Italian Spitfire Mk. IXc late - Eduard 1/48 (24/08)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Re: Italian Spitfire Mk. IXc late - Eduard 1/48 (24/08)

Messaggio da daniele55 »

Ruggero, ascolta Valerio, fallo satinato, dai che è splendido.
Ciao
Daniele
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

daniele55 ha scritto:Ruggero, ascolta Valerio, fallo satinato, dai che è splendido.
Ciao
Daniele
Starfighter84 ha scritto:Lucida no Rug... l'alluminata era satinata quando stesa sul velivolo reale. ;)
Messaggio ricevuto ;) :-oook
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Messaggio da Tomcat97 »

Scusate, ma che cosa sono le Roger striature,
E come si fanno?
Grazie mille
Stefano
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ho avuto l'onore di vedere in anteprima queste immagini stupende....è stato comunque emozionante rimirarle sul Forum :-oook

Anche io voto per la satinatura dell'alluminata ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Personalmente ho un concetto "tutto mio" sul modo di trattare i modelli alluminati e per giunta operativi ma resta solo un mio personale "modus operandi" che non contrasta ASSOLUTAMENTE con la spettacolarità di questo bellissimo Spit...dentro e fuori. :-oook
GMR....ovvero Grande Maestro Rug! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Vado contro corrente,a me personalmente piace finito cosi,magari solo una velatura per sigillare i lavaggi......vorrei tornare un attimo sui tuoi lavaggi,il la ragia,la uso anch'io,ma la densita' del colore che hai ottenuti com'e' ?Sul licquido(io faccio cosi) o densa quasi come il colore puro?
Il panno di carta e' compketamente asciutto o leggermente imbevuto di ragia?
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

Torno sui lavaggi... Ne ho fatti pochi, di solito puntinavo con il colore ad olio e poi con un pennello imbevuto nel suo diluente facevo i lavaggi... Tu invece usi la carta a secco per toglierlo via dopo che si è asciugato.... Ma non trovi difficoltà, tipo chiazze o appiccicositá??? Ma questo procedimento lo usi su ogni tipo di lavaggio o solo sui metallizzato?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Ruggero veramente bello domanda ma i lavaggi agli interni li fai coi pigmenti?
ROGER

Messaggio da ROGER »

Tomcat97 ha scritto:Scusate, ma che cosa sono le Roger striature,
E come si fanno?
Grazie mille
Stefano
Sono in pratica quei "segni" sulle superfici dove maggiormente l'effetto dell'aria si fa sentire e quindi vedere. Sulle superfici alari la pratico, non in questo caso, con il colore della mimetica diluito e schiarito facendo passaggi rapidi e molto ravvicinati quasi a sfiorare l'ala! Molto utili per spezzare quelle colorazioni monocromatiche tipo Olive Drad. Se ti và puoi andare a vedere il mio P-38 o P-39
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ho avuto l'onore di vedere in anteprima queste immagini stupende....è stato comunque emozionante rimirarle sul Forum :-oook

Anche io voto per la satinatura dell'alluminata
Se me lo dice Lei Sir Doc ;-)
Bonovox ha scritto:Personalmente ho un concetto "tutto mio" sul modo di trattare i modelli alluminati e per giunta operativi ma resta solo un mio personale "modus operandi" che non contrasta ASSOLUTAMENTE con la spettacolarità di questo bellissimo Spit...dentro e fuori. :-oook
GMR....ovvero Grande Maestro Rug! :-D
Ti ringrazio per l'aprezzamento caro collega ;-)
Questo Spit non dovrebbe essere molto appesantito in quanto faceva parte della Scuola di Volo
davide tex ha scritto:Vado contro corrente,a me personalmente piace finito cosi,magari solo una velatura per sigillare i lavaggi......vorrei tornare un attimo sui tuoi lavaggi,il la ragia,la uso anch'io,ma la densita' del colore che hai ottenuti com'e' ?Sul licquido(io faccio cosi) o densa quasi come il colore puro?
Il panno di carta e' compketamente asciutto o leggermente imbevuto di ragia?
Allora, provo a spiegare il mio uso degli oli...metto una lacrima di colore in un piattino e con il pennello bagnato nella ragia mescolo fintanto non ottengo una soluzione abbastanza liquida facilmente stendibile e che scorra bene nelle pannellature e rivetti. La stendo alla grossa così sono certo che copre bene e tutto ;-)
Il panno carta lo uso a secco per lasciare un filtro sulla vernice, se lo inumidisci togli tutto e non lascia l'effetto sporco...che a me piace tanto ;-)
anamici31 ha scritto:Torno sui lavaggi... Ne ho fatti pochi, di solito puntinavo con il colore ad olio e poi con un pennello imbevuto nel suo diluente facevo i lavaggi... Tu invece usi la carta a secco per toglierlo via dopo che si è asciugato.... Ma non trovi difficoltà, tipo chiazze o appiccicositá??? Ma questo procedimento lo usi su ogni tipo di lavaggio o solo sui metallizzato?
Vedi sopra...non lascia unto se lo diluisci bene e nel caso bagni un pò il panno con la ragia e insisti nella zona interessata. Pratico questa pratica su ogni tipo di colorazione....
filippo77 ha scritto:Ruggero veramente bello domanda ma i lavaggi agli interni li fai coi pigmenti?
Sempre tutto ad olio! Ho provato i pigmenti e altri prodotti per lavaggi ma ormai sono cronicizzato con la tecnica dell'olio e vado di quella...

Grazie a tutti per l'interessamento!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Fantastico Roger!!! quando vedo questi capolavori mi chiedo sempre se hai capacita soprannaturali!! :-oook :-oook :-V :-V
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”