Me-323 Gigant & BF-108 Taifun FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Me-323 Gigant & BF-108 Taifun

Messaggio da Uanca »

Credo di poter dire che il 108 è terminato, al momento di smascherare i vetrini, mi è tornato in mente che avevo fatto un pò di guai con l'incollaggio del parabrezza con la tappo verde, avevo lasciato il problema cosi come era perchè avevo sottovalutato la riuscita del modello :-bleaa . In realtà ora mi scoccia un pò, comunque ho rimosso la parte centrale del tettuccio e con la future data con un pennellino dall'interno sono riuscito a limitare il danno, seppure ancora decisamente visibile. E' evidente che devo rivederee il metodo di incollaggio dei vetrini, perchè avevo avuto un problema analogo anche con il Buffalo. Visto che avevo rimosso il tettuccio ho anche eliminato le tendine che avevo realizzato perchè l'effetto non mi piaceva per niente, meglio niente piuttosto che un particolare mal riuscito. Mi sa che non avevo neanche controllato bene la documentazione, perchè mi sono accorto solo a modello ultimato che dal modello mancavano gli scarichi !!!!! :-GAZZ , che io pensavo fossero quelli ai lati del cofano motore, in realtà non è cosi. Dato che ho dovuto rimetterci mano, assieme agli scarichi nuovi sotto il cofano ho aggiunto anche due filtri antisabbia e un tubo venturi. Le vecchie decal heller invece tutto sommato si sono comportate piuttosto bene, certo non ne hanno voluto sapere di rientrare nelle pannellature a discapito di tutti i liquidi che ho provato ma il risultato è comunque decoroso. Solo le croci per le superfici superiori erano del tipo sbagliato, e cioè con la parte bianca troppo larga, le ho perciò sostituite con due provenienti da un foglio superscale per i 109 dal quale provengono anche le svastiche per la deriva. Le strisce grigie di calpestio le ho verniciate su di un foglio decal trasparente, esteticamente queste striscie non mi pare che ci stiano un granchè bene, però rimane il fatto che erano presenti per cui un pò a malincuore le comunque messe :| , a proposito di queste ultime mi sono trattenuto dal dargli un usura di tipo metallico perchè suppongo fossero di una sorta di materiale o vernice antisdruciolo, ma onestamente brancolo un pò nel buio :-incert. Ecco le foto....
tai 016.JPG
tai 017.JPG
tai 018.JPG
tai 019.JPG
tai 020.JPG
Per il momento questo è quanto :) , ciao a tutti Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

che ccccccarino!!!! :) Bravissimo!
Per i trasparenti anche io li incollo con la tamiya tappo verde, faccio diverse prove a secco appena trovo la posizione esatta appoggio il vetrino e ci appoggio sul bordo da incollare la punta del pennellino della colla.. poi fa tutto da sola perché scorre e si fa tutto il bordo senza salire sul vetrino :) certo, se ne metti troppa rischi il danno... e cmq la tappo verde mangia meno la plastica della tappo arancione, se usi quella allora si che devi fare attenzione!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Carlo,

intanto complimenti per il Taifun :-oook . Lo trovo solo un pochino scuretto anche se credo dipenda dalla luce delle foto.
Uanca ha scritto:... i miei timori sono più per l'adesività, silvering o cose del genere, comunque a breve mi tolgo il pensiero :-Figo . Però quel prodotto microscale mi incuriosisce per vecchie decal Superscale che potrebbero proprio avere problemi tipo quelli a cui facevi riferimento. Tu l'hai mai usato ? Come si dà ? A pennello su tutto il foglio vecchio o come ?...
Timori superati! :-D
Ho usato il Liquid Decal Film a pennello passandolo solo sulle singole decalcomanie che credevo potessero farmi qualche brutto scherzo. A memoria erano delle vecchissime croci alari tedesche della Airfix. Di base erano già estremamente sottili e lo spessore del liquido alla fine si è rivelato trascurabile.
Credo si possa applicare anche con l'aerografo, come un qualsiasi altro trasparente, senza particolari problemi, anzi, dovrebbe fare ancor meno spessore. Con l'areografo ritengo possa essere più comodo sigillare tutto il foglio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Gian Carlo ;) ,
ero rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti del tuo Wip.
Finalmente sono riuscito a mettermi in pari e ti confesso che stai facendo veramente un gran bel lavoro su entrambi i modelli.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

@ Grazie Roberto :) , sono quasi certo che il problema al parabrezza sia dovuto più ai vapori che non alla risalita della colla, perchè poi preso da brama investigativa ho completamente spennellato di "tappo verde" un vecchio tettuccio di scarto e non ha fatto quel genere di aloni....rimane il fatto che certamente ho esagerato nella quantità :-bleaa
@ Grazie del consiglio Paolo, data l'eta media dei miei fogli decal ( molti sono maggiorenni ormai :-sbraco ) credo che sarà di sicuro nella prossima lista della spesa :-D. La giornata era forse un pò scura per fare foto.....ma non saprei :)
@ Grazie Aurelio, certo non posso dire di avere la tua precisione del lavoro, come avrai visto sono un modellista un pò rustico :-D .
Aggiungo un piccolo aggiornamento sulla verniciatura delle ogive: Nei miei progetti doveva essere un lavorino semplice, ma non avevo considerato la difficoltà di farne sei con la banda bianca dello stesso spessore per tutte :-incert . Dopo averci ragionato un pò su ho pensato di procedere in questo modo :
Prima ho verniciato completamente di bianco, poi con l'aiuto di dime circolari ho fatto delle sottili strisce curve perchè si adattassero meglio, ne ho fatte diverse in più per poter sciegliere quelle riuscite meglio, le foto sono fatte "in notturna" col flash ma sidovrebbe vedere che sono già applicate sulle ogive.
gig 025.JPG
.
In seguito ho verniciato la parte rossa e una volta asciutta, l'ho mascherata
gig 026.JPG
Infine naturalmente ho dato il 70, qualche piccolo ritocchino a pennello comunque è stato necessario in alcuni punti
gig 027.JPG
Un saluto a tutti, Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Molto belle! Questa mini guida mi tornerà utile presto, grazie!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Il 108 è un vero gioiellino!
Le ogive ,invece...anche!!! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Carlo,

ogive :-oook :-oook :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Gran LAvoro sulle Ogive!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il taifun è veramente un piccolo gioiellino Gianca, complimenti! posso capire la tua insoddisfazione per i trasparenti vista la buona riuscita del modello.... ma, visto che utilizzi la Future, perchè non usi l'Attack per incollare? con la cera che protegge il vetrino la trasparenza non viene intaccata minimamente. ;)

Il Clear Decal Film io lo passo ad aerografo pure.... poi pulisco tutto con alcool. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”