Ciao
posso chiedere se le superfici sono lucide??? Purtroppo quando la superficie è opaca può succedere che le decals non aderiscano perfettamente. Inoltre se poi sono pure rigide il problema si moltiplica.
Io ti consiglio di caramellare bene il modello e poi riprovare.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑26 novembre 2024, 18:46
Ciao
posso chiedere se le superfici sono lucide??? Purtroppo quando la superficie è opaca può succedere che le decals non aderiscano perfettamente. Inoltre se poi sono pure rigide il problema si moltiplica.
Io ti consiglio di caramellare bene il modello e poi riprovare.
saluti
No , sono dei pezzetti extra nudi e crudi senza alcun trattamento. Potrei provare a spruzzarli col lucido che userò sul modello.
Però , caspita proprio al punto di non attaccarsi per niente?
Prima di sfoderare la bandiera bianca io proverei con i liquidi per decals, in questo caso sarà molto importante il microset (quello blu), che aumenta anche il potere adesivo della decal.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le decal si sono separate completamente dal "cartoncino" su cui sono adagiate? il film trasparente è completamente libero?
Inserisci delle foto così possiamo capire meglio la situazione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
marluc88 ha scritto: ↑26 novembre 2024, 20:06...
Però , caspita proprio al punto di non attaccarsi per niente?
Ciao Mariano,
ti avevo anticipato la scarsa qualità delle decalcomanie presenti in questa scatola.
marluc88 ha scritto: ↑26 novembre 2024, 20:06... sono dei pezzetti extra nudi e crudi senza alcun trattamento. Potrei provare a spruzzarli col lucido che userò sul modello. ...
Per un risultato coerente le superfici vanno trattate come lo saranno sul modello. Leggi il punto 2 di questo post e ...
marluc88 ha scritto: ↑26 novembre 2024, 18:42... Acqua tiepida, precisione: le decal si staccano dal supporto non senza difficoltà, e già la cosa mi suonava strana (anche dopo una lunga immersione). ...
... considera anche il punto 4, che può avere influito sull'adesività delle decalcomanie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie per la pazienza nel dispensarmi tutti questi dettagliati consigli.
Stasera dovrei recuperare intanto i liquidi, poi ci aggiorno con foto del pre e del post, dopo aver provato nuovamente l' applicazione seguendo alla lettera quanto mi avete detto.
Questa è la situazione attuale dopo il primo tentativo di applicazione delle decal. Praticamente ho cannato tutto: temperatura acqua, superfici non trattate, nessun liquido specifico
Le decal praticamente sono come dei pezzetti di carta colorata. Quelle che sembrano essersi attaccate sul serbatoio supplementare in realtà basta un soffio a farle volare.
Prima di fare altre minchiate, mi consigliate di riprovare con le stesse decal sugli stessi pezzi, o di seguire per bene tutti i passaggi con decal e pezzi nuovi?
Ciao
a questo punto credo sia proprio un problema relativo alle decals. Hai valutato di chiedere al servizio ricambi Italeri se hanno un foglio disponibile (se lo faranno pagare qualche euro)?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Domanda che potrebbe sembrare banale....
Ma quando vai ad applicare le decals, esse sono ancora bagnate vero?
Chiedo perché dalle foto sembrano asciuttiissime...
pitchup ha scritto: ↑30 novembre 2024, 14:15
Ciao
a questo punto credo sia proprio un problema relativo alle decals. Hai valutato di chiedere al servizio ricambi Italeri se hanno un foglio disponibile (se lo faranno pagare qualche euro)?
saluti
Potrei, settimana prossima sarò pure vicino a Caldara di Reno per lavoro, vado a prenderle direttamente
Prima però vorrei provare a fare il tutto secondo regola usando i liquidi.
Aquila1411 ha scritto: ↑30 novembre 2024, 14:38
Domanda che potrebbe sembrare banale....
Ma quando vai ad applicare le decals, esse sono ancora bagnate vero?
Chiedo perché dalle foto sembrano asciuttiissime...
Si, quando ho fatto le foto erano passati ormai giorni, per questo le vedete secche; però al momento dell' applicazione erano ben bagnate.