F/A-18E Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: F/A-18E Hasegawa 1/48

Messaggio da matteo24 »

Dopo aver letto l'intervento di Mattia sono anch'io in dubbio se il tulle possa essere effettivamente fuori scala o meno..

per il resto gran bel lavoro! :-oook
Immagine
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

Ieri sera ho tagliato, ma i risultati non sono stati molto soddisfacenti.. è avvenuto ciò che immaginavo, ovevro sulla parte esterna il tulle appare "bombato"..
cerco di rispondere a tutti:
@Carmine: grazie per il suggerimento, oramai ho tagliato, ma mi tengo il memo per il futuro! ;)
@Berna: si hai ragione Fabrizio, ho ringraziato solo Paolo ma effettivamente sei arrivato prima tu! Grazie anche a te! :-D
@Paolo: si ho provato con la ciano fissando i bordi, ma il tulle che ho è troppo morbido e non mantiene la forma..
@Luca: si infatti ho pensato ad irrigidire il tulle per lavorarlo meglio.. forse provo il vinavil!
@Mattia:come sopra per il vinavil! per l'effetto scala in effetti il problema esiste, però nella realtà si vede attraverso la griglia, quindi questo aspetto di deve ritrovare anche nel modello a mio avviso.. certo se ragioniamo sulle effettive dimensioni dei fori qui parliamo di micron, però è un dettaglio che a mio avviso non si può trascurare..
@Matteo: stesse considerazioni che ho fatto sopra..
a tal proposito, girando per il web, ho visto che la eduard fa delle reti fotoincise: http://www.eduard.com/store/index.php?s ... param=mesh
notavo in particolare che più i fattori sono bassi, più la rete è fitta, quindi, a occhio, mi pare che la 2X4 faccia al caso mio: http://www.eduard.com/store/Eduard/Mesh ... param=mesh

Che dite?
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

io voto per le fotoincisioni!! lascio però a chi è esperto in materia quale consigliarti
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti il tulle applicato su una superficie così curva non da il risultato migliore... serve qualcosa di più rigido Riccardo. Se la Eduard ha in catalogo queste griglie fotoincise, io ti consiglio di provarle!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fighter ha scritto:Ieri sera ho tagliato, ma i risultati non sono stati molto soddisfacenti.. è avvenuto ciò che immaginavo, ovevro sulla parte esterna il tulle appare "bombato"....
Ciao Ric,

mi spiace che il risultato sia stato insoddisfacente :oops: . A mia discolpa posso solo dirti che questo tipo di problema non mi è mai capitato a meno di lavorare su fori di dimensioni rilevanti e il tuo mi sembrava essere sufficientemente piccolo.
Fighter ha scritto:... @Paolo: si ho provato con la ciano fissando i bordi, ma il tulle che ho è troppo morbido e non mantiene la forma....
Magari ci sono tulle di qualità differente. Forse, lavorando principalmente in scala 1/72, utilizzo maglie molto strette che danno al tulle maggior rigidità.
Fighter ha scritto:... a tal proposito, girando per il web, ho visto che la eduard fa delle reti fotoincise: http://www.eduard.com/store/index.php?s ... param=mesh
notavo in particolare che più i fattori sono bassi, più la rete è fitta, quindi, a occhio, mi pare che la 2X4 faccia al caso mio: http://www.eduard.com/store/Eduard/Mesh ... param=mesh

Che dite?...
Che è una buona soluzione. :-oook
In effetti le alernative per realizzare una apertura con griglia sono davvero tante. Le fotoincise non le ho mai utilizzate ma in passato ho trovato delle retine per modellismo di varie trame della ormai defunta Scale Caliber che sono davvero di ottima qualità. Immagino che le fotoincise siano leggermente più rigide ma altrettanto valide.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti forse il tulle è un tantino fuori scala visto la "trama" della retina....ci vorrebbe qualcosa di più fitto oppure similare...mi viene in mente il filtro del Thè????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

ho ordinato la rete Eduard! dovrebbe arrivare presto, quindi posterò subito degli scatti!
@Paolo: non ti preoccupare Paolo, sono io che ho scarsa manualità! sicuramente un modellista più in gamba di me può sicuramente ottenere un risultato ottimo anche con il tulle!
@Max: si in effetti se dovessi ricreare l'effetto scala, la trama di un filtro da thè è sicuramente più indicato, ma come spiegato in precedenza, vorrei lasciare intravedere oltre la griglia come nella realtà, non mi sto a preoccupare del micron. Ora vedo com'è questa rete eduard, poi si vedrà!

Grazie a tutti per l'aiuto! :-oook
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Cari amici, mi è arrivata la rete foincisa eduard e gli scarichi della Olimp Resion!
iniziamo da quest'ultimi: si presentano in un inusuale celeste e hanno un buon dettaglio, nulla di eclatante.

Immagine

stasera ho solamente ripulito i pezzi e provato gli incastri che sono molto buoni!

Immagine

Immagine

anche la rete sembra essere stata una buona scelta! i fori sono molto fitti anche se fuori scala, ma penso proprio che userò questa fotoincisione!

Immagine

Immagine

per oggi basta così, alla prossima :)
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao Riccà!gli scarichi non mi sembrano male! :-oook solo ora che ho visto il colore della resina ho capito di che ditta si tratta!!! :-000
Starfighter84 ha scritto:E' una ditta nuova... sta iniziando a commercializzare qualche set da poco. Non sò, ad occhio la qualità non mi sembra eccelsa... gli Aires sono di sicuro migliori. Dove li hai cercati? in Italia?
la conosco, è famosa per il corposo aggiornamento dei SuperCobra (scarichi girati e tutto il necessario per lo standard NTS) in 48 e 72!
I loro prodotti li ho visti spesso sia da SprueBrothers che da Hannants, hanno un bel catalogo! :-oook
starmaster

Messaggio da starmaster »

azzurri?? :lol: forti :lol:

decisamente belli :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”