marzo 2020, 16:56
@ Francesco, la vedo praticamente impossibile. Intanto sarebbero da togliere tutte e due (entrambi i lati) e poi sono già state sigillate sotto il trasparente. Le potrei grattare via ma non avrei comunque
le sostitutive …..
e meno male che la vedevi "praticamente impossibile"... :-sbraco :-sbraco
Hai visto, MASCULAZZU! :-oook :-oook
a.zin ha scritto: 20 marzo 2020, 11:39
Ora mancherebbe il trasparente finale e il "parabrezza" ….. verde trasparente vero?
Oltre al trasparente finale manca il pitot da montare. Per il windshield ti dico che era meglio se ci pensavi prima del montaggio; dovevi colorarlo dall'interno in modo da non "intaccare" la lucentezza esterna del trasparente. Comunque per il colore direi di aggiungere un goccina di blu trasparente al verde trasparente per virarlo un po e poi spruzzi abbastanza diluito a mani leggere. Attento che i trasparenti ingannano! Bellissimo modello :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano

Messaggio da a.zin »

Francesco sei il mio idolo ..... che vuol dire Masculazzu? :-boing

Colori trasparenti non ne ho .... X-22 con una punta di blu e verde?

Il pitot non è incluso nella confezione :-help che dici ci pianto un chiodino rovesciato :-sbrachev ?
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano

Re: F-14A "Tomcatters" - FINITO !

Messaggio da a.zin »

Ciao
alla fine abbiamo terminato anche questo modello ….. certo si poteva (e forse doveva) fare meglio ma al contrario di ciò che mi capita di solito sono abbastanza soddisfatto
tutto sommato. Errori ce ne sono certamente ma qualche miglioramento lo vedo per cui …. bene così.

Per prima cosa la questione tubo di pitot l'ho "risolta" tagliando la punta di una puntina da disegno ….. non sarà lo stato dell'arte ma meglio che non mettere nulla:

per il resto qualche foto del "gattone" terminato:

A presto

Alessandro
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: F-14A "Tomcatters" - FINITO

Messaggio da Aquila1411 »

Mi piace, magari per il pitot potresti ordinarne uno della Master, ma per il resto è bello, siine soddisfatto! Aspetto la gallery. :-oook
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

Re: F-14A "Tomcatters" - FINITO

Messaggio da nicnolte »

A me il risultato finale piace!!!!!! Il mio "amore" f14 è stato trattato molto bene!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”