IMAM ROMEO RO.43 1/48 Special Hobby agg 19/04/19

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: IMAM ROMEO RO.43 1/48 Special Hobby agg 23/03/19

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a Tutti e GRAZIE PER I vS. BENEVOLI COMMENTI.
Allora cominciamo ad essere al "dunque". La fase di colorazione. Ma su questo punto ho deciso di fare un prossimo passaggio.
Al momento ho fatto passare una mano di primer + colorare un grigio medio la struttura.
Ormai devo fissare i dettagli e tirare i cavi di collegamento.
Inserisco una foto con i dettagli che sono, a partire da sinistra :
a) arma, che verrà colorata con ferro o nero, le scatole porta bossoli e maniglioni in verde anticorrosione, gruppo raccordo alle scatole era inox / alluminio, il tubo parafiamma era esternamente in amiantite ( bianco avorio).
b)impianto antincendio bombolette in rosso e manopola in bronzo, bombola natural metal ( solo i terminali fondelli rossi) e tubazioni in rosso
c) motocompressore aria in nero, tubo di amiantite, bombola natural metal (solo i terminali gialli) e tubazioni in giallo.

Nel manuale poi esiste la presenza di un attacco per la presa di aria compressa esterna all'aereo. che non trovo però ne sulla foto ne su altre riviste. Qualcuno sa se fosse poi messa in pratica o rimase una idea?
Grazie per l'aiuto.

il cronoprogramma adesso sarebbe :
-impostazione dei listelli della telatura sx e dx
-definizione e posizionamento del cokpit e del sedile dell'osservatore- ( è possibile conoscere la dimensione degli spallacci pilata? perchè con la parte fotoincisa fornita del kit e la medesima per il MC-202, ci sono 2 mm di differenza.. ed ad occhio quelli del RO-43 mi sembrano grandi..)
-conclusione della parte di telaio portante laterale e superiore centrale ( senza incollaggio)
-conclusione della parte di telaio portante posteriore e incollaggio della stessa
-taglio della parte di telatura delle semifusoliera sx e prove a secco dell'incollaggio delle due semifusoliere e del montante superiore delle ali con la travatura finita.

Intanto ho trovato il manuale della macchina aerofotografica OMI NISTRI e del paracadute Salvator D-39 ( giusto per le dimensioni della velatura e delle cinghie)

OK. Vi ho annoiato abbastanza.
Alla prossima
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Non posso parlare per gli altri ma io non mi annoio affatto, ci stai facendo un gran signor W.I.P., un tutorialino con i fiocchi. Grazie. :thumbup:
Mi sto innamorando di questo lavoro, amo la precisione e la passione che ci stai mettendo. :clap:
Prosegui così. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Un vero tripudio di listelli e scratch...ed io lo apprezzo davvero tanto!!!
Lavoro da Nobel il tuo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

quoto tutto quanto detto da chi mi ha preceduto...senza parole!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Formidabile Stefano, ribadisco, hai delle mani d'oro!
Quel disegno poi dove hai illustrato la costruzione della cerniera e del sistema di ripiegatura semiali, è pazzesco.
Complimenti

Ti seguo

Purtroppo non ho risposte per le domande fatte poche righe prima.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Stefano ma i manuali dove li rimedi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Starfighter84 ha scritto: 9 aprile 2019, 18:39 Stefano ma i manuali dove li rimedi?
Bella domanda, anche a me piacerebbe saperlo :-D :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti,
piccolissimo passo avanti. come costruzione ho finito i listelli della parte visibile. unico neo che il rod da 0.5 mm non si adatta alla configurazione della finestra e del suo scorrimento ( avevo già tagliato il vetrino per farlo a scomparsa. così opto per un profilato ad " L" interno mentre sull'esterno i listellini di ottone già chiodati andranno benissimo. Parlavo di configurazione perchè:
-ho allargato la dimensione dell'incastro dei vetrini laterali in modo da poterli inserire dall'esterno velivolo.
- le guide sono state ricavate da un profilato a "T" tagliando in modo asimmetrico l'ala del profilato stesso.
Mi sono arrivati i manuali : ottimo quello della radio. Veramente un pezzo "tecnico" che mette in risalto una capacità tutta italiana nel costruire e miniaturizzare. E poi.. le definizioni... macchina aerofotografica planimetrica automatica ( anche se era tutto manuale basandosi su un rapporto definito di focali per ricavare la scala del soggetto fotografato) oppure " apertura diaframma" diventa " tensione dell'otturatore" oppure "autoscatto temporizzato" diventa " autocronometro"... fantastico-
Purtroppo del paracadute non ho trovato le dimensioni dei ganci, pazienza, ma una cosa interessante, si. Si tratta della dimensione : 45 metri quadrati e non 90 come nei moderni ma antiquati " scusate l'ossimoro, CMP-55. E poi che le " linguette" che si vedono nelle fotoincisioni sono in realtà dei ganci a scocco che di linguette non ne hanno proprio.
Domani recupero un gancio a scocco e poi ve lo mostro.
Perchè il paracadute è così interessante ???? vi chiederete.
Beh perchè.... non appena fisso la fusoliera vi spiegherò tutta la storia e.. il paracadute la fa alla grande....
Adesso però cominciamo a "popolare" ( come dice Jacopo ) la struttura con : 3 serbatoi, una SAFAT, 3 contenitori, fili e cavi, bombole e spruzzatori ....in 3 cm di struttura.
Ciao alla prossima
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti,
allora, riprendiamo da dove ci siamo lasciati.
Questo è il gancio a scocco. La forma bombata è tutt'altro che la linguetta che ci mostrano. Questo in particolare è per il contenitore "C" una sorta di parallelepipedo da 40 kg che ci si portava dietro e conteneva l'arma e tutto per la tenda compreso zainetto, ecc. Tutto lì insomma.

Poi, per gli estimatori dei disegni a mano libera, ma aiutati dalle foto, la prima bozza della basetta con e senza l'aereo e prima di considerare la possibilità di rendere mobili le due semiali. Insomma proprio agli albori del progetto. Ah, la carta è quella che usavo a lavorare per creare effetto tridimensionale al sistema di tubi. Ora c'è il 3-D model... ma l'ho usato moooolto poco.
Ah, ancora doveva venire l'idea del paracadute...

Ciao alla prossima
Stefano
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento costruttivo.
Prima di sistemare le bombole ossigeno e antincendio ho completato e fissato il motocompressore.
Il tubo è lo scarico dell'aria calda coibentato con amiantite in fibra che assume un colore nocciola quando viene riscaldata. Non mi è nota la temperatura a cui poteva arrivare ma certamente non elevatissima. Per questo la base è nocciola poi verrà schiarita con un colore grigio chiaro. Per il tubetto hp utilizzato un rod da 0,5 mm e rivestito con filo rame da 0.25 mm ( ho considerato un tubo finito rivestito di 40 mm in proporzione al tubo strutturale e quindi in scala di 0,83 mm).
Sulla foto del manuale il tubo viene fissato anche con una fascetta, riprodotta con un sottile nastro argentato adesivo.
Oggi coloro e posiziono le bombole...poi Moto GP.

Alla prossima
Rispondi

Torna a “Under Construction”