Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
pitchup ha scritto: ↑28 agosto 2023, 12:52
Ciao Mattia
Purtroppo è un colore che proprio non riesco ad interpretare questo... ma non è che alla fine miscelare parti metalliche ti stanno creando come un effetto cipria dovuto non alla stesura del colore quanto ai riflessi delle particelle di metallo mischiate nel colore???
saluti
Max... scritta così... non se capisce na mazza!!!
In che senso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑28 agosto 2023, 20:00
In che senso?
.. scusate cercherò di spiegare meglio
Il senso del discorso è comunque una sensazione che mi trasmette il monitor.
In pratica dalel foto mi viene restituito come un effetto cipria. Ora, sappiamo tutti cosa è l'effetto cipria, cioè il colore diventa ruvido al tatto ed inoltre visivamente si nota come una puntinatura.
nel caso del '35 di Mattia sono sicuro non si tratti di effetto cipria fisico (cioè superficiale di ruvidità) ma ...visivo!!!
Nel senso, non vorrei che il metallo mescolato ai colori normali non si sia omogeneizzato nella miscela ma solo mischiato rimanendo comunque un composto "separato"dal resto. Questo per la natura stessa dei colori metallici.
Quindi quello che la foto mi restituisce è una certa puntinatura che secondo me è dovuta dalle "particelle" di metallo, le quali, non sciogliendosi nel miscuglio, rimanendo quindi entità separate, creano, appunto, un effetto puntinatura dovuto ai riflessi metallici ma simile all'effetto cipria.
Però, ripeto, non avendo l'oggetto misterioso sotto mano magari è il monitor a restituirmi questa sensazione.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio ha scritto: ↑24 agosto 2023, 11:57
Ciao Mattia,
Hai per caso fatto delle prove con la miscela priva di SM204 per vedere come riflette la luce in modo differente?
microciccio
Ciao Paolo,
no, non l'ho fatta ma hai ragione, la devo fare per mostrare la differenza tra mix originale e mix modificato, ottima idea!
Bonovox ha scritto: ↑24 agosto 2023, 12:39
Mattia, nelle prime due immagini del modello, noti anche tu uno strano "puntinamento" su tutta la superfice o è l'effetto fotografico o il monitor del mio pc a rendere quest’effetto? Comunque verniciatura molto realistica
pitchup ha scritto: ↑29 agosto 2023, 14:03
Ciao a tutti
Starfighter84 ha scritto: ↑28 agosto 2023, 20:00
In che senso?
.. scusate cercherò di spiegare meglio
Il senso del discorso è comunque una sensazione che mi trasmette il monitor.
In pratica dalel foto mi viene restituito come un effetto cipria. Ora, sappiamo tutti cosa è l'effetto cipria, cioè il colore diventa ruvido al tatto ed inoltre visivamente si nota come una puntinatura.
nel caso del '35 di Mattia sono sicuro non si tratti di effetto cipria fisico (cioè superficiale di ruvidità) ma ...visivo!!!
Nel senso, non vorrei che il metallo mescolato ai colori normali non si sia omogeneizzato nella miscela ma solo mischiato rimanendo comunque un composto "separato"dal resto. Questo per la natura stessa dei colori metallici.
Quindi quello che la foto mi restituisce è una certa puntinatura che secondo me è dovuta dalle "particelle" di metallo, le quali, non sciogliendosi nel miscuglio, rimanendo quindi entità separate, creano, appunto, un effetto puntinatura dovuto ai riflessi metallici ma simile all'effetto cipria.
Però, ripeto, non avendo l'oggetto misterioso sotto mano magari è il monitor a restituirmi questa sensazione.
saluti
Ciao ragazzi
credo sia un problema di fotografia come scritto in precedenza, spesso sono costretto a "calcare la mano" per rendere le foto accettabili e condividere del buon materiale con voi, devo aiutare il fattore nitidezza e rimozione del disturbo. Non so se avete dato un occhiata al video su Instagram ma dal vivo e con un altro tipo di ripresa l'effetto della verniciatura non restituisce quell' effetto "cipria" citato sopra e il tutto si amalgama più morbidamente.
Poi credo ci sia da tener conto di una cosa, le foto che vediamo mostrano un F-35 ingrandito di due/tre volte rispetto al modello fisico e credo che l'effetto del mix venga ingigantito ulteriormente.
Questa è la mia sensazione potento vedere il modello dal vivo
Aquila1411 ha scritto: ↑24 agosto 2023, 12:57
Ciao Mattia, vedendo anche il video a me l'effetto per ora piace, mi sembra buono e molto gradevole.
Sono convinto però che molto si giocherà sul trasparente finale perché nella realtà l'effetto si estende anche alle insegne, che da certe angolazioni sembra quasi spariscano.
Aspetto a vedere come deciderai di proseguire.
Geometrino82 ha scritto: ↑24 agosto 2023, 17:40
Rinnovo i complimenti Mattia.
Anche a me il video restituisce "un ottima sensazione" resta appunto da capire come fare a trasportare l'effetto anche alle insegne.
Ancora complimenti.
Marco
Grazie ragazzi, questo modello è un banco di prova e lo vedo come tale, adesso devo capire come arrivare alla fine mantenendo buona parte di quell'effetto. Speriamo bene
Starfighter84 ha scritto: ↑27 agosto 2023, 18:04
Vedendo il video l'effetto è sicuramente più in scala. Il problema, secondo me, è che è un pò "fiacco"... e con i trasparenti rischi di perderlo quasi del tutto Mattì.
Hai fatto delle prove con delle percentuali maggiori di metallizzato nel mix?
Ciao Valeriotto,
no purtorppo non ho fatto altri mix con diverse percentuali ma è un'ottima idea che mi segnerò per i futuri F-35
Quando ho ottenuto il secondo effetto con i Mr.Color mi sono fermato perchè mi è sembrato ottimo per la scala cosi minuta, aumentando la percentuale di colore metallico avevo paura di spingermi troppo oltre, come dici tu ottenendo un effetto più spinto ma non ho pensato alla compensazione, grazie!
Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro gli step successivi alla prima fase della verniciatura, ho verniciato le parti in RAM più grandi come indica il kit, ossia il radome, le aree intorno alle prese d'aria e i bordi d'attacco sugli slat e sulle derive, tutto il resto è fornito in decal. Il mix è è seguente:
LP-14 (7) + LP-59 (1) mentre per il radome il mix è LP-36 (5) + LP-59 (1)
A seguire ho glassato il modello con il Mr.Color GX100 Super clear III Gloss (un nome regale...) e l'effetto HG si è smorzato sotto i riflessi del trasparente. La mia scelta è stata dettata dal fatto che sul modello ci vanno quasi 150 decal Tamiya (delle quali conosciamo tutti la consistenza) e ho abbondato di Tamiya Mark Fit Super strong per farle aderire e conformare bene alle superfici, ergo non ho voluto correre rischi per la verniciatura sottostante:
Piccolo ingrandimento sullo scarico dell'APU che è fornito in decal, non è proprio il massimo del dettaglio ma per questo montaggio devo andare spedito.
Come vi stavo dicendo ci sono tantissime piccole decal dalla forma bizzarra che vanno a comporre i rivestimenti RAM in svariati punti dell'aereo, mi viene in mente la zona in prossimità del postbruciatore e l'anello seghettato che ruota tutto intorno, è tutto in decal e una volta che si asciuga bisogna tagliare il film in eccesso con un cutter all'interno di ogni dente per farlo poi aderire a pelle con il Mark Fit Super Strong, questo è il dettaglio di cui parlo:
Altro punto dolente sono i punti di contatto delle derive dove Tamiya fornisce quattro scrisce di RAM per contornare la giunzione con la fusoliera, inutile dirvi che è più il film in eccesso della decal che la decal stessa, insomma, ci vuole parecchia pazienza considerando poi le dimensioni del modello:
Alla fine della fiera il risultato delle decal non è male, il loro spessore mi sembra comunque inferiore rispetto alle produzioni precedenti e lavorando di pazienza con l'ammorbidente si riesce ad ottenere un bel look "painted on", le griglie dei cannoni in decal sono davvero belle!
RIASSUMENDO: Ho faticato parecchio nel mettere le decal a questo modello e non sono venute tutte come avrei voluto, ci sono imperfezioni qua e là che una foto è in grado di rivelare. Tutto il tempo che risparmierete nel montare un kit di questo livello verrà meno nel mettere una quantità decisamente notevole di decal tanto che se dovessi fare un prossimo F-35A andrei a verniciare un sacco di parti direttamente bypassando il foglio in dotazione.
Ho dovuto comunque mettere mano all'aerografo per verniciare il punti di contatto in RAM tra gli slat e le ali (forniti in una lunga decal insidiosa), il punto di contatto dei flap con l'intradosso nelle ali (anch'esso fornito in sottilissime decal) oltre a correggere il sotto di un taileron dove ho confuso le decal inferiori per superiori
Qualora doveste avere problemi con qualche piccola decal vi segnalo che potrete utilizzare come spare RAM le decal dedicate al frame del canopy e dei portelli del vano carrello anteriore, il kit le fornisce ma al tempo stesso vi indica come verniciare queste componenti, andate di vernice direttamente
Spero di esservi stato di aiuto fino a qui, ci vediamo presto
Ciao
sembra che alla fine sia venuto proprio quello che doveva essere, cioè, un F35! Potrebbe sembrare una cosa lapalissiana si direbbe ma, dopo tante discussioni sull'aspetto generale finale del modello, il tutto non sembrava così scontato.
Ora, dopo l'opaco, aspetterò il giudizio finale di Mattia il quale, sicuramente, sarà lucido ed imparziale, e che io accetterò con fede assoluta!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Una curiosità Mattia: radome, derive e bordi d’attacco non sono oggetti anche essi del trattamento Have Glass? o questo viene riservato solo per il frame principale e le RAM?
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
a guardare le foto glassate da distanza l'effetto sembra essersi smorzato mentre si nota ancora qualcosa avvicinandosi. Confermi?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Formuletta COPIATA
Certo che ne hai davvero tanta di pazienza con ste decals però ne vale la pena perchè il risultato è spettacolare. Speriamo che con l'opaco finale l'effetto HG ritorni a splendere come prima
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)