Supermarine Spitfire MkVb Trop - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: Supermarine Spitfire MkVb Trop - Tamiya 1/48
Off Topic
e si... il mare siciliano.... quanto mi manca 

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
E' vero, il problema è che forse il diluente Tamiya è meno volatile dell'alcool e non riesco a dosare bene la diluizione, nel senso che quando esagero col solvente anche variando la pressione dell'aria, ottengo "ragnetti" a non finire. Dovrò fare moolta pratica su pezzi di scarto.Madd 22 ha scritto: Comunque.... tornando in topic, gli aloni biancastri te li ha fatti lo smoke tamiya perchè è un trasparente, e queste vernici non vanno molto d'accordo con l'alcool rosa... hai bisogno il diluente specifico della tamiya.
Comunque ho risolto il problema togliendo di mezzo lo Smoke e utilizzando un grigio scuro Gunze diluitissimo, praticamente trasparente.
Ho cambiato lo sfondo delle foto, probabilmente il cartoncino nero costringeva la macchinetta a sovraesporre troppo. Col bianco che ho usato adesso ottengo il contrario, dovrò acquistare un cartoncino grigio medio. Ho dipinto i rattoppi delle coccarde inglesi sulle semiali inferiori, uno sarà coperto dalla stella americana, l'altro rimarrà a vista. Ho provato a ipotizzare che, essendo modifiche effettuate sul campo, la vernice utilizzata fosse diversa dall'originale, magari ottenuta con dei miscugli. Ho aggiunto all'Azure blue dell'insignia Blue e una punta di turchese e questo è il risultato. La forma non è perfettamente circolare perchè suppongo che siano state fatte a spruzzo a mano libera. Come anticipato stamattina, ho fatto qualche sporcatura con del Khaki per simulare la polvere sollevata nelle fasi di decollo e atterraggio e ho iniziato a sporcare la pancia con del grigio scuro e nero. Lo Spit è famoso per le trafilature di olio che sporcavano pesantemente il ventre della fusoliera. Non so se riuscirò a renderle bene, comunque è una cosa che farò dopo utilizzando i pastelli o le matite acquarellabili. Vedremo. Attendo consigli e suggerimenti.
That's All Folks. Alla prossima.
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Fabio!
personalmente non avrei utilizzato il verde per sporcare la pancia... stacca molto dal blu e si nota parecchio come contrasto. Potresti passare una velatura di colore di fondo sopra per "appiattire" un pò l'effetto... ma se era quello che cercavi, non dico più niente!

personalmente non avrei utilizzato il verde per sporcare la pancia... stacca molto dal blu e si nota parecchio come contrasto. Potresti passare una velatura di colore di fondo sopra per "appiattire" un pò l'effetto... ma se era quello che cercavi, non dico più niente!

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Anche io sono d' accordo con Valerio. Il lavoro cmq e' molto bello!! Anche io mi trovo bene con i LIfe!! 

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Salve ragazzi,
l'effetto è voluto. Ho visto delle foto di Spit veramente massacrati dallo sporco, probabilmente ci sono andato addirittura leggero
La mia intenzione a questo punto è di aspettare fino alla mano di opaco e vedere come si presenta la situazione a quel punto. Al momento di desaturare le decals, se ce ne sarà bisogno, smorzerò l'effetto delle sporcature.
Posto una foto esemplicativa:
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte http://www.network54.com
Saluti
Fabio
l'effetto è voluto. Ho visto delle foto di Spit veramente massacrati dallo sporco, probabilmente ci sono andato addirittura leggero

La mia intenzione a questo punto è di aspettare fino alla mano di opaco e vedere come si presenta la situazione a quel punto. Al momento di desaturare le decals, se ce ne sarà bisogno, smorzerò l'effetto delle sporcature.
Posto una foto esemplicativa:
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte http://www.network54.com
Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
secondo me invece l'effetto sotto rende molto bene. Coi prox lavaggi sarà ancora meglio! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Anche secondo me...Bonovox ha scritto:secondo me invece l'effetto sotto rende molto bene...

- fabio1967
- Jedi Knight
Piccolo problema. Guardando le poche foto che ho dell'aereo vero, ho notato che l'aereo di Levine non montava l'elica Rotol fornita nel kit Tamiya ma la De Havilland in metallo:
In pratica dovrò ordinare il pezzo in resina della Quickboost e precisamente questo:
Mi sembra di capire dalla foto, e quì dovete darmi una mano, che questo aereo non montava le classiche antenne a filo, né quella che andava dalla deriva all'antenna dietro l'abitacolo, né quelle che dai piani di coda si congiungevano con la fusoliera. Sembra infatti che sulla coccarda americana ci sia a vista il foro nel quale entrava il filo dell'antenna. Purtroppo non ho altre foto migliori di questa e lo sfondo sovraesposto non aiuta molto.
Help!
Saluti
Fabio
In pratica dovrò ordinare il pezzo in resina della Quickboost e precisamente questo:
Mi sembra di capire dalla foto, e quì dovete darmi una mano, che questo aereo non montava le classiche antenne a filo, né quella che andava dalla deriva all'antenna dietro l'abitacolo, né quelle che dai piani di coda si congiungevano con la fusoliera. Sembra infatti che sulla coccarda americana ci sia a vista il foro nel quale entrava il filo dell'antenna. Purtroppo non ho altre foto migliori di questa e lo sfondo sovraesposto non aiuta molto.
Help!
Saluti
Fabio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fabio in realtà, da quello che sò, a partire dalla versione Mk.II l'apparato radio fu aggiornato e questo non necessitava più del cavo per la trasmissione. Quindi, a parte gli MK.IX ceduti alla Russia, tutti gli Spit dal II in poi avevano solo il traliccio... ma senza filo!fabio1967 ha scritto:Mi sembra di capire dalla foto, e quì dovete darmi una mano, che questo aereo non montava le classiche antenne a filo, né quella che andava dalla deriva all'antenna dietro l'abitacolo, né quelle che dai piani di coda si congiungevano con la fusoliera. Sembra infatti che sulla coccarda americana ci sia a vista il foro nel quale entrava il filo dell'antenna. Purtroppo non ho altre foto migliori di questa e lo sfondo sovraesposto non aiuta molto.
Help!
Saluti
Fabio
- fabio1967
- Jedi Knight