ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
microciccio ha scritto: 15 settembre 2019, 19:32 La mia domanda era diversa: come mai hai ricoperto anche la zone che avresti potuto lasciare bianche grazie al fondo?
...semplicemente perché il senso del patchwork è questo... creare variazioni tonali "random". Se no sarebbe un preshading classico.
rob_zone ha scritto: 15 settembre 2019, 21:08 Quando spruzzi a velature l'OD sul modello, inizialmente, questo sembra quasi un caramello, oserei dire un beige.
...accidenti RoB ora mi stai spaventando :-000 ... ho dato una botta di Gunze H304 OD su un pezzo e mi sembra abbastanza verosimile come tonalità. In ogni caso prevedo pure io che ci vorrà un postshading... da adepto iberico come potrei mai vivere senza fare il postshading ? il postshading è nostro amico fedele ...
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
step successivo Olive Drab_
Il colore di base è il Gunze h304, diluito all'80% e steso in più sessioni. Successivamente ho dato un leggero postshading con OD schiarito con sabbia su alcune zone dopodichè ho accentuato le ombre nei sottosquadri con OD molto scurito (in pratica ho lavorato tono su tono...anche se ammetto non mi piace molto come come tecnica, specie per le ombre, però questa volta mi girava così :-D ).
A questo punto ho voluto sperimentare un po' ed ho passato un miscuglio di clear Green e clear Yellow diluito con la nitro su tutto il modello. Questo passaggio in effetti ha aumentato i contrasti ed ha pure lucidato il modello, cosa utile per i successivi passaggi, lavaggi e filtri.
La finitura lucida non aiuta molto la fotografia producendo molti riflessi ed enfatizzando alcune tonalità di verde ma spero che i successivi passaggi di opaco rendano il tutto più fotografabile.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Grandissimo max!!!!
Proprio bello fin qui :-oook mi salvo il tuo wip per il futuro dato l'anno scorso ho preso lo stesso modello (mi pare) in 48 perché mi sarebbe piaciuto prima o poi provare un frullino.
Ti seguo alla grande :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
hai ragione non ne avevo fatto cenno per una dimenticanza...sono stress strutturali della cellula... andranno evidenziati/enfatizzati con uno stile "trompe l'oeil" chiaro scuro (speriamo bene perché entriamo in un campo a me sconosciuto).

Grazie a tutti... c'è ancora da fare perché mi sembra ancora incompleto in termini di vissuto ma devo capire dove intervenire (sicuramente filtri e lavaggi).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Davvero bello il lavoro svolto finora, equilibrato e realistico.. però come ti ho detto prima, secondo me un lavoro di post shading è più che adatto! Il colore si presta molto anche perché ho paura che una volta spruzzati i lucidi e poi l'opaco, tutto il bel lavoro svanisca!
Quindi.. sii spagnoleggiante!! Ahahahaha!
Promette intanto molto ma molto bene!

Ps interessante l'effetto del metallo stressato, sono curioso di come verrà!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
c'è da dire che devo darti ragione.... il lavoro di Patchwork sottostante con l'OD per qualche motivo non risalta, diversamente come avviene con l'uso dei grigi. Devo vedere se alla luce naturale invece risponda diversamente. O forse ho solo sbagliato i colori di fondo del Patchwork poco contrastanti?
Gli effetti stress li ho realizzati con Vinavil e acqua (però credo, col senno di poi, avrei dovuto utilizzare o Gunze surfacer 500 o vernice densa). Non ho insistito più di tanto nella rappresentazione delle "nervature" perché è stato uno dei tanti esperimenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto: 24 settembre 2019, 17:44 Ciao Roberto
c'è da dire che devo darti ragione.... il lavoro di Patchwork sottostante con l'OD per qualche motivo non risalta, diversamente come avviene con l'uso dei grigi. Devo vedere se alla luce naturale invece risponda diversamente. O forse ho solo sbagliato i colori di fondo del Patchwork poco contrastanti?
Gli effetti stress li ho realizzati con Vinavil e acqua (però credo, col senno di poi, avrei dovuto utilizzare o Gunze surfacer 500 o vernice densa). Non ho insistito più di tanto nella rappresentazione delle "nervature" perché è stato uno dei tanti esperimenti.
saluti
Ciao Max

Olive drab è un colore molto difficile da gestire in queste situazioni, perché se non lo rendi un "colore coprente" quindi dando molte passate, non comparirà mai il reale tono che questo possiede.
Di conseguenza tutti gli effetti che sono stati creati al di sotto, sono marginali, pure se il lavoro di patchwork che avevi realizzato era ottimo, non avevi sbagliato nulla.
Secondo me con un lavoro mirato di invecchiamento con del Bianco o anche con il giallo o zone scurite, come bene tu ci hai abituati, verrà fuori un signor modello!
La base che hai ottenuto adesso va bene, ora comincia la mimetica, è un ottimo punto da cui partire!
Facci sognare Max! :-Figo
Che questo Chinook verrà uno spettacolo, alla faccia del 104 Kinetic :-sbraco

Saluti
RoB da Messina :-oook
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

pitchup ha scritto: 24 settembre 2019, 16:38 Ciao
hai ragione non ne avevo fatto cenno per una dimenticanza...sono stress strutturali della cellula... andranno evidenziati/enfatizzati con uno stile "trompe l'oeil" chiaro scuro (speriamo bene perché entriamo in un campo a me sconosciuto).

Grazie a tutti... c'è ancora da fare perché mi sembra ancora incompleto in termini di vissuto ma devo capire dove intervenire (sicuramente filtri e lavaggi).
saluti
Ciao Max non so se questo può aiutarti in termini di vissuto ma da un occhiata a Andrew Dextras
Saluti.
Dario
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ciao Max
Arrivo in ritardo ma mi sono "spolpato" il WIP con molto interesse.
Soprattutto la fase del patchwork e successivi strati di colore, fino al risultato fin qui ottenuto.
Non mi sento ancora "titolato" per commentare un lavoro così complesso ma a me pare molto ben riuscito.
Soprattutto mi piace da morire come hai reso i colori della velatura Olive Drab chiari e sbiaditi.
Realistici da morire.
Proprio così vorrei renderli sul mio HC.4 in costruzione...
Sono molto curioso di vedere il montaggio delle pale e di tutti i dettagli. Farò tesoro per le fasi successive del mio "frullino".
Dalle foto delle stampate mi sembra di capire che il kit è piuttosto scarso e grossolano. Ma hai saputo intervenire sulle mancanze.
Qui mi sento abbastanza "titolato" in quanto maniaco malato del dettaglio.
Veramente un gran bel lavoro caspita.
:-V

PS: non ti arrabbiare ... ma sento il dovere di farmi portavoce di una richiesta che, sono certo, altri approveranno:
vogliamo più foto ! ! ! ... più foto ! ! ! ! ... più foto ! ! ! !
:)
Ho fame di imparare

Buon proseguimento
Ti starò appiccicato fino alla fine :-D
ciao
Ultima modifica di washaki il 25 settembre 2019, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”