In attesa del GB... F-5A dal kit Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: In attesa del GB... F-5A dal kit Airfix

Messaggio da FreestyleAurelio »

HornetFun ha scritto:Sistemato la fessurona, però ho dimenticato di fare le foto :mrgreen: ; per le prese d'aria, un'altra passata e dovrebbero essere a posto
FreestyleAurelio ha scritto:Occhio che le pannellature fatte a mano sono da reincidere ;)
Puoi usare il lamierino delle lattine delle bibite come dima avendo l'accortezza di dargli un bordo ben dritto e la punta di un compasso come scriber ;)
Calcola lo stesso numero di passate per ogni linea, credo che 5 vadano bene,inizia e finisci sempre con pressione leggera.Le linee devono essere sottili.
Ma prima di tutto procurati dei profili dell'aereo per capire l'esatta collocazione dei pannelli,poi tracciati le linee con una matita morbida 2B anche per strutturarti meglio il lavoro soprattutto con le simmetrie.
Interessante il metodo, io volevo procurarmi un righellino metallico flessibile, ma in ferramenta non ne ho trovati :.-(
Sono molto lunghi e poco maneggevoli e molto poco flessibili.
Invece con il lamierino delle lattine lo pieghi come vuoi e ti rimane quella forma,poi puoi anche forarlo in vari diametri ed ecco una nuova dima per i pannelli circolari.
Pensa che puoi anche costruirci i seggiolini degli aerei della WWII usandole come se fossero delle fotoincisioni. ;)
Scegli una forma rettangolare abbastanza comoda da meneggiare ma che ti consenta di tirare linee abbastanza lunghe in modo continuo(questo dipende dalla scala e dal modello),incidi con un bisturi un paio di volte e pieghi per spezzarlo,passatina con la lima e voilà!
Il bello e che puoi farti tutte le forme che vuoi quante volte vuoi ;)
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Immagine
FreestyleAurelio ha scritto: Sono molto lunghi e poco maneggevoli e molto poco flessibili.
Invece con il lamierino delle lattine lo pieghi come vuoi e ti rimane quella forma,poi puoi anche forarlo in vari diametri ed ecco una nuova dima per i pannelli circolari.
Pensa che puoi anche costruirci i seggiolini degli aerei della WWII usandole come se fossero delle fotoincisioni. ;)
Scegli una forma rettangolare abbastanza comoda da meneggiare ma che ti consenta di tirare linee abbastanza lunghe in modo continuo(questo dipende dalla scala e dal modello),incidi con un bisturi un paio di volte e pieghi per spezzarlo,passatina con la lima e voilà!
Il bello e che puoi farti tutte le forme che vuoi quante volte vuoi ;)
Fantastico, grazie ancora per le info :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Dopo una lunga latitanza torno a scrivere sulle pagine di MT! :)
... sono mancato per il fatto che ero fermo con l'attività, ma ho ripreso durante le vacanze pasquali in un momento di noia sistemando il caro cinquino, iniziando dappa parte inferiore:

Immagine
...era piena zeppa di scalini e canali, al tatto sembra tutto ok, naturalemnte devo passare le abrasive più fine

Immagine
Questa è la parte superiore

Immagine
e queste le fiancate, che devo riprenderele un pochino ;)

Saluti
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Lorenzo, ben tornato ai lavori ;)
Non sparire più però :-oook
Adesso una bella lisciata con carta del 1000 ad acqua!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Bentornato al lavoro Lorenzo!
Ora vai con le passate successive di carta abrasiva e doma questo F-5
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

vai per la ripresa del kittaccio!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Madò le nuove scatole Airfix sono come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ci trovi dentro.
Hanno fatto diversi nuovi stampi, il problema è che hanno rinnovato tutte le scatole anche coi vecchi quindi a meno che non conosci non soltanto il modello ma anche il numero di serie, ogni kit che compri a scatola chiusa è un'incognita :-Figo
A me è andata bene per 2 volte acquistando il Red Arrows (già fatto) e il BF 109. Un po' meno con lo Yak 9 :-D

Comunque vai Lorenzo ti sostengo alla grande, questi kit sono mitici per esercitarsi con la manualità e con un po' di scratch!!!
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Buona ripresa!! :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Ciaooo, come va? :-D

Oggi sono andato avanti col cinquino, ed ecco i progressi:

dettagliato un minimo gli interni, proprio per dargli un po' di vita...
Immagine

... carrelli posteriori...
Immagine

...mentre questa è una fase della ricostruzione di un pezzettino di ala che si è scavato mentre livellavo uno scalino...
Immagine

... il risultato è questo :) (ho usato la stessa tecnica anche nel timone)
Immagine

Ho poi fatto fare un bagnetto nella Livax ai trasparenti, però, quanto tempo devo lascarli asciugare? Ah, se devo usarla come lucido devo diluirla con qualcosa o la posso dare pura tranquillamente?

Ed ora mi serve un vostro consiglio:
Immagine
Fonte: http://xairforces.com/galleryd.asp?id=50&galleryid=298

Secondo voi potrebbe andare l'XF-16? Qualcuno ha l'FS dell'estremità della deriva?

E a proposito di livree dell'F-5:Qua invece un bell'A IIAF mimetico e qui un bel filippino :-Figo

@ St0rm: ho ritrovato il W.I.P. dell'F-5 della PM Models --> http://gregers.7.forumer.com/viewtopic.php?t=13481 ;)

saluti
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ragazzo, io continuo a dire che ne hai di coraggio! :-crazy
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”