Ju-87b Picchiatello - 1/72 Fujimi
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Ju-87b Picchiatello - 1/72 Fujimi
Fabio io vedo un bel risultato, con i toni abbastanza vissuti e pieni di movimento; il preshaading ha dato i suoi frutti anche se il verde più chiaro non mi convince molto come tonalità.
Il pregio è che quella sorta di invecchiamento è ben uniforme e a me sembra anche naturale.
Di fatti il naturale invecchiamento e scolorimento dei toni non è limitato tra i colori della mimetica o alle pannellature, ma è continuo e uniforme come nella realtà.
Almeno questo è il sentimento che ha ispirato la ricerca di certi effetti in questa tecnica.
PS: ma le pannellature le hai evidenziate già?
Il pregio è che quella sorta di invecchiamento è ben uniforme e a me sembra anche naturale.
Di fatti il naturale invecchiamento e scolorimento dei toni non è limitato tra i colori della mimetica o alle pannellature, ma è continuo e uniforme come nella realtà.
Almeno questo è il sentimento che ha ispirato la ricerca di certi effetti in questa tecnica.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Sinceramene mi paice da morire, bravo Fabio

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Re: R: Ju-87b Picchiatello - 1/72 Fujimi
Io sono soddisfatto così e non lo tocco piu altrimenti lo rovino... Il colore è meno grigio di quelli che appare ma comunque un pelo troppo leggero.
@Aurelio se intendi i lavaggio non li ho fatti
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
@Aurelio se intendi i lavaggio non li ho fatti
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Fabio il primo verde sembra effettivamente troppo chiaro, però l'effetto che hai ottenuto mi sembra molto realistico e ben modulato.
Visto che non vuoi rimascherare tutto (ti capisco
) io attenderei l'effetto delle mani di trasparente prima di decidere se trattarlo da "Picchiatello" o da Stuka.
p.s. ma passare qualche velatura solo sulle zone di verde più chiaro per scurirlo un po?
Visto che non vuoi rimascherare tutto (ti capisco

p.s. ma passare qualche velatura solo sulle zone di verde più chiaro per scurirlo un po?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabio
Bravo!!! In effetti però il colore più chiaro sembra molto grigio.
saluti
Bravo!!! In effetti però il colore più chiaro sembra molto grigio.
saluti
Oggi mi sono alzato con la luna dritta e ho deciso di intervenire un minimo sul verde.... diciamo che in realtà mi ero seduto al tavolino pronto a miscelare il lucido, come di consueto ho messo su un disco... a sto giro ho messo un Lp di Ennio Morricone.... quando è partita "Il clan dei siciliani" il mio dna terrone è riaffiorato ed ho capito che era una questione d'onore.
Fesserie a parte, ho optato per il metodo consigliato da Guido: caricato la penna col verde ultra diluito e ho cercato di saturare le zone a mano libera. Non siamo ancora all'optimus ma mi accontento.. lo stacco è ancora troppo netto ma almeno non sembra grigio! E con questo ritengo chiusa la questione.
E siccome ho mascherato poco sto modello, ho dato il nero hai travetti delle bombe e ai camminamenti. Per adesso li lascio integri, andranno poi desaturati e sporcati in ultima battuta.
Domani se ho tempo, lo caramello. Ciaooo!

Fesserie a parte, ho optato per il metodo consigliato da Guido: caricato la penna col verde ultra diluito e ho cercato di saturare le zone a mano libera. Non siamo ancora all'optimus ma mi accontento.. lo stacco è ancora troppo netto ma almeno non sembra grigio! E con questo ritengo chiusa la questione.
E siccome ho mascherato poco sto modello, ho dato il nero hai travetti delle bombe e ai camminamenti. Per adesso li lascio integri, andranno poi desaturati e sporcati in ultima battuta.
Domani se ho tempo, lo caramello. Ciaooo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
sicuramente meglio con quel verde.
microciccio
sicuramente meglio con quel verde.

microciccio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Fabio a me sembra proprio un lavoro di fino il tuo e la qualità del risultato è di tutto rispetto
Mi sà che devo provare anch'io ad ascoltare Morricone mentre modello

Mi sà che devo provare anch'io ad ascoltare Morricone mentre modello

- aleyz90
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Alessio
Quoto!! a me sembra un gran bel lavoro, soprattutto dopo l'ultima passata sul verde più chiaro, l'invecchiamento risulta molto più naturale e meno ''esagerato'' che quello realizzato con altre tecniche, bravo!FreestyleAurelio ha scritto:Fabio io vedo un bel risultato, con i toni abbastanza vissuti e pieni di movimento; il preshaading ha dato i suoi frutti anche se il verde più chiaro non mi convince molto come tonalità.
alessio
Ottimo intervento Fabio
Con i successivi passaggi di trasparente si uniformarà tutto per bene

Con i successivi passaggi di trasparente si uniformarà tutto per bene