Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da nannolo »

Tantissimi particolari che come al solito fanno del wip un testo da seguire per migliorare il modello. Peccato che l'esemplare scelto sia brutto come non mai :-prrrr :-prrrr ( e poi dicono del pancocci... :-laugh )
Scherzi a parte i tuoi wip sarebbero da inserire come appendice alle istruzioni nelle scatole dei kit :-oook :-oook ( versione base vs avanzata)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Altro che premio per aver letto tutto ... io leggo prendendo appunti.
Aggiungo che questo lavoro che stai facendo mi convince sempre più che i modelli sono tutti belli, se fatti come si deve. Tu stai rendendo bello anche questo, ... perfino questo ... :)
Questi oggetti hanno le dimensioni dei giocattoli ma non sono affatto dei giocattoli. Per questo sono cosi nteressanti.

Ho anche io il "prurito" per il plotter da taglio che, da solo, sostituisce un insieme di attrezzi con funzioni analoghe ma settoriali.
Vado a vedere se ci sono discussioni sul tema e comincio a interessarmi .. come anche della stampante 3d che però è ancora lontantana a venire.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Gran lavoro come sempre Vale :-oook

Ormai senza tornio e plotter da taglio non sai più modellare ammettilo :-sbraco :-sbraco :-sbraco
A parte gli scherzi...il plotter può risultare veramente una marcia in più e lo si può utilizzare quasi per tutto!

Per le ruote magari potrebbe essere fattibile stuccare solo le scanalature spostate e provare a rifare solo quelle? Anche se a dirla tutta, io le terrei così :mrgreen:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 18 maggio 2023, 15:27... Col senno di poi avrei potuto inserire dei longheroni, fatti con tondino di ottone, passanti all'interno della cabina, ma si sarebbero visti dall'esterno... e sinceramente l'idea non mi entusiasmava. :thumbdown: ...
Ciao Valerio,

non hai trovato foto in cui si vedono i longheroni alari sul tetto subito dietro la cabina di pilotaggio? La posizione si vede bene in questo spaccato.
Oppure semplicemente sono coperti?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 19 maggio 2023, 0:01 Oppure semplicemente sono coperti?
Sono coperti dal rivestimento della cabina Pà... dentro non si vede nulla.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 19 maggio 2023, 3:36...
Sono coperti dal rivestimento della cabina Pà... dentro non si vede nulla.
Ciao Valerio,

allora non ho capito il problema. Potevi inserire i longheroni in ottone, come avevi programmato, per poi ricoprirli. O mi sfugge ancora qualcosa?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

microciccio ha scritto: 19 maggio 2023, 8:21 O mi sfugge ancora qualcosa?
Intendevo dire che sui velivoli veri i longheroni sono coperti dal rivestimento della cabina. Sul modello non c'è abbastanza spazio tra il pezzo che chiude il cielo dell'abitacolo e la fusoliera per nascondere dei tondini di metallo... anche perché lo scasso previsto dalla roden per inserire le ali è posto più in basso rispetto al cielo stesso.
Si sarebbero visti comunque dall'esterno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fantastico Valè,
Tanti piccoli aggiornamenti al kit e a chi vorrà cimentarsi con un kit come questo, davvero utilissimi.
E so benissimo la ricerca che c'è dietro ogni piccolo particolare che hai aggiunto/modificato.

Le tecniche utilizzate e i materiali sono tanti e fuori gli standard commerciali del modellismo; è questo uno dei tanti aspetti che mi piace scoprire e imparare nei tuoi wip. Unisci molte tecniche e le padroneggi sempre al top.

Non oso immaginare cosa potresti tirare fuori con una stampante 3D.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Mi sono letto e visto con più calma i progressi di questo Wip. eccellente direi!!!
Mi piacerebbe davvero veramente, vedendo la foto di quello vero che hai pubblicato, vederti realizzare quell'effetto "stress" sulla superficie!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

FreestyleAurelio ha scritto: 19 maggio 2023, 10:42 Non oso immaginare cosa potresti tirare fuori con una stampante 3D.
Anche per questo modello la stampante 3D mi sarebbe tornata particolarmente utile... devo trovare del tempo per iniziare a studiare i programmi di progettazione, oramai il futuro è quello.
Fly-by-wire ha scritto: 18 maggio 2023, 21:32 Per le ruote magari potrebbe essere fattibile stuccare solo le scanalature spostate e provare a rifare solo quelle? Anche se a dirla tutta, io le terrei così
Non proprio facile anche perchè i solchi sono abbastanza profondi... la via più semplice, paradossalmente, sarebbe quella di clonarne una.
Vediamo che effetto faranno dopo il primer. ;)
pitchup ha scritto: 19 maggio 2023, 20:52 Mi piacerebbe davvero veramente, vedendo la foto di quello vero che hai pubblicato, vederti realizzare quell'effetto "stress" sulla superficie!!
Impraticabile Max, soprattutto perchè lo stress è concentrato anche sulle zone riempite e modificate col Plasticard. Però ho deciso di rivettare (in positivo)... sarà un lavoro lungo ma c'è da farlo, le superfici del Pilatus sono piene di rivetti.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”