Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 15/02/2020

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 17 febbraio 2020, 12:50 Ciao, penso che per le ruote il problema maggiore sia per le dimensioni. Quelle del Goose potrebbero non avere le stesse dimensioni di quelle dell'Hellcat.

SE le ho ancora, giusto per avere un'idea approssimativa visto che a riguardo credo sia difficile trovare della documentazione storica esatta, posso provare a misurare le ruote di un mio vecchio Hellcat in 72 e poi tu le confronti con quelle del tuo Goose.
Saresti gentilissimo se mi fai questo grosso piacere! :-love
Intanto ti anticipo e ti dico che le ruote del mio kit Goose in scala 1:72 hanno un diametro di 10 millimetri abbondanti.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 15/02/2020

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Silvio, ho guardato a casa e purtroppo l'Hellcat in 1/72 l'avevo già passato in fanteria (ovvero regalato ai bambini!) che prontamente per giocare hanno eliminato carrelli ed elica. :?
Però tra i miei kit ancora belli confezionati in attesa di un mio miglioramento nelle tecniche modellistiche ho un bellissimo kit Eduard (il 8222) di un F6F-5 in 1/48 che comprende tra l'altro delle bellissime ruote in resina!
A questo punto ho preso le misure e fatto 2 conti.
Le misure in 48 sono: Diametro totale 16,35 mm, diametro del cerchio 9,3 mm e larghezza del pneumatico 4 mm.
Moltiplicato per 48 e successivamente diviso per 72 il risultato è questo: Diametro totale 10,9 mm, diametro del cerchio 6,2 mm, larghezza del pneumatico 2,7 mm (2,67 se vogliamo essere pignoli!).

Detto questo considera che potrebbero esserci già state approssimazioni dal produttore che le ha fatte in resina e quindi i dati potrebbero non essere esattamente corrispondenti alla scala perfetta rispetto le ruote vere ma almeno hai dei riferimenti. Per misurarle correttamente procurati un buon calibro che serve sempre. ;)

E' un peccato che il Goose non sia in 1/48 perché ti avrei fatto avere volentieri le ruote in plastica del kit Eduard che tra l'altro sono fatte molto bene.

Andrea.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 17 febbraio 2020, 19:11 Ciao Silvio, ho guardato a casa e purtroppo l'Hellcat in 1/72 l'avevo già passato in fanteria (ovvero regalato ai bambini!) che prontamente per giocare hanno eliminato carrelli ed elica. :?
Però tra i miei kit ancora belli confezionati in attesa di un mio miglioramento nelle tecniche modellistiche ho un bellissimo kit Eduard (il 8222) di un F6F-5 in 1/48 che comprende tra l'altro delle bellissime ruote in resina!
A questo punto ho preso le misure e fatto 2 conti.
Le misure in 48 sono: Diametro totale 16,35 mm, diametro del cerchio 9,3 mm e larghezza del pneumatico 4 mm.
Moltiplicato per 48 e successivamente diviso per 72 il risultato è questo: Diametro totale 10,9 mm, diametro del cerchio 6,2 mm, larghezza del pneumatico 2,7 mm (2,67 se vogliamo essere pignoli!).

Detto questo considera che potrebbero esserci già state approssimazioni dal produttore che le ha fatte in resina e quindi i dati potrebbero non essere esattamente corrispondenti alla scala perfetta rispetto le ruote vere ma almeno hai dei riferimenti. Per misurarle correttamente procurati un buon calibro che serve sempre. ;)

E' un peccato che il Goose non sia in 1/48 perché ti avrei fatto avere volentieri le ruote in plastica del kit Eduard che tra l'altro sono fatte molto bene.

Andrea.
Ti ringrazio, ho misurato con il calibro e dopo l'incollaggio e la pulizia (quindi si tira via sempre qualcosina) = Diametro totale 10,02 mm, diametro del cerchio 6,06 mm, larghezza del pneumatico 3,03, quindi con molta probabilità montano le stesse ruote! :thumbup:
Non mi resta che fare l'acquisto giusto?

Immagine

Immagine Immagine

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Secondo me sono un buon compromesso, ma prima di prenderle magari aspetta altri pareri di persone che ne sanno anche più di me.

Esteticamente quelle del film gli assomigliano a quelle dell'Hellcat?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 17 febbraio 2020, 21:45 Secondo me sono un buon compromesso, ma prima di prenderle magari aspetta altri pareri di persone che ne sanno anche più di me.

Esteticamente quelle del film gli assomigliano a quelle dell'Hellcat?
Secondo me ci assomiglia molto.

Immagine inserita solo a scopo illustrativo. Fonte: fotogramma serie TV

Immagine

Immagine Immagine

Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 10/03/2020

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 17 febbraio 2020, 22:39 A mio avviso quelle del Goose hanno dei cerchi diversi, con molte più razze.
Non conosco le dimensioni di queste ma esteticamente mi sembrano più simili:
Grazie.
Ho trovato tutta una serie di ruote da Steelmodels e appena mi posso muovere vado a vedere di persona, così viste dal vero mi convinco meglio.

Aggiornamento:
Non ho mai smesso di lavorarci ma a causa di una sciocchezza i tempi si sono allungati di molto ma questo sarebbe il meno, purtroppo a causa della sciocchezza il lavoro ha perso in precisione e la cosa mi ha un po' avvilito!
Amen, non importa, vado avanti, non vi piacerà molto ma ormai che ci posso fare?
Poi non si vedrà molto l'interno.

L'errore che ho fatto?
Ho chiuso la fusoliera prima di colorare gli interni e così ho dovuto spennellare alla pressapoco con risultati pessimi. Amen.
Si ridete pure, fate bene, sono un pollo pirla! :oops: :( :.-(

Ho lavorato agli interni e accessori, tutto ancora in lavorazione e da terminare ma avevo voglia di farmi sentire.
Basta chiacchiere che so non vi piacciono molto.
Via con le fotacce.

Interno fusoliera

Interno fusoliera

Interno fusoliera

Pannello divisorio cabina pilotaggio

Questo pannello è praticamente tutto da accessoriare, addirittura manca il supporto che potete vedere nella foto e che ho autocostruito.

Pezzi in lavorazione

Cockpit

Seggiolini piloti

Accessori diorama

Bidoni e botti

Taniche

Le taniche americane di che colore erano nel 1937?

Come si può notare ho molto da affinare nell'autocostruzione.
Alla prossima.
Consigli e aiuti sempre ben accetti.

Immagine

Immagine Immagine

Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Ciao Silvio, peccato per la svista... certo che la situazione generale adesso non aiuta proprio però (ovviamente non parlo di modellini). :(
Ma è meglio pensare in positivo: gli interni si vedranno ma non troppo, e almeno nel forum puoi sempre parlare con qualcuno. ;)
Dioramik ha scritto: 10 marzo 2020, 20:55
Ho trovato tutta una serie di ruote da Steelmodels e appena mi posso muovere vado a vedere di persona, così viste dal vero mi convinco meglio.
Poi mi dirai dove sono perché mi sto rifornendo quasi solo online in quanto qua, al confine tra Veneto e Friuli, non ci sono negozi di modellismo ben forniti e specializzati, e per certe cose vedere le cose dal vivo è sempre meglio. :-oook

Andrea
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 10 marzo 2020, 21:56 Ciao Silvio, peccato per la svista... certo che la situazione generale adesso non aiuta proprio però (ovviamente non parlo di modellini). :(
Ma è meglio pensare in positivo: gli interni si vedranno ma non troppo, e almeno nel forum puoi sempre parlare con qualcuno. ;)
Poi mi dirai dove sono perché mi sto rifornendo quasi solo online in quanto qua, al confine tra Veneto e Friuli, non ci sono negozi di modellismo ben forniti e specializzati, e per certe cose vedere le cose dal vivo è sempre meglio. :-oook

Andrea
Steelmodels è vicino a Padova e vende anche online. Sul sito c'è l'indirizzo.

Immagine

Immagine Immagine

Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Dioramik ha scritto: 10 marzo 2020, 22:02
Aquila1411 ha scritto: 10 marzo 2020, 21:56 Ciao Silvio, peccato per la svista... certo che la situazione generale adesso non aiuta proprio però (ovviamente non parlo di modellini). :(

Andrea
Steelmodels è vicino a Padova e vende anche online. Sul sito c'è l'indirizzo.
Se ne impara sempre una di nuova! :-sbrachev
Non ci avevo mai fatto caso... certo non è vicinissimo ma sicuramente vale la pena andarci se capita l'occasione!

Grazie, Andrea.
Rispondi

Torna a “Under Construction”