Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo attenzione anche alle giunzioni ala/fusoliera superiormente... anche in quel punto passa un'incisione che andrebbe ricreata se te la senti.
BackToZeon ha scritto: 30 giugno 2018, 8:33 Seguendo il suggerimento di Roberto e volendo sfidare la fortuna :-XXX vorrei accingermi alla mascheratura delle bande sulla coda e, in maniera suicida, delle hinomaru per poi passare il flat red Tamiya invece delle decals
Saggia decisione!
puoi mascherarare direttamente sul fondo... prima di stendere il rosso, però, passa una mano leggera di trasparente sulle mascherature per sigillare i bordi del nastro ed evitare infiltrazioni indesiderate. A seguire una mano di bianco opaco (indispensabile sotto al rosso)... poi il flat red. Consiglio, per tutte le vernici, diluizioni a nitro che li rende più coprenti e, di conseguenza, meno spessi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2018, 8:50 Paolo attenzione anche alle giunzioni ala/fusoliera superiormente... anche in quel punto passa un'incisione che andrebbe ricreata se te la senti.
BackToZeon ha scritto: 30 giugno 2018, 8:33 Seguendo il suggerimento di Roberto e volendo sfidare la fortuna :-XXX vorrei accingermi alla mascheratura delle bande sulla coda e, in maniera suicida, delle hinomaru per poi passare il flat red Tamiya invece delle decals
Saggia decisione!
puoi mascherarare direttamente sul fondo... prima di stendere il rosso, però, passa una mano leggera di trasparente sulle mascherature per sigillare i bordi del nastro ed evitare infiltrazioni indesiderate. A seguire una mano di bianco opaco (indispensabile sotto al rosso)... poi il flat red. Consiglio, per tutte le vernici, diluizioni a nitro che li rende più coprenti e, di conseguenza, meno spessi.
Ciao Valerio, Per giunzioni ala/fusoliera intendi quelle che ho indicato nell'immagine?

Per quanto riguarda il diluente ho solamente i due Tamiya, quello acrilico e quello laquer, e il Mr.color leveling thinner: pensi che possano andare bene lo stesso?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Esatto.. la giunzione è quella. Il Lacquer va bene (quello col tappo giallo).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2018, 11:23 Esatto.. la giunzione è quella. Il Levelling Thinner va bene!
Grazie mille per le dritte Valerio!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

BackToZeon ha scritto: 30 giugno 2018, 11:27
Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2018, 11:23 Esatto.. la giunzione è quella. Il Levelling Thinner va bene!
Aspetta Paolo, ho modificato! è meglio il lacquer nel tuo caso!!

Immagine Immagine

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

ottimo fin qui!
Concordo in pieno per la scelta di verniciare bande e hinomaru !!! :-oook :-oook
( lo dice pure la canzone napoletana... hinomaru quant'e' belloooo :-prrrr )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2018, 11:35
BackToZeon ha scritto: 30 giugno 2018, 11:27
Aspetta Paolo, ho modificato! è meglio il lacquer nel tuo caso!!
Tranquillo Valerio! Prima di passare alla fase di verniciatura delle bande e delle hinomaru, quindi la mascheratura, devo fare il rescribing: penso che, causa problemi vari, salti tutto alla prossima settimana!
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

nannolo ha scritto: 30 giugno 2018, 11:36 ottimo fin qui!
Concordo in pieno per la scelta di verniciare bande e hinomaru !!! :-oook :-oook
( lo dice pure la canzone napoletana... hinomaru quant'e' belloooo :-prrrr )
Grazie Andrea!
Speriamo bene viste le dimensioni, la scaramanzia della canzone napoletana ci serve tutta! :-XXX
Intanto ho acquistato questo per tagliare i cerchi sul nastro Tamiya:

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2018, 8:50... prima di stendere il rosso, però, passa una mano leggera di trasparente sulle mascherature per sigillare i bordi del nastro ed evitare infiltrazioni indesiderate. ...
Ciao Paolo,

Valerio mi ha preceduto perché leggendo la tua intenzione :-oook di procedere con la verniciatura delle insegne questo trucchetto è davvero utile. Il colore corretto delle Hinomaru nuove ritengo sia simile al FS31136. Naturalmente, come spesso accade in questi casi, ci sono molte discussioni, un esempio e ne troverai parecchi altri, sul tema.
Tra gli acrilici un colore facile da reperire che, secondo me, si avvicina abbastanza è il lucido Tamiya X-7 insieme alla sua versione opaca XF-7.
Mai provati i Gunze C/H327 e C385, di cui si legge come possibile alternativa, nè lo smalto ACJ20 della White Ensign.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

microciccio ha scritto: 30 giugno 2018, 11:48
Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2018, 8:50... prima di stendere il rosso, però, passa una mano leggera di trasparente sulle mascherature per sigillare i bordi del nastro ed evitare infiltrazioni indesiderate. ...
Ciao Paolo,

Valerio mi ha preceduto perché leggendo la tua intenzione :-oook di procedere con la verniciatura delle insegne questo trucchetto è davvero utile. Il colore corretto delle Hinomaru nuove ritengo sia simile al FS31136. Naturalmente, come spesso accade in questi casi, ci sono molte discussioni, un esempio e ne troverai parecchi altri, sul tema.
Tra gli acrilici un colore facile da reperire che, secondo me, si avvicina abbastanza è il lucido Tamiya X-7 insieme alla sua versione opaca XF-7.
Mai provati i Gunze C/H327 e C385, di cui si legge come possibile alternativa, nè lo smalto ACJ20 della White Ensign.

microciccio
Grazie mille Paolo!
So bene che se si entra nel circolo delle discussioni sui colori della seconda guerra mondiale (soprattutto sugli aerei giapponesi) sono dolori!
Per questo modello, alla fine, ho scelto il motto del 'keep it simple', quindi andrò con XF-7 (ho anche il X-7) e la finitura piatta o semi lucida la lascerò al protettivo finale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”