F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 20 maggio 2023, 11:13 Fitta bene quel pezzo rispetto al resto della fusoliera? se occorre carteggiare... ti tocca riverniciare (quasi) tutto.
Quoto Jacopo circa la linea di stampo. ;)
L'idea di affrontare la zona scarichi separatamente mi è venuta dopo aver fatto le consuete e doverose prove a secco, combacia bene col resto, dovrò essere chirurgico con la colla
pitchup ha scritto: 19 maggio 2023, 20:56 Ciao
ehhh ...si fa presto a dire metal!!! C'è metal e Metal....musicalmente parlando ovviamente :-))
Circa QUESTO metal ...promette bene che già ti vedo a preparare tante tante striscioline di scotch:

fonte: https://b-domke.de/AviationImages/Phantom/7362.html al solo scopo di dimostrarti .....delle striscioline :-prrrr
saluti
No grazie, preferisco vivere :-laugh
Jacopo ha scritto: 19 maggio 2023, 9:23
Carbo178 ha scritto: 18 maggio 2023, 11:26 Ovviamente non è finita qui, ma intanto beccatevi questa anteprima
Anche la linea di stampa è un effetto voluto? :-sbraco :-prrrr dai sotto a sistemarla che viene uno spettacolo questo PHHHHHHantom!
Eh già, dal vivo non si notava così, mi vedo costretto ad intervenire...
siderum_tenus ha scritto: 18 maggio 2023, 18:28
Ciao Marco,

Una volta che avrai terminato la zona degli scarichi, descriveresti come hai proceduto?

Potrebbe essere utile a coloro che si cimentaranno con altri F-4, e mi sarebbe stato utile quando ho affrontato questo bellissimo kit. :-D
Ciao Mario, partendo da questa richiesta, e con la necessità di riprendere quella linea di stampo che Academy ha lasciato in bella vista, ho sverniciato tutto e ripartito da zero, documentando i passaggi.
Premetto di essere partito subito sbagliando, avrei dovuto fare prima la parte sotto e poi quella sopra, sarebbe stato molto più semplice.
Vernici Alclad
Ho iniziato con una base White Alu

Mascherato alcuni pannelli e passato il Dark Alu

Ancora maschere e altri pannelli in un mix di Steel e Pale Burnt

La parte sopra è fatta.

Mascherato tutto quanto fatto in precedenza e verniciato la parte sotto in jet exhaust

Verniciato la parte terminale in Magnesium e ripassato le parti interne dei pannelli anteriori con il Pale Burnt, a questo punto è finita anche la parte sotto

Iniziato con qualche effetto su alcuni pannelli con polvere di grafite stesa a pennello umido, una volta asciugata tolto l'eccesso con cotton fioc

Dato una mano di lucido per fissare i lavori fatti e preparare il pezzo per i lavaggi

Siccome non è possibile caricare più di 10 immagini, vi rimando alla seconda parte che attualmente è ancora in lavorazione :-Figo

P.S. come si può vedere, le foto non sono state fatte tutte nelle stesse condizioni di luce, di questo mi scuso, ma lavorando in garage con il portone aperto devo giocoforza cuccarmi la luce che entra, oltretutto alcune foto sono state fatte quando ormai era buio, in questi casi la fonte luminosa era una lampada a Led con luce fredda
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

già da un po' sapevo di questo WIP e per mille motivi vari sono riuscito a leggerlo solo oggi.
Off Topic
Ho letto con piacere l'amarcord Atlantic che avete condiviso con Davide. Anche io feci parte della schiera dei pantomisti della ditta di Treviglio (il nostro sonny ha anche degli aneddoti da raccontare in merito visto che da ragazzino risiedeva nei paraggi). Rilancio invece con un die-cast Dinky Toys degli anni '70 che poteva chiudere il carrello e sparare il serbatoio posto sotto la fusoliera. :-000 :lol:

Vedo che sei già piuttosto avanti coi lavori.
Anch'io non sono convintissimo dei colori dei cuscini dei sedili ma visto che ci devi ancora lavorare aspetterò il risultato finale.
Bel lavoro sulle prese d'aria ed in particolare sulle piastre. Gli sfoghi che hai aggiunto sono un particolare davvero difficili
e da rintracciare su altri modelli che non sono il tuo. :-oook
In attesa dei prossimi passi ti chiedo quale è l'esemplare che hai scelto di rappresentare?
Off Topic
Carbo178 ha scritto: 11 maggio 2023, 10:58
pitchup ha scritto: 11 maggio 2023, 10:53... Io faccio sempre riferimento a costui che mi sembra sia una vera autorità in materia:
https://soyuyo.main.jp/f4/f4side_j.png ...
Grande Max, ho diversi disegni ma questo mi mancava :-oook
Questo perché dovresti leggere più approfonditamente il forum! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

microciccio ha scritto: 20 maggio 2023, 16:46
Off Topic
Carbo178 ha scritto: 11 maggio 2023, 10:58
pitchup ha scritto: 11 maggio 2023, 10:53... Io faccio sempre riferimento a costui che mi sembra sia una vera autorità in materia:
https://soyuyo.main.jp/f4/f4side_j.png ...
Grande Max, ho diversi disegni ma questo mi mancava :-oook
Questo perché dovresti leggere più approfonditamente il forum! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ciao Paolo, in effetti tra la moltitudine di trittici scaricati da chissà dove ho poi trovato i disegni di cui sopra archiviati sul mio fido (finchè dura) Hard Disk, evidentemente avevo dimenticato di aver visitato la pagina in questione :-vergo
microciccio ha scritto: 20 maggio 2023, 16:46 Ciao Marco,

già da un po' sapevo di questo WIP e per mille motivi vari sono riuscito a leggerlo solo oggi.
.....
In attesa dei prossimi passi ti chiedo quale è l'esemplare che hai scelto di rappresentare?
Ahahaha anche tu dovresti leggere meglio :-sbraco , è scritto nel primo post

Tornando a noi, vi avevo lasciato con il metallico pressoché finito, in attesa dei lavaggi.
Siccome volevo lasciare che i lavaggi facessero un pò di filtro ho praticamente inondato il pezzo di bruno van dick e lasciato ad asciugare per un paio d'ore

per togliere l'eccesso ho usato prima un pezzo di scottex, poi un cotton fioc, entrambi asciutti

Qui un confronto tra prima (a SX) e dopo i lavaggi (a DX)

Farò ancora qualcosa, ma ora non so bene cosa :problem:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Grazie per aver documentato i vari passaggi: il risultato mi sembra davvero ottimo - nonché fuori portata per il sottoscritto :-D -.

Credo, qualora ne avessi voglia, tu possa spingerti ancora oltre nell'invecchiamento, vista la nota zozzeria degli scarichi del J-79. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Carbo178 ha scritto: 20 maggio 2023, 17:57... Ahahaha anche tu dovresti leggere meglio :-sbraco , è scritto nel primo post ...
Ciao Marco,

l'ho letto, ma poi hai anche scritto:
Carbo178 ha scritto: 10 aprile 2023, 1:41
pitchup ha scritto: 9 aprile 2023, 11:25... quindi ti butti su un primitivo Phantom. Inizialmente avevo capito volessi realizzare proprio un prototipo. Poi, leggendo meglio, vedo che tirerai fuori un primissimo "B early" fresco fresco di imbarco. ...
E pure molto colorato!!! ...
che mi ha fatto credere avresti cambiato soggetto, visto che nel foglio ci sono esemplari che mi sembrano più colorati di quello del VF-74.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

mi sono rimesso in pari.
Personalmente ammetto che , a parte esemplari riproducibili o meno, non avrei il coraggio di cimentarmi in un academy dopo aver visto il tamiya.
Ma io sono un modellista molto pigro.... :-laugh
Tu invece ti stai cimentando con successo con il kit :-oook :-oook :-oook
Ps ottimo lavoro di taglio e cucito per venire fuori dall'impasse delle prese d'aria after che avevano un fitting tremendo :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Aggiornamento senza foto rilevanti, sappiate che ho incollato le estremità alari non senza difficoltà, ma almeno non si nota la giunzione.
Sarei quasi pronto a verniciare, ma ho grossi dubbi sulla boccetta MRP che mi sembra troppo beige, in casa ho solo quello e vari barattoli di humbrol con vari codici riconducibili al FS36440, ma mi danno la sensazione di essere troppo scuri, inoltre essendo sintetici ho qualche timore per i lavaggi da trattare con acquaragia...
Avrei in casa delle boccette Tamiya, XF-19, XF-80 e bianco XF-2.
Avevo trovato un post che parlava di un mix che però comprendeva anche il giallo (che non ho); devo quindi rifornirmi di colori, secondo voi mi conviene continuare col mix Tamiya o visto che ci sono dovrei procurarmi il Gunze (che non ho mai usato)?
Nel mentre ho voluto vedere le differenze tra il gancio d'arresto da scatola e quello in resina brassin ideato per il Tamiya

L'intenzione è fare un innesto del gancio brassin sulla base Academy, perderei il dettaglio del pezzo brassin ma guadagnerei tempo, anche perché adattare la base brassin alla sede Academy non la vedo semplice...

@Valerio: come preannunciato, la parte metal si adatta bene al resto

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

La zona metallica degli scarichi nei phantom é molto caratteristica per le varie tonalità brunite che il metallo assume col calore però, Marco, vedo che l’hai trattato in maniera molto “semplice”; inoltre avrei modificato la parte terminale metallica (per intenderci quella dopo il gancio d’arresto) aggiungendo al posto delle “pannellature” inesistenti, le “piastre” longitudinali riprodotte, per la scala, anche con semplice nastro di alluminio o plasticard sottile. Comunque il risultato non è male, ma ripeto, potevi insistere di più ;)
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... &start=500
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
mi raccomando...le striscioline!!! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Bonovox ha scritto: 25 maggio 2023, 1:49 La zona metallica degli scarichi nei phantom é molto caratteristica per le varie tonalità brunite che il metallo assume col calore però, Marco, vedo che l’hai trattato in maniera molto “semplice”; inoltre avrei modificato la parte terminale metallica (per intenderci quella dopo il gancio d’arresto) aggiungendo al posto delle “pannellature” inesistenti, le “piastre” longitudinali riprodotte, per la scala, anche con semplice nastro di alluminio o plasticard sottile. Comunque il risultato non è male, ma ripeto, potevi insistere di più ;)
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?f=334&t=20403&start=500
pitchup ha scritto: 25 maggio 2023, 8:14 Ciao Marco
mi raccomando...le striscioline!!! :-prrrr
saluti
Voi due dovreste essere arrestati per istigazione a delinquere, lo strano è che entrambi militate nelle forze dell'ordine, non è che al compimento del misfatto mi trovo i carabinieri a casa?😅
Vabbè mi avete convinto, ho perso altre due diottrie per questo

Comunque non avete risposto alla domanda più importante, il colore...
Mix Tamiya o H325 Gunze?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”