Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan

Re: Ricomincio da Zero...Mitsubishi A6M3/3a type-22 "Zeke" Tamiya 1/72

Messaggio da Ivan89 »

Ecco un aggiornamento della situazione.
Decal applicate e lucido a bloccare. Il risultato non è male forse. L'unico errore commesso sono stati gli hinomaru sui lati, avrei dovuto metterli leggermente più avanti e lasciare più spazio ai due baffi gialli ma quando mi sono accorto dell'errore era ormai troppo tardi, le decal erano belle che incollate con il rischio di strapparle :?

Adesso si procede con il weathering con colori ad olio e chiusura con opaco... speriamo bene!
microciccio ha scritto: 15 giugno 2025, 10:04 Ciao Ivan,

per le scrostature ho sperimentato anch'io il drybrush e l'effetto, se eseguito con attenzione, funziona ed è indistinguibile dal chipping.
Sempre fatto il drybrush, più semplice e meno "tecnico" rispetto al chip ping che comunque qualche volta proverò.
Intanto vedremo il risultato su questo.
microciccio ha scritto: 15 giugno 2025, 10:04 Dai una lettura a questa discussione dedicata.

Forza che il tuo Zero sta prendendo vita! :-oook

microciccio
Grazie del suggerimento;)
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Ivan.

Vedo una superficie satinata, non lucida, e del silvering sulle decals dovuto quasi sicuramente alla superficie non lucida sulla quale le hai applicate. Avrai modo con la pratica ad imparare a stendere bene il lucido.
Però quello che più mi preoccupa è che anche i trasparenti del cupolino si sono opacizzati, hai verniciato senza le mascherature?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ivan89 ha scritto: 17 giugno 2025, 20:23... L'unico errore commesso sono stati gli hinomaru sui lati, avrei dovuto metterli leggermente più avanti e lasciare più spazio ai due baffi gialli ma quando mi sono accorto dell'errore era ormai troppo tardi, le decal erano belle che incollate con il rischio di strapparle :? ...
Ciao Ivan,

direi che anche nella realtà le punte delle fasce erano piuttosto vicine alle Hinomaru.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
colori preferiti: principalmente acrilici
Nome: Ivan

Messaggio da Ivan89 »

Aquila1411 ha scritto: 17 giugno 2025, 21:26 Ciao Ivan.

Vedo una superficie satinata, non lucida, e del silvering sulle decals dovuto quasi sicuramente alla superficie non lucida sulla quale le hai applicate. Avrai modo con la pratica ad imparare a stendere bene il lucido.
Però quello che più mi preoccupa è che anche i trasparenti del cupolino si sono opacizzati, hai verniciato senza le mascherature?
Eh sì confermo quanto hai scritto tant'è che se hai letto i messaggi precedenti, la difficoltà nello stendere il lucido era già emersa :(

Sicuramente una cosa che ho capito, e ci sta visto la lunghissima pausa e il poco uso già ai tempi, è che devo imparare ad usare l'aeraografo sia con i colori che con i trasparenti. Perché sì....ho capito che si comportano in modo diverso :-D
Ma lo scopo di questo modello come ho già scritto, è quello di riprendere la mano ma soprattutto fare esperienza e commettere errori da non ripetere in futuro. Capire bene i passaggi da seguire, le diluizioni, le pressioni ecc.
microciccio ha scritto:
Ivan89 ha scritto: 17 giugno 2025, 20:23... L'unico errore commesso sono stati gli hinomaru sui lati, avrei dovuto metterli leggermente più avanti e lasciare più spazio ai due baffi gialli ma quando mi sono accorto dell'errore era ormai troppo tardi, le decal erano belle che incollate con il rischio di strapparle :? ...
Ciao Ivan,

direi che anche nella realtà le punte delle fasce erano piuttosto vicine alle Hinomaru.

microciccio
Lo so volevo vedere se eravate attenti :-sbrachev
A parte gli scherzi....che cul :-woooo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto l'intervento di Andrea, ma oramai questo è andato... tutta esperienza!
Non sei andato male, anzi. Sui prossimi si vedranno ulteriori miglioramenti Ivan! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”