Ciao Stefano,Xplo90 ha scritto:A proposito di compound microciccio... esistono piu tipi? se si quale deve comprare?
esistono più tipi e naturalmente il principale elemento a variare è la grana delle particelle abrasive.
Coarse: è quello con la grana più grossa. Già sufficiente per i nostri scopi. Utile anche per ritoccare i trasparenti opacizzati da altre lavorazioni. Fine: grana intermedia. Siamo già orientati verso le necessità dei modellisti che si dedicano alle carrozzerie delle auto. Usabile anche nel caso degi aeroplani successivamente al Coarse. Finish: grana finissima, da usare per ultimo. Decisamente dedicato ai carrozzieri

Immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte dal sito Tamiya Italia
In definitiva per cominciare puoi tranquillamente limitarti al Coarse. Il Fine lo riserverei solo ad un momento successivo qualora si rivelasse necessario per qualche esigenza particolare. Il Finish all'inizio è superfluo, quindi mi regolerei come per il Fine.
Quasi dimenticavo: hai visto che a seconda del tipo muta anche il colore del tappo? Ebbene la Tamiya, sapendo che sei un ricco spendaccione

Buon lavoro e olio di gomito

microciccio
Nota: naturalmente ci sono anche altre paste abrasive in commercio. Mi sono limitato al Compound a seguito della domanda e perché la utilizzo personalmente. Credo che Stefano accetterà volentieri suggerimenti alternativi soprattutto se aventi miglior rapporto prezzo/qualità!