ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho appena terminato la fase di patchwork di base.
Più tardi all'interni del post inserirò le foto in sequenza perchè ce le ho sul cellulare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Forza Max,

così restiamo appesi in attesa! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
eccoci qua
1 white base

2 verde 34227 random

3 in sequenza ... nato black e giallo

4 evidenziazione linee di struttura in Nato black

Mi accorgo che dalle foto, fatte col cellulare, il lavoro fin qui fatto appare un po' slegato ma in realtà il patchwork appare un po' più robusto e raccordato.
Però vorrei aggiungere un ulteriore puntinatura di bianco per aggiungere luce nelle zone centrali e poi passerò finalmente all' OD Gunze h314.
Per ora è tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Max!!
aggiungerei qualche spot in giallo anche sulla parte superiore delle carenature laterali... ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Max,

puntinature, ed anche qualcosa di più robusto :lol: , per le luci :-oook .
Domanda: avendo usato una base di primer bianco avresti potuto usare quello per evitare di dare ulteriori mani. Come mai questa scelta?

La struttura l'avrei evidenziata in modo più marcato e con maggior precisione delle linee di preshading anche se la mimentica in Olive Drab potrebbe mangiarsi tutto o quasi - confido nella tua manina per le velature sottili con l'aerografo ;) - richiedendo invece un post.

microciccio

PS: i sostegni dell'antenna che corre lungo la parte sinistra della fusoliera già installati mi fanno un po' paura ma capisco che così son già allineati e ti eviteranno di impazzire in seguito.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Mi sembra una buona base questa!
Conoscendo quanto sia bast.. o l'olive Drab, sicuramente dopo dovrai agire di post shading... ne sono sicuro ;-)
Anche perché, non è un colore molto coprente, meglio agire sul "dopo".
Comunque facci sapere, aspettiamo tue notizie :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ottime osservazioni...intanto ho dato una ulteriore puntinatura di giallo (come consgliato da Fabrizio) e bianco.
microciccio ha scritto: 15 settembre 2019, 12:22 La struttura l'avrei evidenziata in modo più marcato e con maggior precisione delle linee di preshading anche se la mimentica in Olive Drab potrebbe mangiarsi tutto o quasi - confido nella tua manina per le velature sottili con l'aerografo ;) - richiedendo invece un post.
...
rob_zone ha scritto: 15 settembre 2019, 12:51 Conoscendo quanto sia bast.. o l'olive Drab, sicuramente dopo dovrai agire di post shading... ne sono sicuro ;-)
Anche perché, non è un colore molto coprente, meglio agire sul "dopo".
...diciamo che una fase di postshading comunque la metto in programma perchè non sono uno da "buona la prima". Perchè ho dato una base bianca? Più che altro perchè preferisco lavorare partendo dal chiaro andando verso lo scuro che al contrario (black basing) anche se a volte ho fatto diversamente....è un mio schema mentale purtroppo :-no-no
La prossima fase è dare il Verde OD....velate diluite al 80/90% e vediamo che succede.
microciccio ha scritto: 15 settembre 2019, 12:22 PS: i sostegni dell'antenna che corre lungo la parte sinistra della fusoliera già installati mi fanno un po' paura ma capisco che così son già allineati e ti eviteranno di impazzire in seguito.
...Caro Paolo a volte il caldo fa fare cose che poi pensi: "ma come mi è saltato in mente?"... tornato dalle ferie l'ho trovato così e mica mi ricordavo di averli montati (a meno di avvenuti fenomeni poltergeist in mia assenza)....difatti un'asta già l'ho persa :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

pitchup ha scritto: 15 settembre 2019, 18:30...diciamo che una fase di postshading comunque la metto in programma perchè non sono uno da "buona la prima". Perchè ho dato una base bianca? Più che altro perchè preferisco lavorare partendo dal chiaro andando verso lo scuro che al contrario (black basing) anche se a volte ho fatto diversamente....è un mio schema mentale purtroppo :-no-no
La prossima fase è dare il Verde OD....velate diluite al 80/90% e vediamo che succede. ...
Ciao Max,

la tua preferenza è in generale anche la mia e, prima o poi, una prova col black basing, che tu hai già sperimentato, la farò! ;)
La mia domanda era diversa: come mai hai ricoperto anche la zone che avresti potuto lasciare bianche grazie al fondo? Comunque penso di esermi risposto nel senso che, anche per me, sarebbe stato più semplice tracciare le luci a posteriori, come si fa col drybrush, piuttosto che immaginarle dall'inizio.
Attendo le velature! ;)
pitchup ha scritto: 15 settembre 2019, 18:30...
microciccio ha scritto: 15 settembre 2019, 12:22 PS: i sostegni dell'antenna che corre lungo la parte sinistra della fusoliera già installati mi fanno un po' paura ma capisco che così son già allineati e ti eviteranno di impazzire in seguito.
...Caro Paolo a volte il caldo fa fare cose che poi pensi: "ma come mi è saltato in mente?"... tornato dalle ferie l'ho trovato così e mica mi ricordavo di averli montati (a meno di avvenuti fenomeni poltergeist in mia assenza)....difatti un'asta già l'ho persa :-disperat ...
Azz, mi dispiace. La rimetterai prima dell'OD o tirerai dritto fino alla fine?
Off Topic
rob_zone ha scritto: 15 settembre 2019, 12:51... l'olive Drab, sicuramente dopo dovrai agire di post shading... ne sono sicuro ;-)
Anche perché, non è un colore molto coprente, meglio agire sul "dopo". ...
Ciao Rob,

non ho capito, mi spieghi?
Se è un colore poco coprente, e quando l'ho usato in passato mi è sembrato fosse il contrario, il preshading va bene perché si noterà per trasparenza proprio come ci si aspetta che avvenga con questa tecnica. Che successivamente occorra anche un intervento di postshading è comunque possibile.
In generale, personalmente, sull'OD lavorerei direttamente di post, ma confido nella manina di Max. :-banana
microciccio

Immagine

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 15 settembre 2019, 19:32 Ciao Rob,

non ho capito, mi spieghi?
Se è un colore poco coprente, e quando l'ho usato in passato mi è sembrato fosse il contrario, il preshading va bene perché si noterà per trasparenza proprio come ci si aspetta che avvenga con questa tecnica. Che successivamente occorra anche un intervento di postshading è comunque possibile.
In generale, personalmente, sull'OD lavorerei direttamente di post, ma confido nella manina di Max. :-banana [/offtopic]
microciccio
Ciao Paolo, certo, ci mancherebbe :-oook
Ti parlo per mia esperienza diretta, più o meno giusta, più o meno opinabile, il mondo è bello perché è vario ecc. Ecc. :-D

Quando spruzzi a velature l'OD sul modello, inizialmente, questo sembra quasi un caramello, oserei dire un beige.
Darlo a velature su un modello, per far trasparire un pre shading o una patchwork, si rischia di far comparire solo la componente "marrone".
A mano a mano che si spruzza il colore, questo assume più carattere (perché l'OD è un bel colore, io lo ritengo anche piuttosto carico..!), ma di conseguenza, il bel lavoro di preshading.. patchwork... Chi più ne ha più ne metta, è sparito :lol:
Io questo colore lo do inizialmente puro, come base, e dopo ci lavoro.. Hai infatti giustamente scritto che è meglio usare direttamente il post-shading, ed io condivido in pieno questa metodologia. :-Figo

Creare una base al di sotto di questo colore, per me, nella maggior parte dei casi è solo una perdita di tempo. ;)
Poi che sia ben chiaro, ognuno faccia come meglio crede per arrivare al miglior risultato, abbiamo visto pre shading di tutti i tipi qui sul forum :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
Grazie Rob! :-oook
microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”