Re: Project Flanker "Terminator" Su37 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Grazie ancora per la spiegazione Giorgio, certo i tuoi lavori sono molto belli e curati
ciao Angelo
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Nome: Giorgio

Messaggio da aquatarkus10 »

GBU ha scritto:Io sinceramente questa tecnica non l'ho mica capita,nel senso che mi domando cosa rimane all'interno delle pannellatura e se non si rischia di tapparle,chiedo scusa per la mia ignoranza!!
Non ti preoccupare, non è nulla di particolare, solo una piccola comodità o trucco per i modellisti pigri o sbadati come me.
In pillole, prendi un modello e dai direttamente una piccola passata di colore ad olio, prendi un panno e lo elimini subito. Dopo qualche minuto, ripassi le pannellature con un cotton fioc imbevuto in un goccio di olio ( meglio se di lino).
A questo punto avrai le pannellature e le rivettature evidenziate sin da subito così potrai avere una perfetta linea guida per un successivo lavoro di precisione da effettuare in tutta comodità e sicurezza.
A presto
Giorgio
Cox-One ha scritto:Anche se la spiegazione .... semplifica, è una cosa da fare con grande attenzione e serietà .... pena distacco del colore che si andrà a mettere sopra.
Quindi complimenti per la pensata e la realizzazione .... ma è cosa da esperti ..... credo ;)
Assolutamente sì, da fare con molta attenzione e cura ma non bisogna essere esperti, è solo necessario però seguire delle semplici regole.
Grazie per i complimenti e buonissimo modellismo.
Giorgio
Bonovox ha scritto:Ottimo il lavaggio fatto prima. Ho avuto modo di constatare l'effettivo utilizzo di questo metodo dopo aver reinciso la panza dei cinquini...funziona alla grande!
Bravo come al solito! :-oook
Grazie, molto gentile come sempre.
Giorgio.
matteo44 ha scritto:
Off Topic
Ciao Giorgio...
posso farti una domanda OT?
Ma quel draken è in 48?... Se si... le decal erano da scatola oppure esiste un foglio dedicato.... piacerebbe farne uno uguale anche a me ;) ;)
Grazie anche per la spiegazione del lavaggio pre montaggio.... molto interessante :-oook
Grazie per l'interessamento.
Il JF35J Draken è un Hasegawa in 1:48 di qualche anno fa e qui ti posto anche il box ed eventuali after per tuo riferimento futuro:

Immagine

Immagine

Immagine

A presto
Giorgio
Jacopo ha scritto:Oh molto bello finalmente prende colore!!! una domanda l'aereofreno che colore lo fai? :-oook :-oook :-oook
Ancora non lo so, in quanto il colore dell'aerofreno del Su37 non lo conosco, credo sia quel giallo/verde acido tipo interni caccia USN della WWII. Non essendoci immagini precise o notizie in merito, potrei anche optare di lasciarlo in MWP finiture.
Immagine
Immagine
Che mi dici?
A presto e come sempre, buonissimo modellismo
Giorgio
marturangel ha scritto:Grazie ancora per la spiegazione Giorgio, certo i tuoi lavori sono molto belli e curati
ciao Angelo
Figurati, grazie per i complimenti e buon modellismo
Giorgio
Geometrino82 ha scritto:Ciao Giorgio, complimenti per l'ottimo lavoro di precisione nel taglia e cuci, fatto fin quì. Ora ti aspetta la parte piú divertente dai.
Interessante anche l'idea del PRElavaggio. Ma dimmi, secondo te é fattibile anche con un acrilico mooooolto diluito?
Marco
Ciao Marco,
grazie per l'apprezzamento. Quanto alla parte più divertente, non ne sarei così sicuro: poichè la splinter cam richiede un bel lavoretto di mascheratura e possibilmente in linea con il disegno originale della livrea!
Quanto alla fattibilità di un prelavaggio con un acrilico molto diluito è sicuramente fattibile ma, a mio sommesso parere, temo molto più scomodo e non so se eliminabile senza conseguenze come il colore ad olio che ripeto, lo togli con un semplice cotton fioc ed una goccia di olio: tieni presente che quello che proponi (lavaggio acrilico) è quello che normalmente usi a modello ultimato per sottolineare o evidenziare le pannellature e le rivettature, ma in tale ipotesi, stai lavorando già sulla vernice e non sul materiale plastico a nudo che è già oleoso di suo e ciò, fa la differenza.
Effettuando un prelavaggio con acrilico (anche se molto dilluito) temo che, asciugando il colore, depositi all'interno del canale del pannello o nei recessi, residui secchi la cui eliminazione, richieda molta più cura ed attenzione.
A presto Giorgio
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

aquatarkus10 ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Ciao Giorgio, complimenti per l'ottimo lavoro di precisione nel taglia e cuci, fatto fin quì. Ora ti aspetta la parte piú divertente dai.
Interessante anche l'idea del PRElavaggio. Ma dimmi, secondo te é fattibile anche con un acrilico mooooolto diluito?
Marco
Ciao Marco,
grazie per l'apprezzamento. Quanto alla parte più divertente, non ne sarei così sicuro: poichè la splinter cam richiede un bel lavoretto di mascheratura e possibilmente in linea con il disegno originale della livrea!
Quanto alla fattibilità di un prelavaggio con un acrilico molto diluito è sicuramente fattibile ma, a mio sommesso parere, temo molto più scomodo e non so se eliminabile senza conseguenze come il colore ad olio che ripeto, lo togli con un semplice cotton fioc ed una goccia di olio: tieni presente che quello che proponi (lavaggio acrilico) è quello che normalmente usi a modello ultimato per sottolineare o evidenziare le pannellature e le rivettature, ma in tale ipotesi, stai lavorando già sulla vernice e non sul materiale plastico a nudo che è già oleoso di suo e ciò, fa la differenza.
Effettuando un prelavaggio con acrilico (anche se molto diluito) temo che, asciugando il colore, depositi all'interno del canale del pannello o nei recessi, residui secchi la cui eliminazione, richieda molta più cura ed attenzione.
A presto Giorgio
Corretto.
Pensandoci, il colore acrilico si può pulire ed eliminare (sempre che lo si voglia eliminare) con alcol o chante clair. Il che aiuterebbe anche a pulire e preparare il modello per la successiva fase di verniciatura. Dici che non potrebbe essere fattibile?
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grazie mille per le info Giorgio!!!! Gentilissimo....
Troppo bello quel Draken
:-oook :-oook :-SBAV
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Giorgio gli aereofreni del 37 erano sotto in giallastro e sopra in rosso, io consiglierei di farli così, trovo che siano una botta di colore ma anche in NM stanno bene!!!

c'è da dire che l'unica foto in mio possesso con l'aereofreno bello disteso è.......... presa da davanti :-bleaa :-bleaa quindi Grazie Russia :-sbraco :-sbraco :-prrrr
GBU
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Aerografo: no
Nome: Alessandro

Messaggio da GBU »

Grazie mille per la tua pazienza e la tua spiegazione esaustiva :-oook :-oook :-oook !!!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Anche io di solito li ho visti rossi gli aerofreni, adesso però non so se sono tutti uguali, trattandosi di aerei russi....
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
Psycho ha scritto:Anche io di solito li ho visti rossi gli aerofreni, adesso però non so se sono tutti uguali, trattandosi di aerei russi....
Allora Ema di solito le prime versioni el Su-27(UB incluso) portavano gli aereofreni tutti in giallo Anti Corrione dal Su-27K(Su-33) fino al Su-30 sono Rossi, il 35 ne è sprovvisto :-oook
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Grazie a tutti per le delucidazioni e per i commenti.
A presto e come sempre, buonissimo modellismo.
Giorgio
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Salve a tutti.
Finalmente ho ritrovato la mia vena artistica e con molta pazienza ho dipinto la cam al "Terminator" e questi sono i primi risultati:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una foto ai turbofan TVE Saturn AL37FU in posizione di riposo:

Immagine

per maggiori info & pics : http://www.adventurephotomodels.com

Al prossimo update e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio
Rispondi

Torna a “Under Construction”