Qualche giorno fa vi avevo lasciato con una piccola anteprima dell'abitacolo in progress... oggi ve lo mostro quasi (scrivo quasi perchè dopo aver chiuso le semi fusoliere dovrò aggiungere altri dettagli) finito!
Cobra_78 by
Valerio, su Flickr
Cobra_77 by
Valerio, su Flickr
I colori utilizzati li ho riportati, per maggiore praticità, direttamente sulla foto.
Le cinture dei seggiolini ottenuti con la stampa 3D provengono dal set HGW dedicato al P-51... guardando le cinte reali nelle foto della monografia Isradecal, infatti, mi sono accorto che quelle del Cobra sono quasi uguali a quelle del Mustang!
Le cinghie sono nel materiale chiamato "fabric", quella specie di stoffa un pò elastica che dà veramente un tocco di realismo perchè può essere conformata a piacimento. Il colore del materiale era totalmente sbagliato... quindi, con il mix Vallejo che ho indicato - molto diluito, ho riverniciato tutti gli elementi.
I volumi li ho messi in evidenza con il dry brush fatto con un grigio ad olio... il nero è una vera istigazione all'uso di questa tecnica! per il tono del grigio ho creato un mix non troppo chiaro per cercare di mantenere le luci ben bilanciate.
A seguito del dry brush ho profilato tutti i sotto squadri e le ombre con un nero ad acquerello... il metodo funziona e dona molta profondità e definizione ai pezzi, inoltre gli acquerelli sono sfumabili e modulabili a piacimento.
Cobra_79 by
Valerio, su Flickr
Come detto in precedenza, il layout dei cruscotti è stato modificato per ottenere quello degli Tzefa israeliani. Un paio di strumenti non sono precisamente al loro posto... diciamo che sono fedeli al 95%, mi posso accontentare!
La strumentazione l'ho riprodotta con il set di decal "Model Airplane Instruments" della Airscale, in più ho aggiunto altri particolari della Anyz (che sono sempre in decal e veramente molto belli).
Anche i pannelli strumenti andranno completati con altri piccoli particolari... ma li completerò solo a montaggio quasi ultimato.
Cobra_71 by
Valerio, su Flickr
Cobra_72 by
Valerio, su Flickr
Cobra_73 by
Valerio, su Flickr
Cobra_74 by
Valerio, su Flickr
Il tubo sagomato che vedete "Infilarsi" sotto il cuscino del cannoniere porta l'aria dal sistema di condizionamento del cockpit. L'ho realizzato con un filo di acciacio armonico su cui ho avvolto a spirale un filo sottile di rame per simulare i rinforzi. Anche il sedile del pilota ne ha uno... da montare più avanti nella costruzione.
Cobra_75 by
Valerio, su Flickr
L'interno degli Tzefa è verniciato con un primer giallino simile allo Zinc Chromate Yellow, ma più chiaro.
Cobra_76 by
Valerio, su Flickr
Il gruppo turbina è completo... la freccia in rosso indica una cornice sottile che tiene in posizione l'elemento filtrante anti sabbia. L'ho realizzata al plotter, guardando la documentazione, e utilizzando del Plasticard da 0,13.
Per questa volta è tutto.... STAY TUNED!!!