Messerschmitt Bf 109G-4 Regia Aeronautica - finito
Moderatore: Madd 22
- Donald
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Cumianamodel
- Nome: Claudio
- Contatta:
Re: Messerschmitt Bf 109G-4 Regia Aeronautica - Hase 1/48
si si si si vede 

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ottimo anche questo spet ruggè! sempre un lavoro pulito...
super lavoro anche sui flap, se non sistemavi una volta verniciato avrebbe dato molto all'occhio credo! 

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Mi raccomando Ruggero, fammi una bella descrizione accurata della tua tecnica di verniciatura delle mimetiche tedesche: ho già preso penna e blocco notes.
Saluti
Fabio

Saluti
Fabio
Certo che puoi permetterti Guido, anzi devi! Altrimenti che ci stò a fare sul forum se non mi date una manoSPILLONEFOREVER ha scritto:Sempre più bello Ruggero!
p.s. se posso permettermi...io darei una leggerissima stuccatica anche alla parte posteriore fissa del canopy

Nella pausa pranzo di oggi provvedo!
Temo di si Mattia! Sai bene che mi scoccia fare questi lavoretti, ma quando ce vò ce vòmattia_eurofighter ha scritto:ottimo anche questo spet ruggè! sempre un lavoro pulito...super lavoro anche sui flap, se non sistemavi una volta verniciato avrebbe dato molto all'occhio credo!

Fabio, poi mi diventi troppo bravo e mi ritrovo un concorrente ehehehfabio1967 ha scritto:Mi raccomando Ruggero, fammi una bella descrizione accurata della tua tecnica di verniciatura delle mimetiche tedesche: ho già preso penna e blocco notes.![]()
Saluti
Fabio
Vedo di fare qualche scatto in più per illustrarti come cercherò di realizarla...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Hai capito a Ruggero!
Manco per pochi giorni e mi tiri su un 109!!!!
Bel lavoro come sempre
Però se non vedo comparire certe pannellature.........qualcuno qui rischia il BAN...
PS:occhio che se reincidi sulla vernice salta il colore tutto intorno

Manco per pochi giorni e mi tiri su un 109!!!!
Bel lavoro come sempre

Però se non vedo comparire certe pannellature.........qualcuno qui rischia il BAN...
PS:occhio che se reincidi sulla vernice salta il colore tutto intorno

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Su cupolino trasparente ti basta un "sbafatina" di Mr Surfacer secondo me! 

E siamo arrivati al periodo della verniciatura
Complice la calura che asciuga velocemente le vernici, ho potuto in questi giorni fare progressi nella stesura dei colori...
Il primo step è stato verniciare la parte alta della fusoliera a mano libera e dare una mano di di RLM 75 (gunze H65) sulle ali e sui piani di coda...una volta asciutto, le ho mascherate con lo schema classico dei 109G tedeschi. Tengo a precisare che non sapendo per certo se le superfici superiori delle ali fossero a linee nette o sfumate, per mia comodità le lascio nette, eventualmente a sfumarle faccio sempre a tempo

Spruzzata di RLM74 (gunze H68)

Togliamo le mascherature...

E facciamo, con molta pazienza e ripetuti passaggi con vernice super diluita, le mottles sulle fiancate della fusioliera...

Passiamo ora a preparare una mascherina per verniciare in grigio azzuro chiaro 1 (gunze H306) quelle che erano le obliterazioni delle insegne tedesche sulle ali...per fare la misura prendo una vecchia decal di un 109G e ritaglio da un cartoncino una sagona a forma di croce leggermente più larga

la sistemo nella giusta posizione sull'ala, la fisso con il nastro e via di vernice, usando però una miscela abbastanza diluita per permettere una maggior sfumatura al colore...essendo la mascherina un pò sollevata dovrebbe funzionare, vediamo

Ripeto la stessa procedura sull'altra ala, e sui due lati della fusoliera dove però a mano libera riempio gli spazi vuoti lasciati dagli angoli della croce perchè dai pochi riferimenti che ho trovato, credo che in fusoliera abbiano fatto in questo modo...

Complice la calura che asciuga velocemente le vernici, ho potuto in questi giorni fare progressi nella stesura dei colori...
Il primo step è stato verniciare la parte alta della fusoliera a mano libera e dare una mano di di RLM 75 (gunze H65) sulle ali e sui piani di coda...una volta asciutto, le ho mascherate con lo schema classico dei 109G tedeschi. Tengo a precisare che non sapendo per certo se le superfici superiori delle ali fossero a linee nette o sfumate, per mia comodità le lascio nette, eventualmente a sfumarle faccio sempre a tempo

Spruzzata di RLM74 (gunze H68)

Togliamo le mascherature...

E facciamo, con molta pazienza e ripetuti passaggi con vernice super diluita, le mottles sulle fiancate della fusioliera...

Passiamo ora a preparare una mascherina per verniciare in grigio azzuro chiaro 1 (gunze H306) quelle che erano le obliterazioni delle insegne tedesche sulle ali...per fare la misura prendo una vecchia decal di un 109G e ritaglio da un cartoncino una sagona a forma di croce leggermente più larga

la sistemo nella giusta posizione sull'ala, la fisso con il nastro e via di vernice, usando però una miscela abbastanza diluita per permettere una maggior sfumatura al colore...essendo la mascherina un pò sollevata dovrebbe funzionare, vediamo

Ripeto la stessa procedura sull'altra ala, e sui due lati della fusoliera dove però a mano libera riempio gli spazi vuoti lasciati dagli angoli della croce perchè dai pochi riferimenti che ho trovato, credo che in fusoliera abbiano fatto in questo modo...

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Rug... ho il dubbio che i nostri '109 non abbiano mai adottato lo schema a bande geometriche sulle ali. 

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Molto bella come colorazione e in effetti mi ricordo di non averne mai visti tanto con la Spaccatura mitemica
ho trovato questa fotina per ora

immagine postata a solo scopo di discussione fonte Storm magazine
E sempre dallo stesso sito lo schema mimetico proposto! spero possa esserti utile!!

E sempre dallo stesso sito lo schema mimetico proposto! spero possa esserti utile!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Grazie Jacopo, fra i profili che hai visto non è rappresentato l'esemplare che stò riproducengo, il mio è un G-4Jacopo ha scritto:Molto bella come colorazione e in effetti mi ricordo di non averne mai visti tanto con la Spaccatura mitemica
E sempre dallo stesso sito lo schema mimetico proposto! spero possa esserti utile!!![]()
Fonti che mi confermano lo schema geometrico:Starfighter84 ha scritto:Rug... ho il dubbio che i nostri '109 non abbiano mai adottato lo schema a bande geometriche sulle ali.
ALI STRANIERE IN ITALIA BF 109
Profilo pag. 26 dove illustra anche la vista in pianta al n. 6 a fine libro
The Messerschimitt 109 in ITALIAN service 1943-1945 D'Amico e Valentini
Disegno di copertina, per quel che può contare è una prova in più

Se hai prove che mi smentiscono, non dirmele ahahah