Il-2 Stormovik - 1/48 Accurate

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: Il-2 Stormovik - 1/48 Accurate

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Ruggero.....secondo me se aerografi come dici tu,senza sfumatura,viene benissimo.....off white pero'!! ;)
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Come idea non è male Ruggè, io interverrei anche di aerografo!...magari con qualche spot di bianco qua e là! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bella trovata l'uni posca!!!! :-oook :-oook
Però anch'io ritoccherei un po con l'aerografo...
ROGER

Messaggio da ROGER »

Allora, vediamo un po' cosa ho combinato oggi...spero di aver fatto una buona rogerata :-D

Ho mascherato le macchie bianche sulle ali per spruzzare un po' di bianco a riempimento e livellamento del colore dato a pennarello...
Immagine
Ecco il risultato. Mi piace che si intravedano comunque i segni del pennarello o anche già fatto un lavaggetto con bruno van dick! Ora il bianco spara meno ;)
Immagine
Poi ho fatto un altro esperimento. Ho preso una spugnetta, tipo quelle che trovo dentro i kit in resina della Aires, ne ho tagliato via un triangolino...poi lo prendo con una pinzetta e lo bagno nel colore verde, la scarico di colore su un cartoncino e poi vado sulle zone bianche...che vi sembra?
Immagine
Stessa procedura per simulare le scrostature della vernice...

Con il pennarello ho anche disegnato le altre zone bianche sulla fusoliera, ecco il primo abbozzo...
Immagine
Immagine
Da questa ultima foto si nota sui piani di coda un diverso metodo per far risaltare il logorio delle zone bianche. Con la carta abrasiva da 1000 umida ho carteggiato in alcune zone, non mi sembra malaccio!

Questa colorazione è tutta una sperimentazione, spero alla fine di ottenere un buon risultato, magari non realistico al 100% ma gradevole allo sguardo :P
aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Alessio

Messaggio da aleyz90 »

Grande Ruggero!
Il tuo Il 2 sta prendendo forma e col tuo tocco l'usura sul bianco è molto bella!
Il risultato che hai ottenuto è molto marcato, ma comunque secondo me è realistico in quanto si tratta di una vernice lavabile impiegata su macchine super sollecitate, ed in condizioni climatiche invernali ( quindi con ghiaccio, neve ed in genere umidità che contribuiscono a ridurre molto la durata di una verniciatura ''provvisoria'' come questa!!)..
Poi non dimentichiamo che ogni nostro modello deve prima di tutto piacere a noi, quindi... qualche piccolo ''effetto speciale'' in più, anche se non 100% fedele all'originale, è bene accetto!

buon proseguimento!
Buon modellismo! :-brind

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non ho mai approfondito il discorso delle mimetiche invernali e quindi il mio è un giudizio da "osservatore della porta accanto" :)
L'effetto che hai ottenuto ripassando ad aerografo il bianco mi piace molto. Anche la "tecnica della spugnetta" rende davvero bene le scrostature.
La soluzione "abrasiva" sperimentata sui piani di coda mi sembra meno modulata....ma ripeto di non sapere come si deterioravano queste vernici.
:-lino
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

LA ripassata ad aerografo ci vole e come!Adesso è tutta un'altra storia..mi piace molto di piu sinceramente!
bene cosi!

saluti
RoB da Messina :-oook
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Hai ottenuto un bellissimo risultato, Roger! :-oook
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Grande lavoro Ruggero!
Lo vedi che lo strato di trasparente e' stato utile?
Così quando graffiavi e carteggiavi eri + tranquillo di non rovinare lo strato iniziale.

Grande modello aspetto di vederlo finito!

Ciao Luca :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ruggi,
SPILLONEFOREVER ha scritto:... il mio è un giudizio da "osservatore della porta accanto" :) ...
mi trovavo anch'io casualmente sul pianerottolo insieme a Guido così, lui dalla porta accanto e io dal vano scala, ci siamo trovati concordi sulla miglior resa delle semiali rispetto ai piani di coda. :-sbraco
Off Topic
Fabio_lone ha scritto:Interessantissima la trovata del pennarello acrilico, avevo letto da qualche parte che qualcuno lo caricava a gunze e ci faceva le wave mirror sui bombardieri tedeschi. ...
Forse qui Fabio?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”